Ho provato a cercare e ho trovato molti messaggi di utenti che vogliono acquistare (o hanno acquistato) prodotti apple a Hong Kong e si chiedono se funzionano in Italia.
La mia richiesta è esattamente opposta: se comprassi un iPhone (o un iPad, non ho ancora deciso) qui in Italia, poi funzionerebbe a Hong Kong con gli operatori locali? Ovviamente non intendo utilizzare una SIM italiana, bensì una di Hong Kong.
Non ve la faccio troppo lunga sul perché vorrei comprare qui e utilizzare là, vi chiedo solo la cortesia di dirmi se ci sono “ostacoli insormontabili” e semmai quali sono (SIM differenti, blocchi regionali o quant’altro).
Per scrupolo, ho chiesto anche agli impiegati dello store della mia città, mi hanno confermato tutto, l’unico remoto dubbio può esserci riguardo ad eventuali “bande strane” presenti a HK, ma non mi risulta, dovrebbero avere la GSM 900/1800 - 3G 850/900/2100 - 4G 1800/2600 (ho copiato da un sito).
Infine, ho cercato sullo store di HK e c’è scritto che:
Can I use my iPhone outside my home country?
Yes. iPhone is enabled to work on networks using GSM around the world. Because the iPhone sold by the Apple Online Store is SIM-free, you can purchase a SIM card and service from a local carrier at your destination. Or check with your home carrier regarding international roaming charges.
Quindi vale anche il discorso inverso, e laggiù costa 100 e rotti € di meno…
ti confermo con il mio iphone 4 ho molte volte usato sim locali ad Hong Kong e in oriente in generale, vai tranquillo, non appena arrivi all’aeroporto te ne propongono quante ne vuoi, sia per la voce che per i dati e funzionano senza problemi…