Iphone non si collega con la sim ma solo in wifi

Vi chiedo gentilmente un consiglio.
Dopo essere caduto il mio iphone 3gs non riesce più a trovare la rete telefonica ma riesce solo a collegarsi in wifi. da dopo la caduta, è però riuscito solo un paio di volte e per pochi secondi ad agganciare la rete telefonica e anche a collegarsi a internet, poi non piu.
Oggi sono andata in un centro di riparazione iphone, che mi ha detto che il wifi e il collegamento telefonico sono due cose distinte e separate, e che la parte del collegamento telefonico non si può aggiustare. L’unica cosa che mi ha consigliato è di cancellare tutto il contenuto dall’iphone e di vedere se anche così il collegamento non va, e in questo caso non potrei fare piu nulla :frowning:
La mia domanda a voi che sicuramente ve ne intendete più di me, e forse anche più del rivenditore è se realmente il reset di tutto il telefono possa servire a qualcosa, o se devo solo rassegnarmi… La realtà è che mi secca non poco salvare musica e foto in quanto ho il pc lentissimo e con la memoria piena.
Aspetto con ansia le vostre risposte. Grazie anticipato.

intanto provare non costa nulla…

assicurati di avere l’ ultima versione di itunes,collega l iphone mettilo in dfu (guida sulla mia firma) dopodichè clicca su “ripristina”…non riprendere nessun backup…vedi un po…

si, scusa, ho dimenticato di dire la versione di Itunes, è la 5.1.1 (non jailbreakata). In realtà sto evitando di aggiornare al 6 dopo tutto quello che ho letto, mi riferisco alle mappe di google mancanti e a tutti gli altri problemi. Però se aggiornare potesse riportare perfettamente in vita il mio vecchio iphone… allora ne varrebbe la pena, certo. Tu cosa mi consigli?? aggiornare al 6 può veramente aiutarmi? come faccio a sapere se c’è qualcosa di rotto all’interno??
grazie

hai provato con un ripristino delle impostazioni di rete

si, è l’unica cosa in realtà che ho provato, in quanto è la più indolore :smiley: nulla da salvare, e test veloce!
proprio in questo momento ho provato a mettere dentro la sim di un altro operatore, non riesce ad agganciare nessuna rete, però “le vede”, e andando in Gestore di rete, Manuale, mi elenca tutte le reti disponibili: è un buon segno??? prima è riuscito ad agganciarsi per qualche secondo all’operatore, ma poi si è ristaccato e ora mi dà come sempre “Nessun servizio”

potrebbero anche essere lavori di manutenzioni sui ponti della tua zona io fossi in te aspetterei :wink:
quando con la selezione manuale selezioni il tuo operatore cosa succede?

ma guarda, in realtà è da un mese che non riesco più a collegarmi, ed è successo da dopo una caduta dell’iphone, quindi temo che qualcosa si sia rotto…
quando seleziono l’operatore mi dice Disconnessione Rete, non riesce ad agganciarlo, o se riesce, lo fa solo per qualche secondo.
il mio dubbio è sul ripristino da backup, perché non so fino a che punto possa realmente servire.
Sai se esiste un tool che mi fa una vera diagnostica del telefono indicandomi esattamente cosa non funziona? io ho fatto la diagnostica di itunes, ma mi dice solo che il telefono non riesce a collegarsi alla rete, senza dettagliarmi quale sia il problema.

Iphone non si collega con la sim ma solo in wifi

Hai gli shsh del firmware 5.1.1 salvati con Tiny umbrella?

Sent from my iPhone using Tapatalk

non so cosa siano…

Iphone non si collega con la sim ma solo in wifi

Sono dei certificati che permettono di montare anche firmware più vecchi…se tu non li hai non potrai mai più montare altri firmware che non siano l ultimo di Apple…

Quindi devi per forza tentare col ripristino ad iOS 6.0.1 come ti ho detto all inizio

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma io ho già il 5.1 quindi non vedo perché dovrei ripristinare al 6.
(o forse non ho capito bene io)

Iphone non si collega con la sim ma solo in wifi

Non puoi ripristinare ad iOS 5.1. Non hai gli shsh salvati.

Sent from my iPhone using Tapatalk