Iphone si disconnette durante ripristino da itunes

Ciao ragazzi, premetto che sono nuovo nel mondo dei forum e questo è il primo a cui mi iscrivo quindi perdonatemi gli errori…

Sto provando da qualche settimana a fare un downgrade del mio iphone 4 con ios 7 e jailbroken ad ios 6.1.2 (di cui non ho gli shsh). Faccio la procedura con tinyumbrella ed infatti la convalida con apple riesce. Nel passaggio subito dopo, ovvero quando itunes dovrebbe rebootare l iphone dalla DFU sembra che l iphone si disconnetta da solo (lo vedo anche perche tenendo la finestra di redsn0w aperta scompare la scritta del dispositivo collegato)… ma il telefono è però collegato!
Alla fine di questo pasticcio mi da l errore 4014, che dalle ricerche che ho fatto sembra un problema hardware (dock, cavo, computer…).

Ora io ho provato a cambiare pc, sistema operativo, cavi ed anche il dock stesso dell iphone (ora ho rimontato il suo originale) ma l errore è sempre quello. In tutti i computer e le porte USB sembra che il telefono si disconnetta, e se provo a ripristinarlo NON da DFU, ovvero da acceso (ho provato anche Pwned ma non cambia) appena inizia la fase di reboot finisce in recovery mode…

Il bello è che ovviamente quando ho aggiornato a IOS 7 non mi ha dato nessun errore…

Se qualcuno sa o trova qualsiasi soluzione mi fa un gran favore perche ora come ora è troppo lento e inusabile…

PS : gli unici shsh che ho sono di iod 4.3.5, che ho provato a installare (con redsnow) e ho jailbrekkato untethered ma come ben saprete non gira nessuna (o quasi) app… Se conoscete un modo per far funzionare le nuove app su ios 4 va bene uguale ma la vedo mooolto dura…