iPhone straniero, come procedere? il ripristino che comporta?

Salve, come da titolo, vorrei sapere come mi conviene procedere?

  • vorrei cancellare anche ogni applicazione, e robe di cydia (non mi interessa quindi ripristinarle, lo vorrei fare manualmente)

  • ovviamente vorrei tenere foto, mail e contatti

  • ora e per un altro bel po’ dovrei usare l’iphone all’estero quindi per il momento non mi interessa la parte telefonica

  • ma vorrei comunque salvarla in modo da poter poi eseguire un eventuale sblocco.

Il ripristino, che cosa porta? Cancella tutto e ti rida’ un iphone come nuovo? Quindi cancella anche foto contatti e mail?

ho cercato sul forum, ma non e’ per nulla facile trovare la risposta che cerco, se non perdendo almeno 1 ora a leggersi tutti i post passati.

Che firmware e che baseband hai su adesso sul telefono?
Perché per aggiornare dovresti però preservare la baseband in modo che un seguito puoi ancora sbloccarla per utilizzare l iPhone con tutte le SIM e non solo con quella nativa.
Se non hai dei file shsh (ecid) salvati devi ripristinare per forza all ultimo firmware ovvero il 4.3.3 per fare quello devi creare un custom firmware con programmi come snowbreeze o pwnagetool a seconda che tu abbia win o Mac scegliendo l opzione per preservare la baseband, quel custom firmware poi lo ripristinerai da iTunes sul telefono.
Per il backup basta che prima di eseguire l operazione di ripristino fai un sincronizza su iTunes innmodo da aggiornare il backup del programma e poi una volta messo il custom firmware rimetterai il backup sul telefono e ti ritroverai ancora sms, contatti, foto , suonerie etc etc che avevi in precedenza.

firmware 4.1 bb 2.10.04
se volessi invece togliere il jailbreak e tornare ad avere l iphone normale?
con il backup non mi salva percaso anche le applicazioni?
quindi poi snowbreze e preservo la baseband. c’e’ una guida qui sul forum?

Ecco qui,segui la guida e preserva la baseband :wink:

Sn0wbreeze 2.7.1, con fix per il tastino della vibrazione, disponibile al download - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Non ti conviene togliere il jailbreak, perché dovresti ripristinare da iTunes e ti aggiornerebbe la baseband ad una non più sbloccabile e quindi poi potresti usarlo solo con la SIM nativa.
Per quanto riguarda il backup non ti salva le applicazioni ma bensì i dati di salvataggio di esse, le applicazioni di iTunes le hai nella omonima libreria e puoi ripristinarle a fine procedura di installazione del custom firmware, per quanto riguarda i tweek e app di cydia o le rei stalli da capo oppure usi applicazioni come aptbackup o pkgbackup che ti eseguono una sorta di backup dei contenuti di cydia e del jailbreak.

ottimo grazie^^ vedro’ un po il da farsi e vi aggiorno.