Iphone4 non legge più la sim

Buongiorno, premetto che non sono per nulla pratica del mondo iPhone / Apple perchè ho iniziato ad usarlo da poco.
Ieri sera improvvisamente il mio iPhone4 non mi ha più letto la Sim (Vodafone). Ho letto in giro che ci sono discussioni a riguardo ma ne ho aperta una nuova perchè il mio iPhone non ha jailbreak e robe simili, è tutto “in regola”. Ho provato a ripristinare le impostazioni ma niente. Ho letto che probabilmente devo andare in un centro assistenza, è davvero l’unica soluzione? Vorrei sapere tecnicamente cos’è successo al telefono… ho aggiornato a iOS 6.1 un paio di giorni fa, può essere questo?
Grazie dell’aiuto e scusate se non mi sono espressa correttamente!

difficile dire dire cosa è successo così a spanne…che sintomi dà precisamente?

Improvvisamente ieri sera mi è comparso “Nessuna SIM installata” e al posto del nome dell’operatore in alto a sinistra mi esce “Nessuna SIM”… Il telefono funziona per le altre funzioni perchè con il wifi riesco a usare internet, whatsapp, ecc… però è come se dentro non ci fosse la sim quindi non riesco a chiamare, mandare sms, ecc… il problema è che è successo proprio improvvisamente, non lo stavo neanche usando quando mi è comparso l’avviso

come prima cosa proverei la sim su un altro tel e un altra sim sull’iphone. tanto per escludere che la cosa dipenda da quella.

Sembra proprio essere un problema di iphone perchè la sim su altri cel funziona e se metto un’altra sim nell’iphone non la legge…

allora incomincia a ripristinare il tel in mod. dfu senza poi riprendere il tuo backup, e vedi se va.

Esattamente, l’unica cosa è un ripristino in DFU pulito.
Se per caso no nn risolvi nemmeno in quel modo, dovrai mandarlo in assistenza.
altro non puoi fare :wink: