Scusate se scrivo qui ma nella sezione generale mac non mi fa aprire una discussione …? Comunque avevo bisogno di un consiglio, volevo prendere un imac (sarebbe il primo), e sto valutando tra un imac 21,5" del 2011 i5 2.5gzh, e un imac del 2014 21.5" i5 1.4gzh (entrabi usati solo che quest’ultimo ancora in garanzia), voi cosa mi consigliate? Premetto che io non devo fare lavori pesanti, al massimo per modificare qualche foto e convertire video e audio…grazie dei vostr consigli in anticipo
Ti consiglio d scrivere sul forum gemello slidetomac, trovi il link in alto nella pagina.
Beh dal processore non sai molto… Serve sapere RAM, presenza di HDD o SSD.
L’iMac base 2015 comunque è consigliabile solo a chi fa un uso minimo del computer e non vuole potenza. Il 2011 pertanto potrebbe essere potenziato e raggiungere maggior potenza
Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Hanno lo stesso hdd da 500gb. Quello del 2011 hai il processore i5 2.5 gzh 4gb RAM, invece quello del 2014 ha processo se i5 1.4gzh 8gb RAM
Ciao, Io ti consiglio il 2011. Come dice il nostro Bangarang, può essere potenziato facilmente. Come prima cosa puoi accedere agli slot ram è aggiungerne fino a 16gb ( nel modello 2014 solo il 27 pollici ha lo slot accessibile)
Io ad esempio ho il 21.5 del 2011. Il mese scorso ho aggiunto un Ssd interno dove ho installato OS X e le app, mentre sull’ hdd di serie da 1 Tb ho lasciato tutte le librerie di iPhoto iTunes ecc. In fine ho montato 8gb di ram. Il risultato è una macchina di 4 anni fá con le prestazioni di quelle di oggi
Ovviamente devi sapere dove mettere le mani per fare un upgrade su un iMac. Il modello 2014 ha il vetro incollato il che rende il tutto molto difficile.
Se decidi di acquistare il 2011, considera di installare almeno un ssd o con Yosemite avrai sicuramente rallentamenti anche in accensione e spegnimento
Se non sbaglio neanche il 27" ha gli slot accessibili, solo il Retina (che è comunque un 27")
Come dice Gab, io andrei sul 2011 al patto di portare la RAM almeno ad 8GB con un SSD, fidati: fa davvero la differenza ed asfalta un classico HDD, anche quello dell’iMac 2014
Giusto solo il 27 retina! Mi confondevo col 2013
io non sono un esperto per aggiungere la ram e mettere il SSD, questo lavoro si può fare portandolo al apple store? oltre il SSD, il HDD ci rimane lo stesso?
Volendo si potrebbe mettere SSD + HDD: il sistema operativo e app devono comunque stare sull’SSD, per poi mettere file o altro che usi saltuariamente sull’HDD, se non ti basta solo lo spazio su SSD. Io comunque consiglio solo di installare su iMac l’SSD all’interno e con un KIT utilizzare l’hard disk interno come esterno.
Il lavoro in Apple Store non te lo fanno, devi rivolgerti magari anche in un centro autorizzato Apple (quindi si tratta di esperti), ci son però anche dei centri famosi non autorizzati Apple come BuyDifferent, ma comunque molto esperti nel settore, che lo fanno senza problemi (e vendono anche i KIT appositi)
Qui vicino a me cè un reseller autorizzato Apple, pensi che loro lo facciano questo lavoro? Non vorrei spedirlo via il Mac…
Dipende, se fanno assistenza fuori garanzia lo faranno senza problemi… Magari vedi un po’ sul loro sito web se ne parlano a riguardo, e magari chiedi anche via mail un preventivo in modo da capire mediamente quanto ti costerà iMac + upgrade
Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk
Farò così, grazie mille delle dritte!
Ciao , l’imac 2014 con processore da 1,4 ghz dualcore di cui parli , è un modello uscito di recente come modello economico ,un entry level!!
Difatti affianca i 2 modelli da 21,5 con processore quadcore… Rispettivamente da 2,7 e 2,9 ghz.
Se decidi di prenderlo usato , il modello 2011 , va più che bene proprio x la possibilità di poterlo migliorare, cosa che sui nuovi puoi fare solo in fase di acquisto.
Se punti al nuovo , valuta il modello di mezzo ossia quella da 1333 , almeno hai un quadcore ed anche possibilità di configurazione in fase di acquisto…
Ora , non sapendo il tuo budget ed il tuo tipo di utilizzo ,la scelta sta a te…ma credo che un SSD sia la prima cosa che devo pensare di avere subito , la differenza è paurosa!!!
Io proprio 3 mesi fa , ho preso il modello top da 21,5 pollici , con SSD da 256gb e 16 gb di ram , ho bucato di poco i 2k euro … Un bel gruzzoletto sicuramente, era un desiderio che da tanto volevo avere!!![emoji6]
Un macchina davvero strepitosa!![emoji106]
Buon acquisto!
Inviato dal mio iPhone 5S
Quello del 2011 ho la possibilità di prenderlo per 600€, ma la mia paura è che diventi molto obsoleto visto che devo tenerlo per molto… Invece quelli da 1.333€ che dici tu, al media world costa 1.199€ ma è troppo per me per ora…ho la possibilità di prendere anche quello entry level del 2014€ a 800€, ma da quello che ho capito da voi è da scartare visto che non si può intervenire per modificarlo dopo l’acquisto…
Esatto… A questo punto vai del 2011 ed esegui l’upgrade, dato che col passare del tempo sentirai comunque dei problemi di prestazioni con quello 21,5" 2014 base…
Il costo dell’upgrade dovrebbe stare sui 200€ credo, anche di meno
…quoto ed aggiungo a quanto detto pocanzi , che fino a tutto il mese di marzo , sul sito buydifferent , ci sono ottimi sconti per potenziare il nostro mac (BONUS UPGRADE 2015) …son rimasti 2 giorni però!!!
Io coi Mac nei modelli oltre il 2012 non andrei… Saranno anche più nuovi ma meno potenti (il mio fido mini 2012 con core i5 2,5gjz, ora ha 8gb Ram è un fusion drive 1.12gb fatto in casa, e va che pela anche nei giochi)
Sent from my using Tapatalk 3.6.0
comunque, per l’imac (fine 2011), con intel i5 da 2.5ghz, hdd 500gb e 4gb ram, è valido per 600euro o è troppo?
Ciao Foxi , perchè meno potenti scusami???
Se mi parli di un discorso di componenti saldati e quindi la non possibilità di upgrade in futuro , beh , potrei anche convenire …ma a livello di potenza e quindi di hardware , sono migliori gli ultimi , di poco ma lo sono!!!
Ciao , credo che ci siamo …500 sarebbe l’ideale dai!!!
Si a 600 euro va bene, come dice scarphone a meno ovviamente è meglio!
Per il discorso dei Mac, ovviamente i nuovi son migliori; il problema è che Apple sta creando dei modelli più economici rispetto a quelli di punta e con un hardware abbastanza castrato, che è di gran lunga inferiore rispetto ad uno magari più vecchiotto ma potenziato al massimo
Ci sarebbe poi anche da fare il discorso di GPU etc, ma l’iMac base usa una “misera” Intel e quindi non vi è alcun problema…