iPhone bloccato al boot: mela e rotella che gira

------Antefatti della storia (premessa lunga ma necessaria)-------
Ho un iPhone 3Gs, NON JB, che mi è stato recentemente sostituito da Apple perchè il mio era irreparabile.
Mi è successo qualche volta che si spegnesse di punto in bianco, per poi riaccendersi solo dopo essere lasciato in carica per un giorno intero.
Successo una volta, due tre… quando la cosa ha iniziato a darmi (molto) fastidio era ormai scaduta la garanzia di soli tre mesi dell’iPhone sostituito.
Sono arrivato poi al punto che, l’ultima volta si è spento e non si è riacceso più nemmeno dopo due giorni interi in carica.
Ho pensato che fosse scoppiata la batteria, e tanto fuori garanzia per fuori garanzia l’ho smontato in attesa che mi arrivasse una batteria nuova comprata sulla baia. Ho una certa esperienza di elettronica (anche micro) e non ho problemi a smontare e rimontare un oggetti simile.
Una volta smontato, ho notato che la batteria non era sotto la soglia minima e ho provato a rimetterla; poi ho provato ad accenderlo e… strano: si è acceso !!!
Ma qui, è iniziata la cosa ancora più strana…
----Seconda parte: Il mistero della rotella infinita----
L’iPhone si accende, e resta bloccato sul logo della mela con la rotella che gira.
Aspetta qualcosa, non c’è dubbio, ma cosa ?
Se lo collego al pc, viene visto correttamente. Ho infatti potuto tranquillamente sincronizzare e fare l’ultimo BackUP.
Ho provato a ripristinare con iTunes: reinstalla iOS, riparte e iTunes mi dice che è andato tutto ok. Faccio persino il ripristino del backup…
Riparte, logo mela e rotella che gira!
Rifaccio il ripristino, questa volta senza ripristinare il backup: glie lo faccio vedere come un iPhone nuovo. La procedura si completa perfettamente, riparte… logo mela e rotella che gira !!!
Provo con un altro pc… provo con un Mac… riparte, logo mela e rotella che gira.
Provo a metterlo in DFU… ripristino iOS, tutto funziona perfettamente, riparte… logo mela e rotella che gira!!!
La cosa assurda è che secondo i pc/mac il mio iPhone funziona. Lo vedo perfettamente, posso anche scaricare le foto, posso navigare il filesystem con iPhone Explorer. Logo mela e rotella che gira !!!
Anche come “telefono” sembra funzionare: se provo a chiamarlo da un’altro telefono, sento il segnale che suona libero… ovviamente l’iPhone è su… indovinato: logo mela e rotella che gira !!!
Provo con le maniere forti: faccio il JB con redsn0w, così… tanto per vedere cosa succede. Boota, vedo scorrere tutti i messaggi della console sul display di iPhone, mi dice che il JB è andato perfettamente, mi annuncia trionfante il riavvio… MELA E ROTELLA CHE GIRAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
-------triste epilogo----------
Prima di scegliere se scagliarlo “accidentalmente” contro il muro, o portarlo in assistenza e aspettare qualche mese per poi spendere ALTRI 200 euro per un “nuovo” 3Gs… QUALCUNO HA DA DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO ?
Sto smadonnando ormai da una settimana:mad::mad:

Mi sembra più che ovvio.
Devi mandarlo in assistenza.
Hai già provato tutto.
E’ un difetto dell’iPhone.

Controlla il connettore 3!

Connettore 3 ???
Ma tu sei un GENIO, oppure ne hai già visti tanti ? :wink:
Cazzarola… l’ho guardato con un lentino da orologiaio, ed effettivamente il connettore 3 (lato MB) ha una microscopica frattura!!!
E ora ? Vado di “spessore” per tenerlo fermo ?

Ne ha visti tanti:)

Dai… Lux xD ahahah

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrt !!! Pirla !!!
E’ evidente che l’ho rotto io quando l’ho smontato… adesso mi auto-prendo-per-il-culo da solo! :smiley:

Ok… e ora ? Posso tentare soluzioni “fai da te” ? Tanto ormai è rotto e fuori garanzia, e se lo porto in Apple così com’è o con un foro di proiettile in mezzo mi chiedono sempre 200 euro: tanto vale tentare.
Cianacrilato ? Epossidica ? Silicone ? Uno spessore in gomma su una base rigida ? Una foto di Steve Jobs piegata e benedetta ?

Lux Sei un pirla dai!!! :stuck_out_tongue:
FantasyFactory… Se hai una fotocamera con un buon macro cerca di postare una foto…cosi’ capiamo meglio…
P.S. Prova a non attaccarlo e ad accenderlo… vedrai ke parte… ovviamente non ti funzionerà Speaker e Sensori di luminosità e prossimità…

Ci ho provato, spingendomi ai confini della fantafotografia…


E’ rotta la parte superiore del connettore, ma secondo me si può tentare di tenere il cavetto aderente ai contatti con uno spessore…

SONO COMMOSSO !!!
Ho fatto uno spessore ritagliando tante striscioline di nastro isolante, e il mio iPhone è ripartito !!!
Era proprio quel maledetto connettore!!!
Ok, sono un pirla “che ha una certa esperienza con l’elettronica (anche micro)” e bla bla bla… e ho rotto il connettore !
…però, c’è da dire che non è il primo iPhone che smonto e comunque 'sti cavolo di connettori si rompono solo a guardarli con l’aria cattiva ! E che cavolo !!!
Comunque, ora è appurato che il problema è quello; dubito che lo spessore artigianale possa tenere per molto: avrò sicuramente problemi. Vedrò di farne uno preciso magari tagliando con una lametta della gomma più o meno rigida.
In ogni caso… GRAZIE !
A questo servono i forum, internet, la gente come voi ! (e come me, che in altri forum dove ne so qualcosina di più do regalo volentieri la mia esperienza)
Questo è il bello di internet: il “knowledge sharing” arricchisce tutti. Ma che bello, come sono contento :slight_smile: era davvero una settimana che scomodavo i santi…
Ora vado a nanna, domani mattina si sarà sciolto l’adesivo del mio “spessore” e l’iPhone tornerà a non funzionare… ma almeno so perchè :smiley:
Grazie…