la garanzia apple

ciao ragazzi, stavo pensando che la legge italiana impone che la garanzia sia di 2 anni mentre apple ne offre solo uno.
Parlavo con un mio amico e mi diceva che basta inviare una raccomandata non so cosa per reclamare il proprio diritto alla garanzia di 2 anni e apple non può rifiutarsi l’assistenza per due anni…
Ma è vera questa cosa? Nessuno ci ha mai pensato?

Ci sono alcune associazioni dei consumatori che hanno affrontato la cosa e dal poco che avevo letto affermavano che in effetti Apple su territorio italiano deve attenersi alle nostre leggi.
Peró poi non ho più seguito la cosa e non so come si sia evoluta.

non è vera.
La legge prevede 24 mesi di garanzia, qualora il prodotto sia acquistato c/o un rivenditore.
Sostanzialmente:
12 mesi li da la casa produttrice
12 mesi li da il rivenditore (appoggiandosi alla casa produttrice)

se Tu acquisti direttamente alla casa produttrice, quindi in apple, la garanzia puo essere di soli 12 mesi.

ergo, avendo acquistato l’iphone presso un centro 3, per avere assistenza GRATUITA dopo il primo anno, devo portarlo lì?

Scusate, vorrei capire un pò di più anche io…ho acquistato l’iphone presso un rivenditore di telefonini e pc quindi a questo punto ho i 12 o i 24 mesi?? grazie a chi mi saprà risp!

esatto

chicca, quanto fa 2 + 2 ? 4 … beh fa quattro anche da me! :lol: asd

Come da mio post:

Cercavo proprio un post che parlasse di garanzia. Quindi ad esempio, se si rompe entro il primo anno lo viene a prendere direttamente la Apple, mentre se si rompe dopo il primo anno lo devo portare con lo scontrino da MarcopoloExpert dove l’ho acquistato a quanto dite qua sopra, ma ho comunque diritto alla sostituzione/riparazione gratuita, giusto?
E comunque leggendo l’articolo pubblicato sulla gazzetta ufficiale non è vero che se acquistato dal produttore si ha un solo anno di garanzia:

1519-sexies (Termini). Il venditore e’ responsabile, a norma dell’articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita’ si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita’ entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita’. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, puo’ tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 1519-quater, comma secondo, purche’ il difetto di conformita’ sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Pertanto anche comprandolo direttamente alla Apple quest’ultima ha i doveri di venditore

Esatto