Iphone bloccato su boot logo e riavvio continuo

Ciao a tutti, premetto che anche se questo è il mio primo iphone non sono alle prime armi e conosco le metodologie sia di regolare ripristino, dfu e jb del terminale.

Vi sottopongo questo mio problema chissà se qualcuno riuscirà a darmi una mano sarò ben felice di fargli un regalo.

Ho acquistato un Iphone 3G 8GB (presumo italiano) con FW 4.0.1 su ebay ovviamente usato. Quando è arrivato era scarico di batteria così l’ho attaccato al pc e l’ho fatto caricare. Itunes lo ha riconosciuto come terminale da aggiornare e accettando gli ho fatto fare l’upgrade al fw 4.1.
A prima vista il terminale non sembrava possedere JB (cydia ad esempio non c’era). L’ho usato tutto il giorno senza mai spegnerlo o riavviarlo. Navigando tra i menù mi sono accorto che c’erano ancora le impostazioni del precedente user così gli ho fatto un ripristino da dentro il terminale con l’apposito comando.

Non so se sia stato questo, l’aggiornamento fw o tutte le app free che ho scaricato e installato/disinstallato durante il giorno, però al riavvio, il giorno dopo il telefono rimane in fase di boot sul logo apple e poi ri riavvia, l’interno processo durerà 3/4 minuti.

Spiego che cosa ho fatto fino ad ora:
Ho disinstallato Itunes (per altri motivi), pulito cache e reinstallato aggiornato all’ultima release disponibile
Ho portato prima il terminale in recovery (quello con la schermata del cavetto) e ripristinato (il ripristino avviene regolarmente)
Ho fatto la stessa cosa però portando il terminale in modalità DFU manuale (schermo nero). Anche in questo caso il ripristino avviene regolarmente.
Gli ho installato l’ultimo JB di Sn0wbreeze regolarmente perchè in questo modo posso visionare l’avvio in verbose mode e inoltre posso accedere alla memoria interna del telefono tramite software dedicati come ifunbox.