Jaylbreakkare o no?

Cari amici,
sono in possesso di un iPhone da appena 3 giorni e sto cercando di capirlo!
Vi confesso che sto cercando di vincere molte perplessità, ad esempio la impossibilità di inviare sms con una sola mano o mentre sono alla guida della mia auto (ho raggiunto una certa bravura nel farlo senza guardare la tastiera del mio NOKIA!), ma anche il fatto che iphone veda gli sms ricevuti come messaggi di una chat e che quindi non si possa inoltrare un sms ad altro contatto della rubrica, oppure non si possa copiaincollare un testo, ecc…

Comunque io non demordo e, pur tenendo altro cellulare per telefonare e inviare/ricevere sms ed MMS, sto “studiando” l’iphone.

Dopo una prima panoramica dell’oggetto, vorrei adesso avvicinarmi al mondo del jaylbreak, ma prima mi servono alcune info per capire a cosa serve veramente jaylbreakkare un iphone?

a ricevere ed inviare MMS?

a scaricare ed installare applicazioni non ufficiali?

da dove si possono scaricare queste applicazioni unofficial?

ce ne sono di davvero carine ed indispensabili rispetto a qualle ufficiali?

Jaylbreak e Cydia sono complementari?
oppure possono essere installati indipendentemenete l’uno dall’altra?

Insomma introducetemi nel mondo unofficial!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Il jb ti permette di installare sul tuo iPhone cydia ed installer, da cui poter scaricare molte applicazioni non ufficiali, nel tuo caso utilissime in quanto risolvono praticamente tutte le mancanze che hai scritto (gestione migliore degli sms, per inoltrare/cancellare singoli sms, possibilitá di inviare mms, fare video e molto altro ancora). Se fai una ricerca sul forum e sul blog trovi tutto quello che devi sapere in argomento :slight_smile:
Io, personalmente consiglio il jb, dopo l’iphone è tutta un’altra cosa!

grazie per avermi risposto, ma da dove prendo poi le applicazioni non ufficiali?

e soprattutto, una volta jbato l’iphone le apps ufficiali di apps store saranno ancora scaricabili o no?

Direttamente da cydia.
Si potrai scaricare tutto quello che vuoi e sincronzzare senza problemi.
Se fai uan piccola ricerca sul forum ti escono fuori milioni di info riguardo questo argomento.

grazie ancora.
mi dici però una cosa?
quali sono i passi da seguire?
prima jaylbreak e poi Cydia o viceversa?

cydia si installa con il jailbreak

quando fai il jailbreak in automatico avrai cydia installato.
per piacere leggi:
Jailbreak - IPhoneItalia Wiki
Cydia - IPhoneItalia Wiki
Guide per fare il Jailbreak su iPhone 3G - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

scusate, quindi parto con il jailbreak in modo da avere anche il Cydia! ok?

Ma come faccio a sapere qual’è il mio attuale firmware per poi seguire le guide?

IMPOSTAZIONI -> GENERALI -> INFO e leggi la Versione.

Scusa ma sembra che tu non lo abbia neanche mai acceso l’iphone! :smiley:
leggiti quei link che ti ho dato

toolchain, scusa ma il fatto è che io sono un imbranato in queste cose (pur amando la tecnologia!) e quindi ho paura di fare un guaio!

dunque…vediamo…

trovato!

ho il fw 2.2.1 (5H11)

quindi seguo la guida per jailbreak col mio fw per windows.
Giusto?

Sarò rincoglionito, ma nella guida c’è scritto: “Se avete un iPhone 3G con firmware 2.2.1 originale, potete passare al punto 5”
Altrimenti?
Non capisco!
Non dice cosa bisogna fare nel caso contrario (cioè se non si ha il fw originale!).

Altra frase “sibillina”:
“Una volta completata l’operazione avrete un iPhone 2G bloccato e un iPhone 3G con il firmware originale e funzionante.”
Che significa?

Altrimenti proseguire con l’installazione del firmware, come viene detto nei punti successivi (lascia perdere il 5, evidentemente la numerazione è errata!)
Se hai gia il 2.2.1 montato devi proseguire dal punto:
“Aprite iTunes e accertatevi che l’iPhone sia riconosciuto”

Perchè chi ha un vecchio iphone, il 2g (e quindi non ti riguarda) quando installa un nuovo firmware si trova col telefono completamente bloccato, incapace di fare chiamate, mentre per il 3g non è cosi e te lo trovi “funzionante”

Chiaro ora?

Ah! ecco!
grazie per la spiegazione!

Molti sconsigliano il jailbreak perchè invaliderebbe la garanzia, ma questo credo valga solo nel caso in cui l’iPhone si rompa e non sia possibile riaccenderlo.
Se invece dovessi amndarlo in assistenza pe raltri motivi, potrei disinstallare il jailbreak senza lasciarne tracce?

Ho letto anche che in un prossimo aggiornamento fw, la Apple modificherà la gestioen degli sms rendendola più simile a quella dei normali cellulari.
E’ vero?

non guardare nulla che riguardi gli iphone 2g tu fai come se nn ci fosse

ho fatto il jailbreak, ma finito il processo mi sono ritrovato un iphone in lingua inglese (problema risolto cambiandola nei settaggi), senza segnale dell’operatore di telefonia mobile e senza le applicazioni che avevo scaricato da apps store!!!
A quel punto ho pensato che dovevo riattivarlo e quindi l’ho ricollegato a iTunes.
Mi sta rimettendo le applicazioni, ma non so se mi cancellerà il jailbreak e nemmeno se mi sarà possibile telefonare!

se ami la tecnologia,saprai che il ripristino cancella tutto quello che c’è sul fono(ora lo sai),che poi va rimesso…va bene chiedere,ma avere tutta la pappa pronta(infatti da un po’ ho messo il link per la ricerca nella mia firma,casomai nn si trovasse)…sei stato fortunato che nn hanno già chiuso il thread,bastava cercare e trovavi tutto,siamo partiti tutti da zero…per quanto riguarda il segnale(a problemi come questo è invece d’uopo rispondere,e lo faccio volentieri),vai su impo-generali-riprist,e fai ripris impo di rete.

tutto ok!
in effetti la prima volta avevo ripristinato il fw pur avendo già un 2.2.1 originale!
adesso ho saltato questo passaggio e tutto è ok.
Non mi rimane altro che scoprire quali applicazioni mi permetteranno adesso di inviare mms, scambiare dati con bluetooth, gestire sms come con un normale cellulare, registrare video, ecc…

mi aiutate voi?

al momento ho trovato solo simply mms

ma sono tutti in inglese?

in italiano niente?

e basta dai…vuoi anche un’ iphone nuovo rosa???
su cydia c’è tutto cn la spiegazione di ogni relativo programma…un minimo di inglese lo si deve conoscere…you understand??
cmq i bluetotooth ancora non sono stati sbloccati…solo cn auricolari e dispositivi audio funge!!

e ibluetooth?

l’ho installato ma non va!

ma da dove lo hai installato scusa?

da cydia…dice niente questo?
E’ arrivato iBluetooth per iPhone! - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G