Lunghezza masima di un sms

Non ho ben chiara alcune cose sulla lunghezza degli sms
Quando invio un SMS qual’è la lunghezza massima (il numero di caratteri) consentita?
Dipende dall’operatore (io ho Tim) o è un numero fisso per tutti?
E cosa succede se la supero? Con il nokia mi appariva un popup che mi avvisava che mi avrebbe spezzato il msg in due sms.
Con l’iphone tale avviso non mi è mai apparso (ne mi sono mai preoccupato di telefonare alla persona che aveva ricevuto il messaggio per sapere se gli era arrivato per intero)
Grazie

un sms può contenere 160 caratteri per qualsiasi operatore.
se è più lungo di 160 caratteri lo spezza automaticamente in 2.
se è più lungo di 320 caratteri lo spezza automaticamente in 3.
e via così
certi caratteri particolari potrebbero valere doppio.
l’iphone non ha un sistema di conteggio dei caratteri (sti barboni che gli costava) e non so se esistono app che lo fanno.
quindi o ti conti i caratteri o te ne sbatti se spendi un sms in più magari per 2 caratteri o ti fai un qualche piano telefonico in cui son compresi anche gli sms!!!
ciao :slight_smile:

Il numero massimo di caratteri è 160 e dovrebbe essere uguale per tutti gli operatori.
Se lo superi anche con iphone arrivano 2 messaggi o un messaggio concatenato (dipende da che telefono ha la persona che lo riceve) che comunque ti vengono adebitati come 2 sms.
Esistono diverse applicazioni gratuite o a pagamento che ti permettono di contare i caratteri dei messaggi.

Ok ho capito. Grazie

scarica countsms ke è gratis e contiene un contatore per i messaggi… nn te li fa mandare, ma conta solo i caratteri