iPhone e sicurezza...dubbio...

Salve, sono un nuovo utente appena registrato.
Comincio facendo i miei complimenti a tutti, su questo blog e nel forum, ho trovato sempre notizie molto interessanti.
Or bene, veniamo a noi…
Il dubbio che mi ponevo è il seguente:
L’iphone è strabiliante per le sue funzioni avanzate, fino a qualche anno fa impensabili per un cellulare: Ottima navigazione web (anche se non è tollerabile la mancanza del flash), navigatore gps, bussola, giochi bellissimi, ora perfino la realtà aumentata.
E’ uno strumento quindi da utilizzare a 360°, che ci tornerà utile diverse volte nell’arco della giornata, quindi, non un oggetto fatto per essere tenuto in tasca o nella cassaforte, anche se visti i costi, non sarebbe affatto una cattiva idea! :smiley: Ora io mi chiedo: Visto che parliamo di un bene di valore così elevato (certo non per tutti), visto che è un oggetto così “piccolo” che facilmente ci può essere portato via, nella società di cac*a in cui viviamo, è fattibile utilizzare tutte queste funzioni?
Cioè, per spiegarmi meglio, io mi immagino girare per la città, con l’iphone in mano, inquadrando i monumenti e ricevendone le news tramite realtà aumentata, oppure mi fermo e mi metto a chattare. Oppure mi metto a cercare le info su treni, pulmann e vari mezzi di trasporto.
Sò che è un quesito un po’ stupido, ma prendetelo come uno sfogo personale: Ma che ce ne facciamo di tutte queste stupende applicazioni in mobilità e di un terminale estremamente fantastico, se c’è da aver paura a tirarlo fuori? :confused1:
Volevo condividere questo pensiero.
Un saluto a tutti :slight_smile:

la domanda non è scema… anzi…

Purtroppo se si ragionasse così il lusso non esisterebbe più…

Perchè è come dire “mi compro la ferrari ma non la tiro mai fuori perchè ho paura che qualcuno mi tamponi”

e potrei fare altri 100 esempi.

Non ti credere che pure io ho gli stessi tuoi dubbi, e di certo non mi entusiasma tirare fuori un “oggetto del desiderio” come iphone in mezzo ad una piazza affollata.

Insomma… è come dire… son rischi da correre, se vuoi utilizzare tutta questa tecnologia :wink:

Altrimenti l’unica è comprarlo… tenerlo a casa… e uscire con uno scrauso nokia xxxx che nessuno ti ruberebbe mai… ma a questo punto lo chiedo io a te… avrebbe senso? :wink:

Hai perfettamente ragione, anche se, qualche mese fa, alla fermata del pulman, mi stavano scippando il mio Nokia n80 e me la sono cavata con un pugno, ma non ho mollato! :cool:
Capisco bene, appunto, che bisognerebbe usare questi oggetti con “criterio” tirarli fuori quando ci si sente al sicuro, tenerli nascosti quando si gira e vari trucchetti.
Certo puoi non chattare mentre cammini per strada e non devi necessariamente leggere le mail, ma il dubbio mi è venuto perchè, con questo cell avrei la possibilità di orientarmi se mi perdo, seguire dei percorsi a piedi assistito dall’iphone, o ancora peggio, la nuova realtà aumentata.
Mi sono immaginato a girare per la mia città con l’iphone, inquadrando i monumenti con aria trasognata e leggere tutte le info, o cercando le indicazioni riguardo i mezzi di trasporto pubblico.
Non so quanto ci convenga utilizzare questi servizi, che in realtà sono fantastici e utili, poi ovviamente, è un parere personale.

Bè… se lo devi usare con la funzione navigatore… usi innanzi tutto le cuffie… e magari ci metti una bella custodia tipo silicone che rende non facilissimo l’immediato riconoscimento dell’iPhone :wink:

Io ci ho messo una custodia fatta come lo StarTac Motorola :slight_smile: ma ora ho il timore che me lo rubino gli antiquari :slight_smile:

Il tuo ragionamento lo abbiamo fatto in molti penso, io avrei gradito tanto la possibilità di metterci un laccetto… che nei casi più rischiosi avrei collegato alla cintura… ma… l’unica possibilità sono: una assicurazione che sarà salatissima, l’antifurto di apple per fartelo ritrovare (forse) se proprio te lo sottraggono.

Anch’io utilizzo una custodia che nasconde il cell quasi totalmente (ed è un peccato, perchè rasenta la perfezione _). Ho letto di alcuni utenti qui e in altri forum, che hanno sottoscritto delle assicurazioni che coprono anche danni al cell, ma di fatto non ho trovato aziende che ti permettando di sottoscrivere tale polizza.

Io parlai con un agente assicurativo, di quelli che “girano” per le aziende e danno delle polizze furto anche su computer, periferiche e altri beni mobili aziendali che di solito sono i più gettonati dai ladri di galline.
Solo che a spanne chiedeva tipo 100 euro all’anno… mi sembrava un po’ troppo personalmente, ma a livello aziendale forse sono dei costi che rientrano… :slight_smile:

Capisco, io credo di aver letto di qualcuno che ha assicurato l’iphone direttamente con la Tim, ma non ne sono sicuro. Se i costi fossero contenuti, potrebbe essere conveniente.
Non essendo molto navigato in materia, non me ne intendo, ad esempio, qualora il bene non subbisse mai danni, tutti i soldi che hai versato andrebbero persi?

Informatevi bene perché per quanto ne so io, esiste la polizza CASCO per i cellulari con tanto di clausula “FURTO” ed il prezzo si aggira attorno ai 45€ all’anno :cool:

Vabbè meglio non mettersele ste paranoie…basta stare attenti… io l’ho usato ovunque a Parigi e nessuno ha pensato di fregarmelo. Insomma i ladri sono una piccola percentuale… con i giusti accorgimenti si evitano queste cose. Può succedere che qualcuno lo rubi, ma succede anche che te rubano la citycar da 9000 euro… anche uscendo di casa e passeggiando vi è sempre una percentuale che qualche macchina ci venga addosso… ma questo non significa che dobbiamo avere paura ad uscire di casa.

Ciao.

In effetti le assicurazioni si fanno nella speranza che non debbano mai servire :slight_smile: sperando cioè che non si rompa e non te lo rubino, se poi capita allora non subisci un grosso danno, ti rimborsano.
Questo però vale nel caso in cui il costo della polizza sia molto piccolo rspetto al valore del bene assicurato. Siccome non capita a tutti di essere derubati ma a pochi, coi soldi delle polizze di coloro che non chiederanno risarcimento mai vengono risarciti i danni ai pochi che subiscono il furto.
Non devi pensare che sono soldi buttati ma che il rischio viene distribuito tra chi attiva la polizza e tu partecipi alla spesa di questo servizio.
Per questo però il prezzo deve essere basso, se è troppo alto, tipo 100 euro che dicevo, tanto vale mettere da parte 100 euro all’anno e se poi te lo rubano dopo 3 anni, rompi il salvadanaio e aggiungi quanto manca, ma ti ritrovi già metà del costo, se non succede ti fai una cena… :slight_smile:
Se però la polizza è 50 euro già sarebbe più conveniente, dopo tre anni avresti accumulato 150 euro che è una frazione piccola del costo di iPhone…

Hai ragione LollO ma non tutti abitano a Parigi :slight_smile: ci sono situazioni di alto rischio, nella metro di Roma bisognerebbe nascondere anche le cuffiette :smiley: dove girano molti ragazzi, il rischio aumenta per la disinvoltura maggiore…

dato che siamo in tema… so che esiste un’applicazione che calza a pennello. Anche se dal nome non si direbbe,infatti si kiama Sexy,se incautamente avviata,fa partire in automatico il gps o il wifi rivelando la posizione dell’iphone,sapete se ce n’è qualkuna simile su cydia? Sexy in vendita su app a 1.59;)

Io penso che questo discorso ha un filo logico…
Ovviamente tutti quelli che spendono 600 € per un telefono, hanno paura che venga rubato, come chiunque giri con 600 € in contanti in tasca.
Questo è il mio terzo telefono “costoso”, intendo sopra i 600 €, e ora come ora giro con 2 telefoni per lavoro, l’iphone e il nokia n95 8gb, che ora non ha un gran valore commerciale ( alla Metro lo si trova a 249.00 € + iva ) ma quando lo comprai lo pagai a prezzo pieno…
Ora, in tutto questo tempo ho sviluppato una mia filosofia…
Mi Spiego…
La prima volta che il nokia mi cascò per terra, iniziai a tirare giu tutti i santi del cielo, piu qualcuno inventato…
Ora sono arrivato a capire che bene o male è un telefono, un oggetto, che costa,ok, ma pur sempre un telefono che col tempo si usurerà, perderà il suo bel rivestimento lucido, avrà i suoi graffi, le sue scheggiature…
Naturalmente non dico di doverlo trattare come un cencio, buttarlo per terra per gioco o bischerate simili, ma con un minimo di accortezza, e senza tante paranoie, si vive in tranquillità e con il telefono sano e salvo in tasca…

Io utilizzo una cover in silicone che tutto fa sembrare tranne che in mano ho un iphone 3gs… davvero un peccato per l’estetica ma nei posti più a rischio può sempre rivelarsi utile…

Di certo non vado camminando con l’iphone senza custodia che mi esce dal taschino della camicia.