Quand’è che vi fondete in un unico sito/forum per diventare unico punto di riferimento per iPhone italiano? Non credete sia ora di unire le forZe per il sapere comune ?
Al momento non credo proprio ci siano i presupposti, adottiamo due “politiche” diverse, tant’è che il target di utenti non è lo stesso. Senza dimenticare quello che è successo in passato…
quoto giuseppe…meglio che tra i due resti un abisso mooolto largo
E meglio di no xchè entrambi hanno modalità differenti nel fare il proprio lavoro , fra le quali ritengo decisamente più seria e professionale quella di Iphoneitalia, e poi quelli di Ispazio hanno manie persecutorie con tutti quelli che gli stanno attorno!
infatti e poi come ha anche ricordato Giuseppe ci sono stati degli spiacevoli episodi in passato, quindi meglio che le cose restono cos’ per come sono
la concorrenza è proprio ciò che rende i siti migliori. unirci significherebbe adagiarsi su quanto già ottenuto, non ci sarebbe una tensione al miglioramento. la concorrenza, come sul mercato, fa bene. e va a vantaggio vostro.
detto questo il nostro target è ben diverso da quello di ispazio, come è già stato detto. noi siamo un sito più informativo, loro puntano tutto sullo smanettare con iphone, con procedure spesso al limite del legale (ricordiamo che hanno pubblicato una guida per crackare un gioco… poi rimossa in seguito alle proteste degli utenti).
il loro pubblico è sicuramente un pubblico più giovane del nostro, costituito in larga parte da bimbiminkia veneratori della ‘carismatica’ figura del loro admin. o almeno io ho sempre avuto questa impressione.
il nostro pubblico è più maturo, costituito in buona parte da utenti mac e non windows (e in questo sta la differenza di qualità tra le due utenze), noi siamo più di nicchia (non trattiamo ipod touch se non occasionalmente), noi siamo interamente dedicati all’iphone e basta. le collaborazioni e citazioni che abbiamo avuto noi dimostrano la differenza tra i due siti, proprio in termini di qualità. noi siamo stati citati da panorama, abbiamo collaborato con Il Giornale, giuseppe ha tenuto un seminario in un premium apple reseller, presto collaboreremo con un’importante rivista italiana dedicata all’iphone.
insomma… sono siti diversi.. con un modo di agire e un modo di porsi completamente opposti.
:crying::crying::crying::crying::crying:
ahahah maddai!!! nel senso che in genere il mac è usato da persone adulte, mentre windows è usato molto da bambini
ma ovviamente ci sono le eccezioni ![]()
per carità, veneziano di un admin! niente fusioni con bimbinutella ![]()
quello che hai scritto rispecchia la realtà delle cose ![]()
scherzavo…![]()
no, ok è che non vorrei essere frainteso.
anche io sono stato utente windows a lungo, prima di tornare a mac.
quando parlavo di ‘qualità’ - in effetti mi sono espresso in modo ambiguo - non intendevo dire che l’utenza mac sia superiore a quella windows, ma semplicemente che sono due ‘qualità’ di utenza diverse… non so come sia dalle vostre parti, ma da me qualità significa ‘tipologia’.. intendevo dire in sostanza che le tipologie di utenza sono diverse, noi copriamo più il mac di loro.. non era un giudizio sul valore delle persone, ovviamente.
chiaro chiaro, io l’ho buttata sullo scherzoso…![]()
sono i tranelli del dialetto veneto…![]()
effettivamente l’utenza ispazio è composta per l’80% da bimbiminkia (quindi hanno il culto per il loro guru e, da estremisti, non apriranno mai, fortunatamente, il nostro sito) e dal 20% da un utenza identica alla nostra e a cui piace leggere entrambi i siti.
iphoneitalia, invece, ha un’utenza dell’80% compsota da over 21 e del 20% da ragazzi piu piccoli che non appartengono alla categoria dei bimbiminkia (simo ne è un esempio lampante).
Proprio la differenza di target, inevitabilmente, fa cadere il discorso su Mac / Windows. Nel senso che gli utenti mac, anche per una questione economica, sono per la maggior parte persone adulte, mentre gli utenti windows no.
QUindi utenti Mac bimbiminkia: 0%
Utenti windows bimbiminkia: 80% (tutti di la)
Utenti windows: 20% (la maggior parte di qua)
![]()
ma alla fine, sono davvero il blog sull’iphone più letto?
io non credo…in una classifica che ho visto iphoneitalia c’è (mi pare 250°) mentre ispazio no…
io onestamente devo ammettere che ho iniziato a guardarlo questa settimana ma leggo solo le offerte dell’app store…negli articoli mi sembrano un pò troppo boriosi…![]()
tra l’altro non sò neanche chi sia e cosa abbia di speciale il boss di ispazio ![]()
io sono ancora utente win :crying:
arriverà il giorno che uscirò dal tunnel pure io asd
io alla fine sono soddisfatto di win, non penso che passerei volentieri a mac (anche se i mac hanno un look fantastico)…questione di gusti…ma questo è un’altro discorso e se ci mettiamo a parlarne non si finisce più…meglio restare in topic
io tra poco prendo un bel mac
anche se con windows non mi sono mai lamentato
l’intero spaziocellulare è circa 2 volte iphoneitalia… contando che hanno un forum enorme in cui l’80% dell’utenza visita le sezioni dedicate ai nokia. quindi paragonando il solo ispazio ad iphoneitalia la differenza non è poi molta. sicuramente hanno più lettori via feed, ma noi abbiamo una community iphonista più estesa.
inoltre dicono di essere il blog su iphone più letto al mondo.. basta fare un rapido confronto su google trends tra i principali siti internazionali e si scopre che è una bufala gigantesca.
è proprio questo che intendo…fanno parte di un sito maggiore, ma se si guarda solo la parte di iphone (ispazio appunto) non c’è proprio paragone con iphoneitalia…quella che fanno loro è una affermazione importante e falsa, che secondo me raggira pure gli utenti…ci starebbe pure una bella denuncia
Infatti ogni volta che cerco qualcosa con google sull’iphone porta sempre il sito di iphoneitalia…:D.