iPhone e Flash: Perchè Apple è Coraggiosa

Flash player… parliamone… Allora flash è una tecnologia morta. Il W3C, l’ente internazionale che decide gli standard web, lo odia alla follia. I motivi sono tanti ma in sostanza:

1- un sito in flash o con componenti flash è inaccessibile a chiunque non abbia un flash player integrato

2- Alcune tipologie di non vedenti sono impossibilitate ad accedere al contenuto flash in quanto non tiene conto degli screen reader

3- Fanno diventare macchinosa e pesante la visualizzazione delle pagine…

Per questo più si va avanti meno questa tecnologia dovrebbe essere supportata. e in futuro scomparirà del tutto. Adobe inoltre fa il meno possibile per innovarla.

Apple, è in una posizione di dominio: 55milioni di device venduti non sono pochi e ha un appeal del tutto particolare. La scelta di non integrare flash player non solo è molto coraggiosa ma incoraggia i creatori di siti a non utilizzare componenti flash: chi perderebbe 55mln di potenziali utenti solo per un effettino grafico? Apple ancora una volta guarda al furuto?

non mi sembra che sia una tecnologia morta… e poi ormai chi è che non ha flash player?
se facessero un grafico dei download di adobe flash player credo che supererebbe i 55mln di device di apple… ma anche se così non fosse… sempre una buona fetta di utilizzatori internet ce l’ha…
e poi… l’html 5 ancora non è fruibile… quindi dimmi te che si deve fare…
non credo sia macchinosa la visualizzazione…su tutti i pc che ho avuto non ho mai avuto problemi, e non erano certo pc della nasa…
se apple adeguasse l’integrazione attraverso che so disattivazione/attivazione non penso possa essere una grande perdita economica… o comunque… renderlo disponibile sull’apple store… e vediamo poi quanti lo scaricano…

evidentemente non hai capito il mio intervento… cercherò di spiegarmi con un esempio:

per spiegarti ciò che è flash per gente che non ha l’adsl o non ci vede:

mmmh è come levare le rampe disabili per uno in carozzina e mettere i gradoni in stile piramide perchè sono più belle. Ripeto: l’ente internazionale che regolamenta il web ha bocciato il flash. inoltre parlate tutti del html5 ma non è ancora stato deciso se diventerà standard lui o xhtml 2.0

CERTAMENTE QUANTO DICI NON Fà Nà PIEGA
concordo pienamente o quasi quanto dici …
anche se al momento per la massa di utenti crea parecchi svantagi (o problemi)
chiamali come vuoi !!!
per quanto riguarda casa steve.j , devo dire che ha i contro cogl…i per prendere queste decisioni e mantenere le sue idee :wink:
cosa ammirevole sotto un certo punto di vista …
ciao
spero di essermi spiegato bene su come la penso !!!:wink:

leggendo ieri un articolo , ma di preciso non ricordo su che testata, si specificava che è in corso una (denuncia) da parte di una commissione europea contro il volere esplicito di apple di non implementare flash sui suoi dispositivi mobili… poi altro non so è sempre da prendere con le pinzette… io non sento la mancanza di flash … probabilmente qualcun altro anche si

no, no è verissimo. ma capiamoci: una di 50 anni che si cotona i capelli e veste in tayer e fa politica che ne sa di queste cose. Ora come ora un webmaster intelligente, che fa siti, non può non considerare che se usa flash per fare gli effetti grafici fighi esclude 55mln di device dal suo sito. Così facendo si favorisce di riflesso chi viaggia con i 56k e chi non ci vede inoltre si è conformi agli standard. google, mozilla, microsoft ecc in futuro quando dovranno fare nuovi browser non potranno non tenere conto delle direttive del w3c. a quel punto che si fa? apple guarda avanti, poco da dire.

guarda avanti ma poco al presente. per quanto io stesso sia contro flash, attualmente è uno standard “de facto”. e non parlo dei siti e degli effetti fighi, ma soprattutto dei video online! apple ci ha escluso da una fetta non indifferente di internet con la scusa di guardare al futuro!

Consireato il modo di ottenre il JB che sfrutta uhna vulnerabilità di Adobe direi che probabilmente Apple ha colto molto più falle in flash che in altri modi di “vedere” il web!

ma scusate con il JB si riesce ad ovviare a tutte quelle freccette su un segnale di divieto che mi compaiono praticamente in ogni sito che visito a conferma che non sono visibili le immagini in movimento di quel sito? io ho provato imobilecinema ma a me non sembra vada per niente.
ciao

Intervengo quotando:

1- un sito in flash o con componenti flash è inaccessibile a chiunque non abbia un flash player integrato

Ovvero meno dell’1% di tutti i dispositivi connessi alla rete: Adobe - Flash Player Version Penetration

2- Alcune tipologie di non vedenti sono impossibilitate ad accedere al contenuto flash in quanto non tiene conto degli screen reader

Non voglio essere polemico, ma così come ci devono essere gli accessi per disabili per eliminare le barriere architettoniche, così devono esserci versioni dei siti più importanti ottimizzate per gli screenreader. Poi non si può pretendere che TUTTI i siti sul web siano in doppia versione, così come non si pretende che TUTTI gli edifici nella faccia della terra siano predisposti con accessi per disabili.

3- Fanno diventare macchinosa e pesante la visualizzazione delle pagine…

Il problema di flash è che per raggiungere risultati bisogna conoscerlo. ANche una pagina html fatta da chi non lo conosce è inguardabile. E’ un discorso di professionalità.

Per questo più si va avanti meno questa tecnologia dovrebbe essere supportata. e in futuro scomparirà del tutto. Adobe inoltre fa il meno possibile per innovarla.

Questa è una tua opinione. In realtà in diversi aspetti flash è una tecnologia che durerà MOLTO a lungo prima di essere soppiantata da alternative. Pensa a RIA, o a gestione dei DRM su piattaforme di streaming…

Apple, è in una posizione di dominio: 55milioni di device venduti non sono pochi e ha un appeal del tutto particolare. La scelta di non integrare flash player non solo è molto coraggiosa ma incoraggia i creatori di siti a non utilizzare componenti flash: chi perderebbe 55mln di potenziali utenti solo per un effettino grafico? Apple ancora una volta guarda al furuto?

Concordo sul fatto che Apple ha molto appeal, sopratutto sui “piani alti” delle aziende, dove si decide e dove spesso le competenze tecniche si limitano al manager che dice “voglio che il progetto che state facendo si veda sul mio nuovissimo ipad!”. Poi quando capisce che certi risultati NON si possono raggiungere con HTML5, allora cambia idea.

Il problema è che il web immaginato da Jobs in HTML5 è assimilabile a quanto si poteva fare nel 2003 con flash. Vedi lo showcase “incredibile” sul sito apple: Apple - HTML5

In realtà la scelta di non implementare flash è di carattere puramente commerciale: flash è multipiattaforma e mina l’esclusività dei contenuti di appstore. Senza contare la possibilità di eseguire codice estraneo all’interno della piattaforma ios: basta vedere a cosa è successo con l’ultimo jailbreak…

Dico solo una cosa, sempre senza polemica… L’iPad e l’iphone si propongono come tuttofare (anche in considerazione del fatto che come parte telefonica rispetto all’iphone c’è di meglio anche spendendo 1/5)…
Detto questo NON è accettabile che non si possano vedere siti con componenti in flash. A me capita regolarmente OGNI volta che utilizzo l’ipad per navigare di dover accendere il portatile per visionare quello che sto cercando… O perchè non vedo filmati o addirittura il sito si apre come pagina bianca… Per non parlare del fatto che spessissimo le finestre a scorrimento non vengono viste come tali quindi puoi selezionare solo una parte delle opzioni accessibili… Insomma questi sono limiti importanti…
L’ipad mi è stato regalato… E, devo essere onesto, se dovessi comprarlo oggi quasi sicuramente NON lo farei proprio per questi limiti nelle cose per le quali è nato…
Avrebbe poco senso una lamentela nei confronti di un uso snaturato del prodotto… Ma questo nasce per navigare, vedere le foto e leggere la posta… A mio avviso, delle tre, l’unica cosa che fa bene è la cornice fotografica. STOP.

Ciauz

Be insomma, capisco che per l’uso del web che fai non ti soddisfa, ma per arrivare a dire che fa bene solo la cornice fotografica ce ne vuole:D Io non ce l’ho, aspetto il nuovo modello per prenderlo ma in università si usa tantissimo, si prendono appunti con applicazioni apposite, si sfogliano dispense che è un piacere, si leggono documenti pdf in tutta comodità dopo averli scaricati etc, oltre ad essere un valido strumento per il tempo libero…certo è ora che lo migliorino, ma personalmente non è il flash che mi mancherebbe…ma dipende sempre dell’uso che ne si fa è chiaro…

certo che da qui a dire che il flash è una tecnologia morta… semmai diciamo che in pieno stile apple, quando una cosa non è in grado di essere supportata, si dice che è fuori moda.
stiamo parlando del principale strumento che ha evoluto in maniera notevole internet e i suoi contenuti. ovviamente per renderlo sempre migliore, poichè si tratta di informatica, bisogna sostenerlo con hardware e software sempre più aggiornati e potenti. Poichè l’hardware dell’iphone/ipad non lo permette per carenze progettuali si ricorre al fatto che ora flash non serve più…! a mio parere è abbastanza scandaloso. cioè i terminali più costosi del mercato sono quelli con le carenze più gravi?

A mio avviso è una tecnologia da rivedere ed aggiornare alle nuove esigenze del web sempre più veloce e fluido…la maggior parte di utenti android lo disattiva prima di navigare…

giusto, perchè android è presente su terminali molto meno potenti di iphone ecc… però costano anche molto meno, e già il fatto di provare ad imprementarlo su questi terminali è lodevole, piuttosto che abbandonarlo e lasciarci nell’oblio di pagine web bianche o incomplete…

Vedute differenti, io per l’uso che faccio del web non lo ritengo indispensabile…

capisco, ma il 99% delle grandi aziende hanno siti in flash (per forza se vogliono stupire la clientela e avere un sito “figo”) oltre al fatto che qualunque cosa animata interattiva o la fai in flash o in html5 (???)
secondo me è come una macchina che non può prendere l’autostrada…

Le grandi aziende hanno siti che si adattano a seconda dello strumento con cui ti connetti ad essi.
Chi compra ipad e iphone è consapevole di questa “mancanza” per cui fa una scelta di campo.
Il mercato offre decine di alternative che utilizzano tranquillamente flash e compagnia bella, siamo solo noi a scegliere lo strumento più adatto alle nostre esigenze.
Francamente come possessore di iphone e ipad non sento la mancanza del flash player ma probabilmente dipende molto dall’uso che si fa di questi strumenti.

l’importante è davvero non sentirne la mancanza, piuttosto che autoconvircersi che non serva…

Sai l’utilità varia molto in base alle esigenze dell’utente, personalmente senza flash vivo comunque, anche perchè piaccia o meno le tecnologie web si stanno adeguando alle mancanze di apple da questo punto di vista.
Certo non penso che un giorno ci ritroveremo ad avere tutto il web in html5 per far contento Jobs, ma forse arriveremo a dei compromessi che accontenteranno tutti quanti.