L'iphone mi cambia l'APN facendomi spendere un sacco di soldi

Iphone 4 - Gestore Tim - IOS 6.0.1

Morale? Talvolta mi cambia l’APN da Ibox.tim.it a Wap.tim.it facendomi spendere davvero molti soldi.

Come mai fa questa cosa? non posso stare a guardare ogni 5 minuti se ha cambiato l’APN, come posso fare?

Mi sembra davvero strana questa cosa, io ho l’ipad 3 con tim e non mi è mai captato. Secondo me è tim che ti andrà qualche tipo di informazione che fa cambiare l’apn. Ti dico questo perché so che anche alcuni utenti con android hanno avuto questo problema.

mah probabilmente hai ragione che sia tim! in quanto da qualche giorno non ho neanche piu il mac che ho venduto ed il cel non e’ nemmeno piu passato sotto le grinfie di itunes!

Pero’ questa cosa mi sta davvero costando caro! Ora provo a sentire la tim!

Sugli iPad non succede perché non possono telefonare ed hanno l’apn “ibox.tim.it” predefinito e che non va cambiato.
Negli iPhone il cambio apn non dovrebbe causare costi, molti utenti TIM, tra cui io, l’hanno cambiato varie volte per fare dei test e mai si sono ritrovati con quattrini spesi a loro insaputa.
Ultimamente TIM veicola gli iPhone verso “wap.tim.it” che tra l’altro ho potuto recentemente constatare che fa consumare decisamente meno batteria rispetto a “ibox…” e la velocità è quasi la stessa (forse leggermente più lento con wap ma roba da poco); se ti trovi quattrini spesi ti consiglio di rivplgerti in un centro Tim per le opportune verifiche. E’ la prima volta che leggo di soldi spesi cambiando apn con Tim.

Aggiungo comunque che un paio di volte, mesi fa, mi ero trovato l’apn cambiato da ibox a wap, ma senza costi di nessun tipo.