irlanda: multone o arresto per uso smartphone in auto

il 1’ maggio il codice stradale irlandese prevedera’ un multone da 1000 euro alla prima contravvenzione per uso di cellulare durante la guida, per le successive volte 2000 e poi arresto per 3 mesi (o 12)

la legge si riferisce a qualsiasi uso del telefono (anche con vivavoce) ma sembra ovvio il riferimento che solo mostrando il cell si possa incorrere nella tragedia
quindi solo per telefonate classiche o uso con display…

che ne pensate?
io onestamente sarei pro ad un’ottica simile anche solo come deterrente

Approvo… Con tutte le cose che si sentono in giro,prevenire più possibile è la cosa migliore.

Alla guida bisogna essere concentrati solo sulla strada.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang:

Sono rovinato se non posso usare nemmeno il viva voce :frowning:

Beh credo che il viva voce o l’auricolare sia consentito :slight_smile:

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Già anni fa in UK non lo era se non ricordo male Poi anche grelatot ha detto che sembra sarà vietato anche con il vivavoce Per fortuna non sono in Irlanda :joy:

L’arresto mi sembra eccessivo.Io,invece,sospenderei la patente per 12 mesi alla prima infrazione.24 mesi alla seconda e a vita alla terza infrazione.

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

assolutamente non concordo.
nel frattempo, puoi metterti alla guida per altre volte, mettendo in pericolo la vita di altre persone.

Io ho la mia opinione:
TOLLERANZA ZERO. Bisogna aver PAURA di commettere infrazioni gravi al codice della strada…

irlanda: multone o arresto per uso smartphone in auto

naa
il ritiro patente (o sequestro auto o arresto) li trovo troppo invalidanti… trovo ok la multa le prime volte

non sono un bacchettone, ma la pratica di consultare smartphones durante la guida , nonstante possa capitare, da motociclista, la considero estremamente pericolosa

il vederla assimilata in testa come l’uso delle cinture o casco per me non sarebbe che positivo

il problema è che se fai la multa la prima volta,il vizio non si toglie e questo può portare anche a conseguenze peggiori…ovvero la seconda volta che ti ritrovi a guardare il telefono anzichè la strada, ,magari sucede che metti sotto qualcuno… meglio prevenire dal principio chi ha questo “vizio”

il mio fidanzato stava perdendo la gamba per colpa di una situazione simile,causata da una signora che parlava animatamente al telefono durante la guida che senza pensare più di essere in una strada trafficata,ha tagliato la strada per fiondarsi sul primo posteggio trovato… magari ci fosse una legge simile anche in Italia

Mi pare corretto sanzionare anche l’uso con il vivevoce in auto, di sicuro è molto più pericoloso di circolare contromano art 143 cds: “1 - Multa (da € 281 a € 1123) e/o sospensione della patente da 1 a 3 mesi, in caso di recidiva da 2 a 6 mesi”
A me comunque fa più paura uno contromano di uno che telefona con il vivavoce… e poi su questa strada occorrerebbe abolire anche le autoradio in auto, oppure queste non contribuiscono a distrarre? Per non parlare di chi ne tiene il volume molto alto…

SICUREZZA STRADALE/ In aumento i casi di guida contromano, 21 morti nel 2013 | Online-News

Secondo me qualunque cosa se non utilizzata con intelligenza può essere causa di incidenti o comunque fonte di pericolo.

il riferimento al “vivavoce” dovrebbe essere esclusivo al mostrarlo durante l’uso: tenendo il telefono davanti agli occhi puoi mettere la modalita’ vivavoce con parecchi cell :wink:

se il telefono e’ nel cruscotto o sul sedile non penso peoprio dia probs

lo penso anche io, andrebbe imposto il vivavoce fisso in auto, anche il solo auricolare comunque limita la percezione uditiva. Piuttosto sanzionerei l’invio di messaggi o la navigazione internet senza un sistema di dettatura automatica.