iPhone genera dati con APN fasullo e tutto disabilitato

Salve a tutti,

ho da poco acquistato un iPhone e ho notato, come a molti di voi non in possesso di abbonamento, che inizialmente continuava a scalarmi soldi.

Ho il firmware 3.1.2, l’ho jailbreakato, e in ogni caso non mi compariva la sezione per cambiare l’apn dei settings delle reti.

Cosi ho installato sbsettings, disabilitato il 3G, l’edge, e attivato FAKEAPN…risultato, se provo a entrare in mail o in safari e non sono sotto rete wifi, ovviamente mi da errore di connessione…pensavo di aver risolto ma niente, sotto settings-> general ->usage vedo che mi ha generato qualche kB di dati…ma non capisco come.

Non contento sono entrato in ssh a modificare il carrier.plist in modo tale che mi visualizzasse il menu relativo al cambio dell’apn…e sebbene FAKEAPN aveva gia’ ben agito a riguardo, ho ulteriormente cambiato l’apn manualmente.

E niente da fare, non ho ben capito quando, ma di tanto in tanto mi genera qualche KB di traffico e di conseguenza mi scala dei soldi.

Qualcuno sa cosa consigliarmi?

Grazie

Che gestore hai?

vivo da poco in francia, uso simyo, ma conta qualcosa? L’iphone che ho comprato non e’ bloccato, l’ho preso a prezzo intero unlocked, quindi con nessun legame con alcun operatore! :frowning:

Magari il tuo gestore ti invia le impostazioni non appena vede che le hai errate, non so come funziona lì. Comuque io usavo l’apn changer di unlockit.co.nz e non ho mai avuto problemi…

hai provato a disabilitare eventuali servizi push?

ho disabilitato il push totalmente, e non penso mi setti l’apn in automatico in qualche modo, perche’ ripeto, se provo a utilizzare i servizi internet tipo safari o gmail mi da un errore dicendomi che non riesce a connettersi…non so piu’ dove sbattere la testa :expressionless:

Sicuro che ti scali i soldi? Non è che ti genera solo qualche KB in uscita per tentare la connessione?

i soldi li scala eccome :|…e li scala sempre congiuntamente alla generazione di traffico dati (che di certo avviene sia in entrata che in uscita, seppure per qualche KB).
Qualcuno ha per caso provato a modificare il file carrier.plist a mano? (non solo aggiungendo la key relativa alla visualizzazione delle impostazione dell’apn)

ragazzi, ho trovato la soluzione su un forum francese, in pratica è un problema legato al mio operatore, che se ne sbatte altamente dei valori apn che gli imposti manualmente, o meglio, a internet non riesci a collegarti via cell, ma l’iphone manda cmq dei pacchetti di dati a un determinato indirizzo ip che a quanto pare non si riesce a editare (ma lo dubito).

In ogni caso, via ssh, è bastato lanciare un ifconfig pdp_ip0 fakeip fakeip, e tutto funziona!

Dalla mia pagina personale di simyo vedo che ogni 5 minuti l’iphone prova a connettersi, e questo accade solo se sono connesso via wireless (deduco perchè quando perde la wifi prova ad agganciarsi via gprs),tant’è che oggi in ufficio, non essendo collegato a nessun access point non ha generato kb… In ogni caso ora si collega, ma il quantitativo di byte è pari a 0, con un costo dunque di 0 centesimi :smiley:

Spero che in italia non ci sia bisogno di ricorrere a tali stratagemmi, ma nel caso in cui servissero, tenete a mente questo.

Per lanciarlo in automatico basta creare uno scriptino e metterlo nel path giusto, e ad ogni riavvio dell’iphone si setta sempre l’ip fake e potete dormire sogni tranquilli…

Ciauz