# iTunes e Libreria su NAS

**URL:** <https://forum.iphoneitalia.com/t/itunes-e-libreria-su-nas/257445>\
**Category:** iTunes\
**Created:** [21 Aprile 2017, 9:40am UTC](https://forum.iphoneitalia.com/t/itunes-e-libreria-su-nas/257445 "2017-04-21T09:40:15Z")\
**Posts on this page:** 2\
**Page:** 1

<div class="post-metadata">

**Author:** ![Simonv92](https://forum.iphoneitalia.com/letter_avatar_proxy/v4/letter/s/f6c823/32.png) [@Simonv92](https://forum.iphoneitalia.com/u/Simonv92)\
**Post date:** [21 Aprile 2017, 9:40am UTC](https://forum.iphoneitalia.com/t/itunes-e-libreria-su-nas/257445/1 "2017-04-21T09:40:15Z")

</div>

Ciao a tutti!  
Apro questa discussione per chiedere il vostro aiuto;  
ho un PC con Windows 7 “master” che uso preferibilmente per aggiungere musica alla libreria ITunes, per sincronizzare iPhone ecc..  
La libreria è ora salvata in una cartella condivisa sul NAS domestico (un pc su cui gira Ubuntu Server) e il PC “master” punta a quella cartella per la gestione della libreria (la mantiene organizzata e copia i file nella cartella indicata).  
Il problema principale mi si presenta nel momento in cui, per qualsiasi motivo, devo formattare il pc master… per riaggiungere i file alla libreria ho sempre usato la funzione “aggiungi cartella alla libreria” e praticamente sempre iTunes aggiunge gli album un po’ a casaccio con copertine mancanti ecc…  
C’e un modo per ovviare a questo fastidioso problema?  
Altro problema riguarda la condivisione all’interno della rete locale, vorrei condividere la libreria (con solo la possibilità di ascoltare ma non di aggiungere o rimuovere i brani) con altri Pc nella rete sfruttando la cartella nel NAS. Ho letto di Server DAAP da far girare su Ubuntu qualcuno di voi l’ha mai fatto?  
grazie mille a tutti!

simone

---

<div class="post-metadata">

**Author:** ![Michelinu](https://forum.iphoneitalia.com/user_avatar/forum.iphoneitalia.com/michelinu/32/18415_2.png) [@Michelinu](https://forum.iphoneitalia.com/u/Michelinu)\
**Post date:** [21 Aprile 2017, 3:01pm UTC](https://forum.iphoneitalia.com/t/itunes-e-libreria-su-nas/257445/2 "2017-04-21T15:01:15Z")

</div>

Copia direttamente tutta la cartella relativa alla libreria di iTunes 🙂
