L'iPhone più costoso di sempre, ancor di più in Italia

Questa mattina per curiosità ho fatto un giro sul sito Apple dei vari Paesi europei per vedere il costo dell’iPhone all’estero.

Prendendo per esempio un iPhone con memoria da 128GB, questo è il costo:

Italia € 909,00 (iva e oneri di legge inclusi € 170,00) costo senza tasse € 739,00

Francia € 879,00 (iva e oneri di legge inclusi € 149,00) costo senza tasse € 730,00

Spagna € 879,00 (iva e oneri di legge inclusi € 153,00) costo senza tasse € 726,00

Austria € 869,00 (iva e oneri di legge inclusi € 149,00) costo senza tasse € 720,00

Germania € 869,00 (iva e oneri di legge inclusi € 149,00) costo senza tasse € 720,00

Si sapeva già che in Italia sarebbe costato di più che dalle altre parti, ma perché il prezzo non è ovunque di € 720,00+tasse? Qui sarebbe costato circa 20 € in meno. Non molta differenza, ma per principio dovrebbe costare ovunque uguale, ad esclusione delle tasse ovviamente.
È un’ingiustizia. Io personalmente andrò a prendermelo a Innsbruck (Austria), abito a Trento e ci metto un’ora e mezza ad arrivarci e soprattutto ci vado quasi ogni mese, quindi non faccio il viaggio appositamente per prenderlo.

forse dovrebbe contare pure la tassazione di base sul reddito d’impresa in qualche modo, notoriamente alta in Italia, anche se in realtà su questa parte in Italia, e non solo, apple a quanto pare paga spiccioli tramite vari stratagemmi fiscali continuamente all’attenzione delle autorità fiscali italiane ed europee, come si è visto in tempi recenti.

Tra le tasse, VI dimenticate SEMPRE ciò che viene richiesto dalla SIAE su ogni GB di memoria dei dispositivi portatili… ovvero il “Compenso per copia privata”
https://www.siae.it/it/utilizzatori/altri-servizi-bollini-certificazioni-dati-e-statistiche/copia-privata/copia-privata

Qui, vengono spiegati i compensi rischiesti

L’ingiustizia, se mi permetti, non sono questi 9€ ma la pressione fiscale del 45% per i lavoratori.

Di fatto mi chiedo il “IVA E ONERI DI LEGGE CIRCA :blink: (CIRCA???) 170€”

L’imponibile, in Italia, di 909€ è 745,08€.
L’IVA (22%) di 745,08€ è di 163,92€

Nel prezzo dichiarato come imponibile da Apple, sono già compresi tutti i Compensi per Copia Privata, stabiliti dalla SIAE.

Certo, quello che dite è vero, sono tutte cose che dovrebbero ricadere nell’importo degli oneri di legge. Ma è assurdo come già il prezzo di partenza, tasse escluse, sia molto diverso dalla Germania.

l’imponibile in DE è di 730,25€ + il 19% di USt (la nostra IVA)
Non hanno il “compenso copia privata”, quindi sono spiegate le 15€ in meno sull’imponibile

C’è possibilità di rateizzazione a tasso 0 sullo store Apple?

Non funziona proprio cosi.
Ma il discorso viene CHIUSO in quanto completamente OT.

Inoltre, ti invito a rimuovere gli insulti alla Nazione o sarò costretto a Bannare la tua utenza, definitivamente.
Ovviamente ENTRO pochi minuti. Massimo 30.

EDIT
Mi riferisco all’articolo 291 del codice Penale (Vilipendio alla Nazione) che, di fatto, non viene annullato dall’articolo 21 del codice civile (Liberà d’espressione), in quanto non è dato modo di trascendere in offese ed insulti.

Certo che facevi prima a mettere degli asterischi ed evitarti il richiamo per OFF TOPIC…

PS
Grazie per la reputazione negativa :lol:
Tu insulti, io ti correggo e TI SALVO l’utenza, perché da regolamento avrei dovuto bannarti, e tu mi dai repo negativa…

Complimentoni!

Non ti preoccupare,mi scuso per quello che ho detto, ma purtroppo penso che quella della SIAE sia una legge truffa che ovviamente ricade sull’utente finale e a volte quando ci penso mi partono sti sfoghi cosi.
Approfitto quindi per fare una domanda più interessante e sicuramente non OFF TOPIC

in realtà sei offtopic e ne parlano già in altro topic.
Comunque la risposta è si. Si può, anche con tasso sufficientemente agevolato
Chiuso OT

Giurisprudenza Italia forum *

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Evitano di mettere benzina sul fuoco
Grazie :wink:

La domanda è:vale la pena spendere tutti quei soldi quando con quella cifra compri 2 top di gamma Android che a parer mio sono alla pari di quest’iphone?

E quali sarebbero i top di gamma Android che allo stesso prezzo di iPhone 7 sarebbero alla pari?
Dati alla mano iPhone 7 surclassa in tutto l’esplosivo note 7, gli altri Android li stupra direttamente.
Si ne vale la pena.

Perdonami, se intendi procedere su questa linea, lascia perdere il nostro forum.
Grazie.

Almeno non scoppia o prende fuoco come il note 7 :d

Op3 o il mi5 ti dicono nulla?

ti avevo chiesto di smettere.
utente ammonito senza scadenza.

I troll non sono ben visti qui da noi.

Il web è pieno di forum per Android… ti aspettano tutti a braccia aperte.

Evita di andare ot,stavo solo esponendo le mie considerazioni,buona giornata

Lo staff, Egregio utente, Non va mai OT.

Il mio intervento, è di moderazione; Esula da ogni tipo di discorso presente nel topic.
Vuoi diventare Admin? Vuoi fare tu l’Admin?
Proponiti… passiamo sempre al vaglio tutte le richieste.

Apri un Topic in COMUNICA CON LO STAFF con la tua candidatura e le tue referenze come moderatore/Admin di altri forum.
Valuteremo tutto.