Libreria musicale e applicazioni

Salve a tutti. Ho cercato nel forum qualcosa di simile ma niente che andasse nel dettaglio di ciò che volevo chidere.
Ho un iPhone sincronizzato (musica e applicazioni) con iTunes sul mio Pc di casa. Ora il mio Pc è da formattare.
La mie domande sono: se voglio salvare la mia libreria musicale quale percorso specifico devo seguire? Per le applicazioni, non è un problema, basta che quando ri-attaccherò l’iPhone mi salvi quelle che ho sul melafonino sul Pc…fa cosi giusto?
E se io volessi temporaneamente utilizzare il Mac del mio lavoro per gestire il tutto, cosa dovrei fare? (questa opzione è abbastanza remota in quanto credo di poter fare a meno per un po’ di aggiungere qualcosa al mio iPhone)

Ringrazio subito tutti per l’aiuto e la disponibilità.

Sul sito apple è spigato bene il procedimento per spostare la libreria multimediale (compresa la musica)

Leggi questa discussione :smiley:

Grazie per i link Alfio. Però ho qualche problema visto che il mio Pc è in palla completa e riesco ad usarlo solo in modalità provvisoria e sinceramente non so nemmeno se sarei in grado di fare partire l’applicazione. Io al momento ho semplicemente copiato su una chiavetta USB la cartella di iTunes (in cui ricordo file con il nome “Library”) presente in Musica…non basta vero?
Nell’altro link invece, non ho capito bene sinceramente se c’è quello che cercavo :slight_smile:
Se nel mio nuovo Pc formattato io attacco il mio iPhone, come fosse la prima volta, con le sue applicazioni, queste vengono copiate nella lista Applicazioni di iTunes si o no? Perchè alla fine le applicazioni che mi interessano sono quelle che ho nel telefono visto che non ne avevo salvate di altre, quindi non vorrei vedermi costretto a riscaricarle tutte.
Grazie della risposta.

ciao Piazzatore.
io di recente ho formattato il pc on Vista e avevo gli stessi tuoi patemi per una libreria di 9.500 canzoni, 200 e passa podcast per un totalone di circa 60 Gb di roba… ti lascio immaginare l’ansia.
in effetti non ho seguito alla lettera le indicazioni della Apple sullo spostamento della libreria su un altro disco, perchè alla fine della partita se formatti cosa ti interessa?
io per sicurezza ho sempre una sincronizzazione QUOTIDIANA della mia cartella musicale, dei podcasts e delle app su un HD esterno (uso Dsynchronize ma uno vale l’altro).
per le app dell’iPhone credo sia inutile visto che poi alla prima sincronizzazione le app dal telefono vengono ri-trasferite sul pc e in ogni caso le puoi riscaricare quante volte vuoi, anche quelle a pagamento, perchè lo store “si ricorda” che le hai già scaricate/acquistate.
ricorda di togliere l’autorizzazione dal pc prima di formattare per non perderne 1 di 5 disponibili.
dopo aver formattato ho reinstallato iTunes e ri-autorizzato. e infine ho re-importato tutta la mia libreria musicale dall’HD esterno indicandogli dove metterla sull’HD del pc, cosa che iTunes ha fatto senza problemi. ho solo perso qualche cover dei cd che ho ri-scaricato o cercato sul web. ai podcast mi sono ri-abbonato e ho scaricato le puntate ancora da ascoltare come erano su iPod.
naturalmente così facendo l’iPod al primo collegamento viene svuotato e ri-sincronizzato completamente come nuovo ma non penso che sia un problema, al limite lo fai di notte se hai tanta roba come me (ci ha impiegato 1 h e mezza circa).
in qualche oretta di lavoro, insomma, sono di nuovo abile e arruolato ad iTunes come prima della formattazione.
spero di esserti stato utile
ciao
antonio

Grazie mille della risposta Antonio, diciamo che grazie a te ora ho le idee un po’ più chiare.

Per le applicazioni ti ringrazio della risposta, visto che era quella che cercavo. :stuck_out_tongue:

Per il “perchè alla fine della partita se formatti cosa ti interessa?” è giustissimo.
E proprio qui il mio problema. Il mio Pc è completamente andato e funziona solo in modalità provvisoria. Quindi ripeto la mia domanda.
Io al momento ho semplicemente copiato su una chiavetta USB la cartella di iTunes (in cui ricordo file con il nome “Library”) presente in Musica…basta o no per riavere la mia libreria con tutte le canzoni una volta re-installato iTunes e copiato questa cartella da qualche parte? O comunque re-indirizzare o caricare tale libreria tramite il menù di iTunes? Oppure dovevo (uso il passato perchè in modalità provvisoria non so come e se potrei lavorare) fare qualche altre passaggiocome descritto nella guida?

Scusate la mia leggera niubbiaggine ma non sono molto esperto quindi ho bisogno dell’insegnante di sostegno per queste cose :stuck_out_tongue:

Ah, aggiungo inoltre che sinceremante, non avrei la minima idea di come togliere e ri-inserire l’autorizzazione di iTunes

Grazie ancora della disponibilità!

“Io al momento ho semplicemente copiato su una chiavetta USB la cartella di iTunes (in cui ricordo file con il nome “Library”) presente in Musica…basta o no per riavere la mia libreria con tutte le canzoni una volta re-installato iTunes e copiato questa cartella da qualche parte?”

NI : visto che formatti il pc, tutti i file delle impostazioni di iTunes come i “library” che ti ricordi, dopo la formattazione non serviranno a niente.
quello che è importante salvare sono gli mp3 della musica (per le app ci siamo già spiegati e per eventuali podcast basta che ti re-iscrivi dopo).
se gli mp3 sono archiviati nella cartella standard di iTunes “music” dovresti averli già copiati nella pendrive USB. ma per sicurezza sfoglia le cartelle sotto c:\document & settings uonomeutente\documenti\musica (per XP) o c:\users uonomeutente(poi non ricordo come prosegue il percorso) (per Vista o win7): se la cartella della musica è una sottocartella di quella che hai già copiato allora ti sei già salvato la libreria musicale. per toglierti ogni dubbio controlla anche cos’hai nella pendrive USB.
ammesso che tu riesca ad entrare in iTunes in provvisoria, puoi verificare dove sono salvati gli mp3 sotto il menù modifica->preferenze.
se hai accertato di aver salvato i tuoi mp3 sulla pendrive non pensarci più e formatta.

per togliere l’autorizzazione dovresti entrare in iTunes, sotto il menù store c’è una funzione tipo “rimuovi autorizzazione al computer” (scusa ma dove sono ora non ho iTunes installato). se non riesci poco male, hai 5 autorizzazioni in totale quindi eventualmente ne avrai sprecata 1.

occhio una cosa che ti ripeto: alla successiva sincronizzazione l’iPhone o l’iPod saranno svuotati come fosse il primo collegamento.
quindi per sicurezza io ho anche riscaricato in iTunes tutte le app che avevo PRIMA di sincronizzare, nell’eventualità che mi svuotasse l’iPhone.
ciao
antonio

Grazie mille antonio, ora hai chiarito definitivamente i miei dubbi!

Avevo calcolato la più rapida e semplice possibilità di copiare tutti gli mp3 della musica direttamente sulla chiavetta, per poi rimetterle direttamente nella libreria dell’ iTunes ri-installato. Ora non sono a casa quindi non posso averne la certezza, ma mi sembra che la cartella che ho copiato su Usb fosse poco più di qualche MB (file tipo .xml o robe simili e comunque mai 60gb come te) e nessun mp3. Quindi visti i tuoi consigli dovrò guardare meglio nei percorsi che mi hai indicato :stuck_out_tongue:
Anche perchè molti mp3 sono “presi” dal “mulo” e non sarebberò un problema copiarli su Usb…mentre ri-importare cd interi con iTunes sarebbe una bella seccatura!

Grazie mille davvero antonio!

ciao a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare??? sto cercando un programma per gestire gli appuntamenti che faccia comparire gli appuntamenti nella “pagina iniziale” del telefonino… senza dover andare tutti i momenti su ..appuntamenti.. grazie in anticipo.

Re: Libreria musicale e applicazioni

Qui si parla d’altro…

Per recuperare la libreria se il s.o. Fa le bizze puoi usare una live di Linux…

raga ma avendo molti mp3 (non tutti sincronizzati nell’iphone) facendo un backup delle song e inserendole nel nuovo pc con itunes e sincronizzando il tutto mi copia tutti gli mp3 o lascia solo quelli spuntat che ho acnhe sul cell?