iphone lento e crasha dopo jb

Ciao a tutti…
Circa due mesi fa ho effettuato il jailbreak tramite blackra1n…
ho notato che con il tempo il telefono e’ diventato da allora sempre piu’ lento… applicazioni impiegano piu’ tempo a caricare, ogni tanto (spesso) vanno in crash, giochi che scattano…
tenete presente che avro’ installato si e no 4 applicazioni cydia (sbs setting e le altre piu’ famose) e anche di applicazioni ufficiali non ne avro’ piu’ di 25/30, in piu la memoria del telefono e’ quasi completamente libera… si e no 2gb occupati su 16…
se ogni tanto effettuo il reset manuale del telefono noto che almeno per un po’ il tutto sembra funzionare meglio…
altro problema e’ la batteria… se “lavoro” con il telefono una decina di minuti perdo fino al 10% di batteria (letteralmente vedo la percentuale abbassarsi ogni 30 sec.)
a questo punto pensavo di effettuare un bel ripristino generale e poi (eventualmente) rieffettuare il jb…
pero’ ho un po’ di dubbi

  • se ripristino poi potro’ effettuare nuovamente il jb della 3.1.3?
  • come faccio dopo il ripristino a mantenere contatti ed sms?
  • ogni volta che connetto iphone ad itunes non mi trasferisce le app sul pc… in pratica itunes non ha le mie apps… di conseguenza se voglio sincronizzare telefono e pc tramite itunes mi cancellerebbe tutte le app…
    come faccio quindi ad essere sicuro di mantenere le mie app dopo il ripristino? e SOPRATTUTTO come mai non mi copia le app scaricate su iphone anche su itunes ogni volta che lo connetto??

grazie in anticipo a chiunque mi risponda…