Un piccolo off-topic x un grande developer
Ho letto (ma non provato) di questo splendido programma, ma quello che mi piacerebbe, è una cosa diversa.
Secondo me, a latere, ci vorrebbe un’applicazione che faccia una cosa simile ma diversa: il backup su pc (oppure su partizione grande dell’ipod/iphone) delle cose che questo bel programma recupera dai backup di itunes.
Dal momento che i path sono sempre gli stessi (sms/calendario/mail ecc) e si trovano nella dir \private\var\mobile\Library\ sarebbe carina un’app che li può backuppare su ipod/iphone o pc.
In pratica un clone del buon PIM BACKUP per windows mobile.
Sarebbe bello poter avere, come nel suddetto, anche un “file manager” per poter scegliere di backuppare anche elementi non standard (sms…) tipo le impostazioni di iBlacklist o simili.
Al momento io, personalmente, lo faccio a mano entrando in ssh e spostandomi le cose che mi servono.
Se però ci fosse un’app che lo fa, sarebbe molto comodo.
Tra l’altro, sulla falsa riga di AppBackup e AptBackup, si potrebbe fare lo stesso per le applicazioni: via “file manager” si scelgono e si salvano
Ovviamente x quelle via AppStore si può backuppare solo i settings/salvataggi, mentre per quelle via cydia si può backuppare tutto :w00t:
Ho provato a cercare se x caso c’era un programma simile, ma niuno ha mai fatto niente (x quello che ho trovato).
E’ una cosa fattibile?
edit:
già che ci siamo, visto che mi sono dimenticato prima di scrivere, perchè non backuppare anche le sources di cydia?
tanto sono qui: \private\etc\apt\sources.list.d\
Quello che dici te lo ho già sentito…o meglio, mi è già stato suggerito
Indubbiamente è una buona idea che farebbe veramente comodo a molte persone, ma almeno per quel che riguarda me ci sono dei problemi per questo non mi ci metto (almeno in un futuro molto prossimo :D)
Purtroppo da quello che ho notato la gente è molto restia a dare una mano… ad esempio per la applicazione che abbiamo appena rilasciato ho trovato solo 1 persona (il buon Giuseppe :P) oltre a me disposta a ripristinare il proprio firmware per fare dei test approfonditi! E come vedi non sono neanche in molti che hanno risposto al mio topic per la ricerca di tester.
L’applicazione che dici tu è completamente diversa da quella che ho realizzato. Se dovessi fare io il backup di certo non farei come iTunes che aggiunge informazioni ad ogni file e obbliga a fare una riconversione di qualsiasi cosa prima di ripristinare! (se hai letto la mia documentazione sai a cosa mi riferisco). Sarebbe si molto più semplice e veloce il backup ma sarebbe una cosa totalmente diversa dal programma di cui mi sto occupando ora, il cui scopo è leggere da backup di iTunes!
Il programma che suggerisci richiederebbe MOOLTO lavoro, specialmente per il file manager, e soprattutto molto tempo, che io ormai non ho più (vacanze finite per tutti :mad:) e obbiettivamente eviterebbe come dici te una oprerazione che si può benissimo fare a mano!
Come suggerisci si potrebbero aggiugnere un sacco di impostazioni da backuppare, ma mi dispiace non i programmi di cydia e istaller, o meglio non tutti: Per le app più semplici come macman, mxtube etc non ci sarebbero troppi problemi, i problemi ci sono invece a backuppare software come winterboard, five icon dock, kate…insomma i programmi che toccano i file di sistema! Ognuno di questi programmi richiederebbe un backup di file diversi oltre che la propria cartella.app…e quindi sarebbe da diventare matti a implementare tutto questo e soprattutto occorrerebbe far uscire un nuovo programma ogni volta che esce una app del genere per aggiungerne il supporto al backup!
Per questo almeno io boccio l’idea…anche se è veramente buona
Certo se qualcuno ha intenzione di realizzare questo progetto si potrebbe formare un team e lavorarci sopra, ma di certo non mi ci metterò da solo!
Adesso mi sto occupando dell’integrazione della sincronizzazione via USB a iTunesBackupRestore che è gia abbastanza “rognosa” :cursing: