iPhone si spegne solo e non si accende

Salve a tutti
Possiedo un iPhone 4 8 gb comprato nuovo da circa due mesi. Mai avuto nessun problema e no jb. iOS 5.1
L altra sera mi capita una cosa insolita: Poggio il telefono sul tavolo acceso… Dopo un ora circa vado a prenderlo per sbloccarlo premendo il tasto home… Il telefono era spento!!! Penso che si era scaricata la batteria… Ma no, la batteria era carica!! Provo ad accenderlo ma nulla! Provo a collegarlo al caricabatterie ma niente!! Sembra morto non da segni di vita!!! A quel punto entro nel panico, non sapevo che fare!
Mi ricordo che esisteva quella procedura dove si premeva il tasto accensione+home e poi si rilasciava il tasto home… Bene, l ho fatto… E si accende!!! Da allora 0 problemi va bene come sempre!!
Allora vi domando… Come mai è successo!!! Ho installato giusto 4 app nulla di più!! È una cosa che può succedere??!
Grazie!

Può succedere. Le app da dove le avevi scaricate…

Le app dall app store!!
E poi le ho scaricare 1/2 mesi fa boh non sono uno che installa e disinstalla! Ho quelle 4 app che mi servono e basta!
Quindi a cosa può essere dovuto??

Mah. Sai. Sono pur sempre macchine. Se hai risolto direi che non c’è da pensarci su molto. Di preciso non so cosa hai fatto, ma, per la prossima volta, la procedura corretta per il ripristino con l’iphone è tenere premuti insieme home + power finché non ricompare la mela…

Grazie. Più che altro vorrei non ricomparisse più un simile problema. Andrei nuovamente nel panico

beh i problemi possono sempre comparire, onde evitare spiacevoli sorprese, effettua ogni tanto un backup con l’ultima versione di itunes, in maniera da mettere in salvo i tuoi dati, così facendo anche se qualcosa andasse storto, puoi sempre ripristinare e riprendere il tuo backup!

A proposito di questo… vorrei capire meglio una cosa.
Se io collego l’ iphone a itunes e clicco sulla scritta iphone xxx con il tasto destro e vado su crea backup mi crea un backup fisico sul pc… esatto?
Giorni fa però dalle impostazioni itunes ho eliminato il mio backup fisico dal pc… solo che oggi ho aperto itunes (senza iphone collegato), sono andato su app e mi sono uscite tutte le app che ho scaricato da quando ho comprato l’ iphone (e accanto all’ app era presente una nuvola)… ma se ho cancellato il backup come fa a sapere?

Be’ quello è un discorso diverso. Il backup è un file che tu hai eliminato. iCloud memorizza comunque tutte le app che hai scaricato.

Aspettate, lui nn ha parlato di icloud, ma di itunes, nn confondiamo! :wink:
Il backup nn contiene anche le app, musica, le app vengono trasferite in itunes automaticamente quando effettui una sincronizzazione!
Su itunes in pratica c’è una sezione con scritto “applicazioni” ke corrispondono a tutte le app installate sull’iphone! Icloud nn c’entra nulla! :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Signori… non ci sto capendo nulla :wink: quindi quelle app che prima citavo (con accanto la nuvolina) che compaiono dopo AVER CANCELLATO il backup su itunes me le reinstalla o no appena lo ricollego il telefono sempre ad itunes? spero di no!

fai una cosa: prova ad eliminarle da iphone manualmente, e poi collega l’iphone al pc e fai una sincronizzazione!! se le ritrovi significa ke itunes le ha ri-sincronizzate… :slight_smile:
spero di essere stato chiaro
PS: se tu nn vuoi più riaverle nell’iphone, allora dovrai eliminarle anche da itunes!