itunes cancella tutte le rubriche

Salve, ho un grosso problema sul mio Macbook. Praticamente, non appena collego un iphone 3g il computer, gli viene all’istante cancellata tutta la rubrica, e per di più senza chiedere o segnalare nulla.

Ho aggiornato il 3g di mio padre da ios3 a ios4 e durante l’aggiornamento ha effettuato il backup (o almeno così ha scritto). Una volta finito l’aggiornamento, ha ripristinato il backup automaticamente e reinstallato le app. Una volta finito mi sono accorto che non aveva ripristinato un bel niente perchè la rubrica, il calendario, le note e le foto (tranne 2, non so perchè) era tutto vuoto. Alchè vado a cercare il backup che aveva creato, nel tentativo di effettuare un’altro ripristino, e mi accorgo con grande stupore che non c’è nessun backup del telefono di mio padre, ma solo un vecchio backup del mio iphone 4.

Mio padre non aveva nemmeno i numeri sulla sim, quindi ha perso tutto…qualcuno ha qualche suggerimento per recuperare qualcosa?

Poi: ho attaccato il 3g di mia madre al cavo per ricaricarlo (era completamente morto, quindi non si è acceso per niente), dopo poco l’ho staccato (prima che si accendesse) ed attaccato alla corrente. Una volta acceso vado a controllare: rubrica sparita anche qui! come diavolo è possibile? non ho fatto alcuna operazione con itunes, l’ho solo attaccato al mac e per di più era spento, come diavolo è possibile che mi ha fatto sparire la rubrica? Da notare che le foto qui sono rimaste…

Insomma, che diavolo succede al mio itunes o al mio macbook? Qualcuno sa darmi delucidazioni?