iPhone rubato che fare?

Salve a tutti, purtroppo e’ capitato iPhone 3G italiano acquistato dalla tre con scheda ricaricabile tre senza pin e codice di blocco, con un sacco di dati sensibili memorizzati su comprese circa 200 applicazioni molte delle quali con dati password ecc ecc, cosa mi consigliate di fare? Chiamare la tre andare dalla polizia, o dai carabinieri? Ho la scatola con su il codice imei, può servire? Datemi qualche consiglio vorrei fare subito qualcosa che mi tolga quest’ansia

Ciao
RaTio

Blocca l imei e fai denuncia anche se ritrovarlo è dura…non avevi attivato il servizio Find my iPhone?

Diciamo che la denuncia alla polizia postale e’ una formalita’ figuriamoci se oltre a metterla agli atti si preoccupano piu’ di tanto o serve a qualcosa, ma intanto va fatta, ma di questo imei c’e qualcuno che tiene traccia? come funziona?
L’imei chi lo blocca la Apple ? O a chi chiedo il blocco?
e se dovessi ritrovarlo posso poi sbloccarlo o la cosa e’ irreversibile?

No non sapevo nemmeno ci fosse un servizio del genere come funziona e’ un applicazione?
Bloccare la SIM non ne vale neanche la pena almeno se qualcuno la usa posso sapere che numero ha fatto, anche se immagino sia la prima cosa ad essere stata gettata e sostituita, ma sara’ vero che dalla triangolazione delle celle e’ possibile sapere dove si trova l’iPhone se fosse acceso con la mia SIM dentro?(adesso se chiamo il mio numero c’e la segreteria telefonica)
Volevo anche sapere se sull’iphone (come avevo sul Nokia) c’è un modo per far bloccare il telefono qualora uno cambi la SIM nel telefono
Ciao
RaTio

Il blocco IMEI viene fatto dall’operatore, a me hanno rubato IPHONE e ho provveduto al blocco IMEI con tutti gli operatori (vai da ognuno di loro e ti fai dare il modulo da inviare via fax/posta per il blocco del IMEI). In questo modo QUALSIASI SIM di QUALSIASI OPERATORE non funzionerà.
Nella denuncia ai carabinieri, dai il codice IMEI del tuo telefono.
Tieni presente che non appena si fa o riceve una telefonata, il codice IMEI viene trasmesso dal telefono, e se questo è all’interno della black list dei telefoni rubati, oltre a non consentire il normale funzionamento del dispositivo, lo rintraccia.
Insomma, chi usa un dispositivo con IMEI rubato / contraffatto, può essere denunciato alle autorità.
Infine, se uno volesse anche solo usarlo come ipod, IMEI può essere rintracciato dalla Apple tramite il servizio iTunes.
Chi ruba un iphone insomma, o chi lo compra pensando di aver fatto un affare o credendo a balle del tipo “l’ho trovato”, rischia grosso.

giusto per non far perdere tempo a chi si trova in questa situazione…non serve andare da tutti gli operatori, è sufficiente andare dal proprio, provvederà lui a far bloccare l’IMEI da tutti gli operatori italiani, diciamo che hanno una blacklist comune, almeno in questo collaborano

Non è una perdita di tempo. Io sono certo di quello che faccio, mi fido meno di quello che mi dicono che faranno gli altri. Uno degli operatori mi ha detto testualmente: “teoricamente il tuo operatore lo comunica anche agli altri, ma ti consiglio di chiedere anche a loro il modulo e fare anche a loro la richiesta”.
Non ci vuole molto tempo e il risultato è garantito.

Intanto ringrazio per le risposte, ma le stesse mi fanno venire dei dubbi, se blocco l’imei di fatto l’iphone non può essere usato come telefono (cioè tramite rete di un operatore telefonico quindi inserendo una SIM all’interno), quindi le autorita’ alle quali ho fatto denuncia come fanno a trovare l’utilizzatore se questi non può utilizzarlo? O il telefono e’ rintracciabile anche se collegato in wifi?
Secondo dubbio, il telefono bloccato può essere utilizzato come iPod e se si, mi spiegate la questione di blocco da parte di iTunes come funzionerebbe?
Terzo dubbio, una volta bloccato, nel caso il telefono venisse rintracciato o ritrovato si può sbloccare o il blocco e’ irreversibile?
Altro quesito o forse e’ meglio parlare di polemica e vorrei scambiare con voi qualche considerazione, visto quello che mi e’ successo ho cominciato a considerare l’uso di una di quelle applicazioni per rintracciare l’iPhone ma ho scoperto che hanno delle falle anche abbastanza grossolane, con un amico ho provato l’app “trova il mio iPhone” che funziona con un’account MobileMe, intanto bisogna dire che senza codice di blocco non serve a nulla, se si toglie la sim dall’interno non serve a nulla e se si spegne il telefono non serve a nulla, e spiego perché, se il telefono e’ sbloccato il malintenzionato che trova l’iPhone Semplicemente disattivando la trasmissione dati (se non disattivando l’account mobile me che e’ in bella vista o disistallando l’applicazine stessa) mette fuori uso il programma il quale necessita di una rete dati attiva o wifi, che chiaramente a meno che il malintenzionato si trovi In un hotspot free non può avere in qualunque momento, se il telefono e’ bloccato non si può disattivare la trasmissione dati o telefonica e quindi chiamare il telefono rubato o mandare un messaggio tramite mobilme, ma e’ sufficiente spegnere il telefono ( in quanto purtroppo il codice di blocco non disinibisce questa operazione) se se anche impedisse questa operazione basterebbe togliere la SIM dall’interno, mentre non esiste (almeno credo a differenza di alcuni telefono Nokia ) la possibilità di bloccare il telefono qualora si cambiasse la SIM, a questo punto cosa si potrebbe fare per mettere al sicuro i nostri dati (visto che che anche se bloccato permette di accedere alle foto) e i nostri iPhone? Visto che queste applicazioni servono piu’ a sapere dove si trova il proprio partner che a scongiurare un furto o uno smarrimento
Si accettano consigli

Ciao
RaTio

Nessun commento riguardante le app per ritrovare L’iPhone rubato?

Ciao
RaTio

Ho trovato un’altra applicazione per ritrovare il telefono si chiama tektrak ed e’ pure gratis, qualcuno l’ha provata e può dare un giudizio?

Ciao
RaTio

Mai provata…
Cmq,come ti hanno detto sopra,purtroppo non puoi fare molto se non avevi installato PRIMA queste applicazioni…

Be’ scusano billie non sono totalmente ingenuo, mi sembrava ovvio che non parlavo per il telefono rubato ( quello ormai e’ andato ) ma parlavo per il futuro :wink: volevo un consiglio su come prendere le migliori precauzioni perché non ricapiti o non capito ad altri :slight_smile:
P.s. Vi risulta che riescono a craccare gli iPhone bloccati e a cambiargli gli imei o e’ una chiacchiera infondata?
Ciao
RaTio

Be’ andrebbero considerati anche postemobile, Fastweb, erg mobile, i vari AUCHAN, coop ecc, ecc, siamo sicuri che siano tutti siano solidali e collegati per il blocco degli apparati?
Ciao
RaTio

Si può fare,purtroppo…cmq in questo forum sono vietati questi discorsi.
Come ben sai fare questo genere di cose e’ illegale.
Cmq,in questi casi si può solo cercare di prevenire per quanto e’ possibile.
La cosa migliore e’ installarsi “find my iPhone” appena comprato l’iPhone.
Nel caso si dovesse perdere o venisse rubato si potrebbe immediatamente bloccare e individuare tramite gps.

Accidenti allora e’ vero! E quindi e’ tutto inutile, blocco imei ecc.
Anche il find my iPhone e’ una presa in giro secondo me serve più a sapere dove si trova la moglie che a rintracciare un iPhone rubato, figuriamoci, se si riesce a craccare un telefono se non si riesce ad aggirare il find my iPhone, basta togliere la SIM dal telefono e find my iPhone ti saluta e il telefono anche, se ci fosse un servizio anche a pagamento che rintracciasse un telefono con un imei specifico allora il discorso cambierebbe, ma se poi e’ possibile craccarlo allora e’ inutile anche questo, aime poveri noi ex possessori di iPhone
Ciao
RaTio

“Find My IPhone” non viene disattivato se viene eliminata la SIM.

Ciao a tutti, mi hanno rubato l’iphone 4, l’avevo sincronizzato con find my iphone, ma mi dice che il servizio di localizzazione non è attivo e il blocco che ho subito effettuato e i messaggi che ho scritto al bastardo, sono in attesa. cos’altro devo fare??? Ho possibilità di riaverlo???
ciao

Avrà disabilitato il servizio.
Devi denunciare il fatto alla polizia e bloccare l’imei del tuo telefono.