Libreria danneggiata iTunes e sincronizzazione con iPhone

Ciao a tutti, ieri il mio iTunes (versione 11.1.1. su Mac OS X 10.8) ha voluto farmi un bel regalo: lo apro e mi dice che la libreria è danneggiata, come se fosse vuota. Tra le preferenze avanzate del software, io ho spuntato la voce “Copia i files nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria”, quindi per fortuna non ho perso niente. Ho ricreato la libreria da zero (app, musica, suonerie, libri in particolare), ma il problema sorge quando cerco di sincronizzare il mio iPhone (5, con iOS7): mi dice, ovviamente, che il telefono è già sincronizzato con un’altra libreria (sicuramente quella danneggiata) e che per effettuare la sincronizzazione con la nuova libreria, il cellulare dovrà essere inizializzato.
C’è modo di riparare il file della vecchia libreria? Il Mac ha creato un file chiamato “iTunes Library (Dameged)” che però non mi fa ripristinare.
Se inizializzo l’iPhone, cosa succede? Posso recuperare TUTTO con un backup fatto da iTunes?
Grazie

ciao…la libreria è danneggiata e poco c’è da fare se non eliminarla…

per il tuo iphone fa così…salva un backup dati con itunes e ripristinalo…riprendi il backup di itunes e sincronizza la nuova libreria…dovresti riuscire a sistemare tutto :wink:

sposto comunque in “altri prodotti apple”, visto che il problema è in itunes e non nel dispositivo o nel suo ios.

Sì, scusa ma non sapevo dove iniziare la discussione.
Il backup l’ho fatto, quindi mi consigli prima di sincronizzare la nuova libreria e poi ripristinare l’iPhone?
Cosa perdo e cosa no dopo il ripristino dell’iPhone?

beh se sincronizzi prima, poi dovrai comunque ripristinare quindi sarebbe un passaggio inutile…

il ripristino (come dice la stessa parola) è un totale reset dell iphone…avrai il telefono come quando uscito dalla scatola…

qui i link sui backup

iTunes: informazioni sui backup di iOS

iOS: come eseguire il backup dei dati e configurare il dispositivo come nuovo dispositivo

Il ripristino è proprio quello che voglio evitare. Con il ripristino da backup perdo quindi tutti i dati interni alle app che ho installato? Tipo salvataggi di giochi, video dentro app come VLC, documenti dentro altre app

ehm…il ripristino è il reset

il backup sono tutti i salvataggi…se tu lo riprendi dopo il ripristino avrai nuovamente i dati :-/

non sono cosa che riguardano l’ iphone in generale…ma sono cose a livello informatico generale.

So cos’è un ripristino, ma su iTunes per utilizzare un backup c’è scritto “RIPRISTINA BACKUP”, per questo ho usato quel termine, solo per capirci.
Quindi, riassumendo: creo la nuova libreria di iTunes, creo un backup dell’iPhone, sincronizzo con la nuova libreria e poi uso il backup appena fatto per riottenere tutti i dati?

riassumendo: crea la nuova libreria con itunes,crea un backup con iphone… ripristina in dfu l’ iphone, e poi riprendi il backup dati e sincronizza la nuova libreria.

Perfetto, adesso è tutto chiaro. Vedo di risolvere e poi vi faccio sapere se ha funzionato.
Grazie

perfetto :wink: attendiamo tue notizie.

nb: devi considerare che non tutte le app salvano i dati nel backup e per quelle c’è poco da fare.

Ho risolto “semplicemente” sincronizzando la nuova libreria di iTunes. In pratica dall’iPhone ho cancellato tutto (musica, suoneria, video, libri) tranne le app e poi ho sincronizzato di nuovo con la libreria, che comunque ho dovuto creare da zero. E’ stata un po’ dura (e molto scocciante) ma alla fine avevo una copia di tutto e ho solo dovuto aggiungere alla libreria. Il problema è stato con i libri in formato PDF perché ho dovuto nuovamente impostare le info da iTunes (autore, genere) per averli ordinati; per tutti gli altri file, queste info si sono conservate.
Consiglio: fare sempre backup di tutto (magari con Time Machine) e non avere mai una sola copia dei files importanti. Ho scoperto l’acqua calda :smiley: Ciao ciao