L'app contatti è una videata grigia

Salve a tutti,
ho da pochi giorni acquistato un iphone 12 e registro il seguente problema: mi succede, non sempre ovviamente, che quando avvio l’app “Contatti” mi compare una videata vuota senza alcuna lista. E’ la seconda volta che mi succede e la pirma volta ho seguito un suggerimento trovato sul web di spegnere e riaccendere il cell ed ha funzionato. Non posso però pensare che tutte le volte che il problema si presenta devo spegnere e riaccendere il cell per risolvere. E’ capitato anche a voi? C’è un modo alternativo allo spegnimento per risolvere? I miei contatti sono sincronizzati con l’account di google e non con iCloud, ma non penso sia questo il problema.
Grazie

Ciao hai ripristinato iPhone da backup ? O L hai avviato come nuovo iPhone ?

Ho semplicemente riavviato senza ripristinare nulla. Il fatto è che i contatti ci sono non li ho persi è solo l’app Contatti che non me li fa vedere. Infatti se vado sull’icona del telefono come se volessi fare una chiamata e scelgo contatti dal menu in basso, li vedo tutti e sono sincronizzati perchè ho provato a modificarne alcuni e me li sono ritrovati aggiornati. E’ l’app che pare abbia qualche problema

La domanda è quando hai comprato iPhone hai fatto backup da iCloud ? L hai avviato trasferendo il tuo ultimo backup o L hai avviato come nUovo iPhone ?

Non l’ho avviato come nuovo iPhone

Poi hai inserito id Apple e pasw e ti ha trasferito i contatti ?

Ho creato l’id Apple ma siccome il mio precedente cell era Android ho aggiunto l’account google e ho ripristinato da lì tutto e ha funzionato. All’inizio l’app Contatti mi faceva vedere tutto, poi utilizzando il cell mi sono accorto per caso tornando sull’app che avevo una schermata grigia senza niente, non ho neanche il menu dell’app come se stentasse a partire, non so se riesco a spiegarmi. Poi spegnendo il cell e riaccendendolo li ho ritrovati tutti sull’app e adesso è successo di nuovo

Allora io ti consiglio ora di fare un backup su iCloud oppure direttamente su pc tramite iTunes … dopo di che colleghi nuovamente iPhone al pc apri iTunes e ti apparirà ripristina iPhone … partirà la procedura di ripristino scaricandoti l aggiornamento software … finita la procedura iPhone si accenderà come nuovo iPhone … segui i passaggi e quando ti chiederà se utilizzare l ultimo backup tu nn lo farai e andrai sull ultima voce avvia senza scaricare file e app … ti chiederà successivamente di inserire id Apple e pasw e ti scaricherà foto contatti musica da ultimo backup … così dovresti risolvere

Ok grazie poi provo

Scusa ho corretto gli orrori di ortografia … ti suggerisco questa procedura perché L assistenza Apple L ha fatta fare a me perché avevo un problema della barra “spazio iPhone” che appariva tutta grigia senza distinguere da quali app veniva occupata la memoria … con ripristino tramite iTunes ho risolto se cerchi negli argomenti troverai la discussione

Ciao
Potrebbero essere problematiche momentanee di Google, o meglio, sei server. L’aggiornamento della rubrica è chiaramente costante e per qualche problematica loro, potrebbe non essere così immediato.

Tieni tutto controllato per qualche giorno.

Qualora si dovesse ripresentare, la soluzione migliore sarebbe quella di spostare la rubrica sull’account Apple. La avrai sempre a disposizione su tutti i tuoi dispositivi e anche su iCloud.com.

Buonasera, eccomi qua per un aggiornamento. In effetti si dovrebbe essere trattato di un problema momentaneo di Google in quanto, senza fare nulla in particolare, lanciando di nuovo l’app Contatti ora li vedo tutti. Meglio così. Grazie a tutti per i suggerimenti.