Iphone nessun servizio

Ciao a tutti, ho un problema con i miei 2 iphone(uno mio e uno della mia ragazza), spero qualcuno possa aiutarmi.
Per farvela breve circa un mese fa ho acquistato 2 iphone 16gb nuovi ed ancora imballati da un mio amico (fidatissimo sono sicuro che non sono rubati) dopo circa 10 giorni entrambi hanno perso il segnale della la linea telefonica, funziona tutto internet applicazioni ma al posto dell’operatore c’e’ la scritta nessun servizio, ho quindi riportato i telefoni al mio amico che li ha portati da un “esperto informatico” per sbloccarli, ma sono passate 2 settimane e non riesce a farli funzionare, a qualcuno e’ capitata questa cosa? Potete aiutarmi, grazie in anticipo

guarda, fai un ripristino in DFU e se ancora non va allora molto probabilmente sono rubati e sono stati bloccati gli IMEI

grazie per la risposta Giuseppe, ma scusa l’ignoranza cos’è il ripristino in DFU? Poi mi hanno detto che per i telefoni rubati ti chiamano direttamente le autorità competenti e ti invitano a comparire in caserma con il telefono e a fornire ricevute o scontrini se si hanno, oppure informazioni su dove è stato acquistato il telefono in questione, a voi risulta? grazie ancora.