JB , app FREE/TRIAL non certificate VS Garanzia Apple

Ciao a tutti,
leggendo ormai da un po sul forum 3d riguardanti JB, Cydia etc credo di avere capito un po quanto con il JB il melafonino potrebbe diventare potente e sopratutto indispensabile e risolutivo per un utilizzo organizzativo veloce, e immensamente utile per svariate realtà (da app che organizzano l’agenda in maniera dinamica e a scelta dell’utente, a app che sfruttando vpn darebbero modo a chi le installa di controllare la produzione della propria azienda).
Si sa che il JB consentirebbe di installare app non certificate da Apple, ma magari programmate da appassionati che pubblicano gli operati free, che risolverebbero in fatto di tempo/sbattimenti e così via alcune funzioni per sfruttare al meglio il device.
Se io dovessi effettuare un JB Thet, Unthet,(con iOS5) SemiThet, prima di un anno dall’acquisto la garanzia sarebbe invalidata.
Ciò che mi chiedo quindi è questo:
Come mai Apple non rilascia un suo JB che permetterebbe a un utente di installare le app che trova free/trial create da appassionati programmatori?
La garanzia scadrebbe, ma chi si presta a sviluppare per questo gioiellino magari potrebbe anche avere una bella idea per risolvere tanti problemi a molti user.

Il buon senso di una persona poi starebbe alla base per non utilizzare il JB rilasciato da Apple per scaricare app piratate o per utilizzi illegali.
Ora… effettuare il JB sui dispositivi Apple è legale? e se lo è come mai Apple non ne rilascia uno?
Potrebbe in qualche maniera controllare cosa viene scaricato sul device mediante l’account di Applestore.

In questo forum spesso gente viene bannata per pirateria. Pare che spendere 6,99€ per comprare NFS Undercover sia una spesa assurda…
Sarebbe carino poter scaricare app nuove che non siano registarte su appstore (fuori garanzia magari senza JB - decadrebbe altrimenti -) create da sviluppatori o smanettoni.

Quindi ci son motivi particolari per cui non esiste un JB “certificato” da Apple?

Saluti

Siamo all’iphone 4s…
Pensa…
2G
3G
3GS
4
4S
Con in mezzo
Tutti gli iPod touch
E 2 generazioni idi iPad…

Secondo te, dopo circa 12 generazion di prodotti (3 categorie) un’azienda come Apple, con MILIONI di download UFFICIALI e non rubati dall’apple store, si mette a pensare alle app che scartano???

Non accadrà mai… Ma davvero mai.

Apple effettua Cmq un controllo sugli account…

Infatti alcuni pirati informatici in erba, si son ritrovati a pagare le app scaricate con metodi illegali… Altri si son visti chiudere e bloccare l’account Apple store.

Personalmente fari in modo di bloccare le repo pirata… Una bella app chiata col none simile al programma famoso per chi RUBA le applicazioni (a volte anche quelle da 79cents… Vergogna) che, appena fatto partire, ripristina l’iPhone all’ultimo fw disponibile.

Che bella cosa sarebbe…

Molti dubbi son stati colmati! Grazie…

Ma se ci fosse un JB certificato da apple chi prova a creare applicazioni che funzionano poi potrebbe decidere di “iscriverle” a applestore… naturalmente pagando e per poi avere ricavi dalle app sviluppate.
Per creare una buona app per smartphone ci vuole tempo ,spesso extralavorativo e senza un vero e proprio team - chi sviluppa sa che il lavoro in team è fondamentale - …

  • Tanti sw per PC (parlo di piattaforma MS nel caso mio non avendo un MAC) come trial semplici senza una certificazione Microsoft han trovato campo per utenze che ne han effettivamente giovato - per poi diventare certificate MS; ora pagate soldini :wink:
    … A volte da una piccola idea si crea un innovazione …

E’ vero però che son entrato nel mondo Apple (e per ora solo con iP4) da poco e non so se è possibile pubblicare applicazioni su appstore senza pagare nulla e poi, eventualmente renderle a pagamento…

PS: Senza entrare in una logica politica di marketing che non apparterrebbe alla mia realtà ne “cognizione di sviluppo tecnologico a quei livelli”, mi sentirei stimolato sapendo che con un bel buon impegno potrei crearmi un app ad-hoc per il mio gioiellino; senza entrare in conflitto con restrizioni che ovviamente non ci sarebbero pagando … :rolleyes:

ma se apple controlla gli account e può “scovare” le app pirata, lo può fare anche per i tweak di cydia ?
siccome sono nuovo e attendo il JB unthetered per iP4 vorrei sapere se poi vado tranquillo o meno. perchè ci sono delle funzioni che proprio gradirei su questo dispositivo (tipo un bluetooth “libero”)

Essendo il Jb legale, lo è anche il materiale presente (tranne quello appositi di pirateria…)
Non credo che i tweak di cydia possano preoccupare Apple, anzi il più delle volte ne prende spunto (vedi iOS5)…
Non sono “materiale pirata” i tweak UTILI di cydia.

questa è una delle richieste più assurde che abbia mai letto :slight_smile:

scusa ma che senso avrebbe creare un sistema chiuso e controllato, in modo che tutte le app siano certificate e controllate, per poi rilasciare una procedura ufficiale per sbloccare il dispositivo e far crollare così tutti i cardini del sistema??
sarebbe come investire milioni di euro per inventare una porta blindata inaccessibile e poi lasciare la chiave nella serratura per fare entrare tutti.
se ad Apple andassero bene le app di cydia, molto semplicemente le ammetterebbe tramite AppStore, senza dover fare tutti questi giri fantasiosi che hai fatto tu

In Windows7 microsoft da la possibilità di utilizzare una macchina virtuale con montato Win XP… Per gli sviluppatori è comoda…
In questo senso intendevo il JB rilasciato da Apple… :slight_smile:

Il JB sfrutta bachi di iOS per “vivere”… forse sbaglio… ma non è reato sfruttare buchi nei sistemi informatici a scopi personali?
Esiste gente che lavora per le banche e che fa da hacker per scovarli per poi rendere più sicuro il sistema…

ah… dimenticavo… se si fa il JB prima del primo anno la garanzia decade…

vabbé buonanotte, mi arrendo

Si come no! Nelle banche vicino agli allevamenti dei cavalli a dondolo.

:smiley:

Sent from my iPhone using Tapatalk