Malfunzionamente della batteria e del caricabatterie

Ciao a tutti
Recentemente ho notato che il mio caricabatterie non funziona più correttamente, ovvero:
quando metto il mio iPhone sotto carica, la ricarica della batteria non parte sempre subito, ma a volte devo attaccare e staccare il caricabatterie più volte fin quando il telefono non comincia a caricarsi. Evidentemente si sarà guastato il cavo che provvederò a sostituire (prezzo?)

detto questo, il vero problema è un altro: la batteria non dura nulla! Ieri sono andato a dormire a mezzanotte (con la batteria all’83%) e ho lasciato il telefono sul comodino con wifi,3G e localizzazione disattivate. Risultato? Quando stamattina mi sono svegliato alle 7.20, il telefono aveva solo più il 50% di carica…ma è possibile?
Il telefono è rimasto tutta la notte con lo schermo in stand by e con tutto disattivato, e in meno di 7 ore e mezza ha perso il 33% di carica?
Dite che è un problema del caricabatterie (ovviamente da sostituire) oppure devo provvedere a fare qualcos’altro?

ciao,
intanto provvedi alla sostituzione del caricabatterie…una volta fatto ciò, fa fare all iphone una ricarica completa e vedi un po se qualcosa si sistema.