[iTunes] - Problema visualizzazione ed esecuzione canzoni dopo cancellazione cartelle

Ciao a tutti,
l’altro giorno dovevo liberare spazio sul mac ed ho deciso di cancellare un pò di musica. Da perfetto ignorante di iTunes, ho deciso di andare nel percorso dove sono posizionati gli MP3 e cancellare le varie cartelle degli artisti che non mi interessavano più.

Adesso però ho un problema con iTunes. Quando guardo la Libreria, mi compaiono ancora tutte le canzoni, comprese quelle che ho già cancellato. Se però clicko su quelle canzoni, mi compare un punto esclamativo cerchiato, come se ovviamente non le trovasse.

Ora io chiedo, è possibile riorganizzare la libreria? Fargli fare una “scansione” del mac, così da aggiornare la lista delle canzoni presenti sul computer?

Ho anche provato a disinstallare e reinstallare iTunes, ma non è cambiato nulla.

Grazie a tutti per la pazienza,
Lispad

In Itunes la parte musica funziona come le app. Se le cancelli dalla cartella da dove le hai sincronizzate il programma non rileva se fisicamente ci siano o meno ancora nel computer fino a quando non provi a far partire la canzone. Di solito la paui cancellare direttamente dalla lista di ituens che ti chiederà se vuoi rimuoverla dal programma o anche dal computer. Comunque per non sbagliarti, elimina manualmente le canzoni in cui appare il punto esclamativo.

Non c’è possibilità di fargli ricercare nuovamente tutte le canzoni? Anche perchè ti dico che ho liberato circa 100GB di musica … quindi se mi metto a spulciare tutto iTunes, impazzisco :smiley: asd asd

Ti esce il punto esclamativo perchè itunes non fa altro che da collegamento ai brani.
Se non ci sono i brani, non riesce a trovare il collegamento.

Rimuovi tutta la libreria, successivamente file/aggiungi cartelle alla libreria e selezioni quelle dove hai inserito i brani

Si esatto la soluzione più semplice è quella suggerita da Acidpunk. Fai un bel seleziona tutto e poi cancelli. Dopo di che ridai il percorso delle cartelle della musica che vuoi aggiungere

Perfetto, questa sera provo e poi vi aggiorno in caso di riuscita o meno.

Grazie mille :slight_smile:

:thumbsup: