maledetto sensore di prossimità

Difetto software o hardware?
La mia esperienza è totale…sul primo iphone 4, iOS 4.0.1 non JB avevo il problema…sul nuovo, iOS 4 prima nativo, poi JB ed infine nuovamente nativo in seguito ad un ripristino totale da itunes ha lo stesso il problema…a questo punto non capisco come si possa parlare di difetto software, dal momento che molti dicono di non aver mai rilevato l’inconveniente.
I casi sono due, o sono dei bugiardi cronici o esiste una partita di prodotti difettosi dal punto di vista puramente HW…ai posteri l’ardua sentenza!!

Scusa ma di che problema parli esattamente?

Del fatto che il sensore di prossimità, quello che si trova sopra l’auricolare per intenderci, funziona male. Quando sei al telefono il display dovrebbe spegnersi appena ci si avvicina con l’orecchio all’iphone, invece la retroilluminazione va e viene, e chiaramente nel momento in cui è attiva può capitare di attivare accidentalmente qualche funzione attraverso il touch screen, una seccatura enorme.

Io ho lo stesso problema e, su consiglio di un negoziante, ho chiamato il numero dell’assistenza che mi ha prenotato un incontro con il bar Genius dell’Apple Store di Torino.

Domani vado e vedo cos’hanno da dirmi…

Hai aggiornato al fw 4.1 ?

Sì come già scritto nel primo post…ho provato tutti i FW ufficiali, il problema persiste.

Ah, perché leggo iOS 4.0.1

Facci sapere

ah ho i miei fortissimi dubbi che sia un problema sw…

Lo so, ma tentar non nuoce. Dato che Apple ha detto di aver risolto con questo aggiornamento

Sì ho dimenticato di mettere il .1, è aggiornato, non è cambiato nulla…inizialmente non avevo neanche ripristinato il backup perchè il telefono fosse proprio “vergine” al massimo.

a me funziona bene,però hai ragione…se a chi si e a chi no,non credo sia un problema sw…

probabile soluzione

io sono nelle tue stesse condizione , ho cambiato 5 iphone 4 per il problema del sensore ma tutti danno lo stesso problema percio’ ieri ho fatto la prova di disabilitare il multitasking tramite il programma Toogle di cydia e oggi non ho avuto attivazione del display durante le telfonate. speriamo che il 4.1.1. che uscira’ la prossima settimana risolva il problema. tienimi aggiornato. ciao

Ragazzi il problema del sensore di prossimità non è ne hw ne firmware, ma più che altro di progetto. Qualcuno si è chiesto per quale motivo proprio l’iphone 4 soffrisse di questo problema, dopo che per 3 generazioni ha funzionato benissimo?

Dopo aver scoperto di avere messo il muto al telefono durante una telefonata, mi sono armato di specchio, e con l’app sensormonitor ho verificato come sia stato possibile.

Avete visto dove è posizionato il (anzi nel 3g e 3gs erano 2) sensore di prossimità nei precedenti modelli? e nel 4? beh la questione a parere mio sta tutta li:

nel 3g e 3gs i sensori erano ben 2, ed erano posizionati lateralmente rispetto all’alto parlante, ora invece è sopra, ed è solo 1.
Parlando al telefono è probabile che l’altoparlante non venga perfettamente centrato nel padiglione (e tantomeno che sia perfettamente attaccato allo stesso), facendo così scendere il sensore al livello dell’insenatura da dove parte il condotto uditivo; e bene, a questo punto, il vuoto creato tra l’orecchio ed il sensore mette in crisi il software, che non riesce bene a capire se spegnere o accendere il dispositivo, provocando il tipico sfarfallìo.

Fate una prova, e poi mi direte.

wow! adesso che ho letto , ti quoto in pieno!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io ne ero addirittura ignaro di questo “sensore”… leggendo questo post ne sono venuto a conoscenza. Ho effettuato le prove con il mio Iphone 4 e mi sembra funzionare alla perfezione. L’unica cosa che riscontro - ma non so se è una cosa normale - è solamente dopo che ho parlato al cell con qualcuno e vado per terminare la chiamata, il display non si accende, bensì toccandolo, si illumina e mi da la possibilità di premere la cornetta rossa.

io pure stesso problema… c’è il sensore che balla nel vero senso della parola… appena agito l’iphone senti sto bel sensore che balla… domani mattina sono all’apple store che ho prenotato il genius

Io ho effettuato il procedimento di upgrade a iOS 4.1 senza backup e la situazione, se possibile, è addirittura peggiorata. Davvero impossibile effettuare o ricevere una telefonata che duri più di 3 minuti. L’antennagate era decisamente un problema sopravvalutato ma quello del sensore di prossimità è reale e molto frustrante. Ho chiamato l’assistenza Apple, ho spiegato il problema per filo e per segno e l’addetta (tale Antonella) in modo davvero maleducato mi ha detto che tutti gli iPhone 4 sono così e me lo devo tenere, perché questa è la politica Apple. Quando ho cercato di spiegare che trovo assurdo non poter fare una telefonata con uno smartphone da 650 euro mi sono sentito rispondere che la situazione è questa. Quando poi ho chiesto di parlare con un superiore sono stato messo in attesa per buoni 30 minuti, per poi sentirmi sbattere il telefono in faccia! Bella serietà e trattamento dei clienti davvero cristallino.

Quello che senti ballare è l’autofocus, non il sensore di prossimità…almeno credo :confused1:

Quindi disabilitando il multitasking si bypassa il problema? Non sarebbe male, anche perchè a me il multitasking non serve granchè (se non per nimbuzz, ma ci posso passare sopra…)