Iphone e Thunderbird Portable

Salve a tutti, questo è il mio primo post quindi se avessi commesso errori di domande o scelta della stanza vi pregherei di aiutarmi.

Per la posta elettronica uso estensivamente, e con soddisfazione, Thunderbird portable.

Quindi i problemi che vorrei risolvere prima di comprare un Iphone 3GS sono:

  • come sincronuzzazare la rubrica di Mozzilla Thundebird con quella dell’Iphone.
  • come gestire la posta.
    Nel senso che: se scarico le mail con l’Iphone, come posso poi riscaricarle togliendole dal server e portandole in locale nell’archivio del mio Thunderbird portable? E se le scarico con Thunderbid Portable, posso poi riportarle sull’Iphone.

Ci sono soluzioni?
Grazie.
kc

Nessun suggerimento?

Tre soluzioni alternative; (io uso la 1 per gmail, e la 3 per altri)

1-Per gestire la posta indifferentemente da iPhone e da TB (o altro client) è meglio lasciare la posta sul server e gestirla con IMAP; ad es. è l’impostazione standard di gmail, ma può essere usata con qualsiasi sistema di posta

2-Scarichi la posta su iPhone e su Pc, configurando la cancellazione della posta sul server solo dopo un certo periodo, ad es. una settimana. Dipende in parte anche dalla configurabilità del server di posta.

3-Una casella differente per l’iPhone, su cui fai un “inoltra” automatico di tutta la tua posta.
In questo modo leggi la posta da entrambe le parti, ed il solo invio della posta ha due strade differenti.

Considerando che mi è impossibile richiedere di configurare IMAP gli account, e che fissare un tempo di cancellazione di una settimana non è il massimo della sicurezza, direi che la tre è sensata.

Un’account Gmail su cui inoltrare i messaggi.
C’è il rischio di perdere lo storico della conversazione ma è pur sempre una soluzione.

Grazie.
KC