iphone svizzero

Ciao a tutti. ho spulciato il forum per un bel po’ di tempo ma ho dei dubbi su alcuni punti in quanto il mio iphone è “atipico”

Premessa
Posseggo un iphone 3g 16 della Orange (swiss) con abbonamento. Penso sia brandizzato…:confused1: ? Lo uso con la stessa sim con cui lho attivato.

le mie domande sono:

1. è possibile installare cydia senza dover per forza jailbreakarlo visto che non ha ragione d’essere sbloccato ? o sono 2 cose inscindibili ?

2. non ho capito se è indispensabile (o consigliato) registrare il proprio iphone in itunes ed ottenere una apple ID considerato che le app di appstore sia gratuite che a pagamento fanno schifo, e se sì… posso registrarmi con dati falsi per scaricare solo quelle free ?

3. mi consigliate di aggiornare al 2.2 e poi jailbreak oppure jail la 2.1 che ho letto essere piu stabile e piu compatibile con le vecchie app ?

(chiedo scusa per la niubbaggine o per eventuali ripetizioni di topic)

grazie in anticipo

1. per avere cydia devi per forza aver fatto il jailbreak
  2. ti conviene farlo. per l’account itunes store puoi anche scegliere “nessun metodo di pagamento”, non ti conviene mettere dati falsi
  3. segui una delle guide per il jailbreak del fw 2.2

grazie delle delucidazioni… Solo una cosa non mi è proprio ancora chiara.
In origine lo sblocco iphone è stato fatto per eliminare i blocchi delle case e dei gestori telefonici.
Ma questo è proprio quello che NON VORREI.

In sostanza con sto jailbreak perdo le impostazioni del gestore ORANGE swiss che me lo ha venduto e che mi servono per usarlo ?

lo sblocco serve per far funzionare l’iPhone sim-locked con tutte le sim, quindi anche con quella dell’orange swiss

ok grazie. allora prendo un po’ di corraggio e domani cavo tutto ^^