Iphone bloccato su boot logo e riavvio continuo

Ciao a tutti, premetto che anche se questo è il mio primo iphone non sono alle prime armi e conosco le metodologie sia di regolare ripristino, dfu e jb del terminale.

Vi sottopongo questo mio problema chissà se qualcuno riuscirà a darmi una mano sarò ben felice di fargli un regalo.

Ho acquistato un Iphone 3G 8GB (presumo italiano) con FW 4.0.1 su ebay ovviamente usato. Quando è arrivato era scarico di batteria così l’ho attaccato al pc e l’ho fatto caricare. Itunes lo ha riconosciuto come terminale da aggiornare e accettando gli ho fatto fare l’upgrade al fw 4.1.
A prima vista il terminale non sembrava possedere JB (cydia ad esempio non c’era). L’ho usato tutto il giorno senza mai spegnerlo o riavviarlo. Navigando tra i menù mi sono accorto che c’erano ancora le impostazioni del precedente user così gli ho fatto un ripristino da dentro il terminale con l’apposito comando.

Non so se sia stato questo, l’aggiornamento fw o tutte le app free che ho scaricato e installato/disinstallato durante il giorno, però al riavvio, il giorno dopo il telefono rimane in fase di boot sul logo apple e poi ri riavvia, l’interno processo durerà 3/4 minuti.

Spiego che cosa ho fatto fino ad ora:
Ho disinstallato Itunes (per altri motivi), pulito cache e reinstallato aggiornato all’ultima release disponibile
Ho portato prima il terminale in recovery (quello con la schermata del cavetto) e ripristinato (il ripristino avviene regolarmente)
Ho fatto la stessa cosa però portando il terminale in modalità DFU manuale (schermo nero). Anche in questo caso il ripristino avviene regolarmente.
Gli ho installato l’ultimo JB di Sn0wbreeze regolarmente perchè in questo modo posso visionare l’avvio in verbose mode e inoltre posso accedere alla memoria interna del telefono tramite software dedicati come ifunbox.

proprio tramite il verbose mode mi accorgo che il telefono si blocca proprio ad un passo dal caricamento della springboard rimanendo bloccato e riavviandosi sulla voce “systemShoutdown false”

tramite ifunbox riesco ad accedere alla cartella di sistema del telefono e ho provato a rinominare momentaneamente il watchdog che si occupa della schedulatura della springboard ma anche in questo caso la procedura non porta a soluzione.

Ho provato anche a rinominare la cartella application (non so ancora a cosa serva) ma cmq non ha funzionato… l’ho letto in un forum è ho provato.

non sono riuscito a portare il telefono in modalità provvisoria (quella con l’immagine del mac triste).

se servono info aggiuntive o foto sono a disposizione.

un premio a chi mi risolve il problema… ho davvero necessità di questo telefono ed è una settimana che mi ci rompo la testa.

scusate il post lungo… volevo essere esauriente.

quello che non capisco è che si riavvia anche installando il fw originale tramite itunes…

AGGIORNAMENTO: Sono riuscito a farlo avviare in modalità provvisoria… o almeno penso sia quella… in pratica c’era lo slide per l’unlock e contemporaneamente come sfondo c’era il disegno del cavo e dell’icona di itunes…

però itunes non me lo riconosce…

hai provato a caricare un firmware precedente? come il 3.1.2 o simili?

attualmente ho ricaricato il 3.1.3… da questo firmware riesco una volta su 10 ad arrivare alla pict che ho allegato

la mia paura è l’aggiornamento dell boot loader…

se riesci ad arrivare a quella schermata, puoi uscire dalla recovery mode con ireb:

F0recast ed iReb: ecco le nuove versioni dei programmi di iH8sn0w - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

no non è possibile. ireb l’ho usato per poter passare dalla 4.1 alla 3.1.3 (sai l’errore 1015)… ma quando appare quella schermata il telefono è bloccato non lo riconosce nemmeno itunes, anche il monitor non risponde (non posso fare lo slide for emergency)…

ho finito ora il download della 3.1.2

provo a ricaricare quella e aggiorno il post… vediamo che succede

AGGIORNAMENTO:
Niente… anche con la 3.1.2 appare ogni tanto la schermata di slide for emergency ma il telefono non è visto dal pc ne è possibile usarlo.

Fa piacere però che con questi firmware il telefono non viene riconosciuto da ifunbox e quindi non arriva al riconoscimento usb mentre con il firmware 4.1 si (jb o no).

Domanda: è normale che sia in DFU che in Recovery itunes non riesca a capire ne lo spazio disponibile sul telefono, ne la versione firmware installata? (il seriale invece si ma solo in recovery, in dfu me lo mette come N/A)

da forecast:

iboot 931.18.27
baseband 5.14.02
bootloader 5.8
MODEL: MB504

jailbrekable?: YES (always)
Unlockable?: NO
Therhered?: NO

Aggiornamento:
Sto installando ora su macchina virtuale OSX Snow Leopard… voglio provare a usare redsn0w 9.6 (attualmente disponibile unicamente per osx)

ho installato redsnow 9.6 da osx… tutto ok ma il problema non è cambiato… riavvio continuo del telefono in fase di boot…

non so che fare…

ma oggettivamente potrebbe essere un problema hardware?

non so… mi viene in mente… il mio PC è un AMD (quindi comprensivo di driver di filtro sulle USB)… non è che il filtro usb fa a pugni con il restore?

altra domanda. il mancato caricamento della baseband potrebbe essere un malfunzionamento hardware del telefono? perchè quelle poche volte che riesco ad arrivare alla Emergency Call non mi riconosce la sim?

quanto pagherei per far riparare (non sostituire) il telefono da apple?

risolto. grazie a tutti per il sostegno e la collaborazione

ora si avvia e riesco a usarlo ma ogni tanto fa schermo bianco e si spegne…

nuove idee?

aggiornamento: ho scoperto che si spegne solo se non è collegato alla porta usb.
in pratica il telefono ora si accende e carica la springboard ed è correttamente funzionante. se non lo si usa dopo qualche secondo anziché andare in black screen in attesa di risveglio va in white screen. Ora se è collegato alla usb del pc premendo home o sleep il telefono ritorna alla schermata di sblocco, se non è collegato alla USB alla pressione del tasto home o sleep il telefono si riavvia da capo.

curiosità, come hai risolto?

l’ho aperto e gli ho scollegato la batteria. l’ho tenuto acceso 30 secondi a flat scollegato sperando nel reset della cmos. poi l’ho richiuso e l’ho ripristinato ancora una volta in dfu

se togli il blocco automatico ed usi il manuale con il tasto sleep và comunque in white screen?

no. ho notato proprio questa cosa… se metto il blocco manuale problemi non ne ho più… e ho dovuto anche disabilitare il roaming…

strano…sembrano problemi software più che hardware, ma è strano che non si siano risolti con tutti i ripristini

dopo tutto quello che ci ho fatto sopra direi che è proprio fallato a livello hardware… mi sa che aspetto di avere 210 euro da parte e faccio il cambio fuori garanzia ad apple store a torino… cmq per ora mi accontento… almeno funziona