iPhone 5...più pro o più contro? a un mese dall' uscita facciamo i calcoli.

Ciao a tutti,

vi scrivo dal momento che sono decisamente perplesso. Ho acquistato l’iphone 5 al dayone, facendo la nottata entusiasta con diversi amici fuori dall’apple store. A un mese di distanza volevo fare 2 conti per capire il grado di soddisfazione.

Ebbene, posso dire che a fronte della spesa così alta ci sono tante, troppe cose che secondo me non vanno.
Parlo di anche piccoli dettagli che la Apple. anche solo pochi anni fa, non permetteva che esistessero.

Premesso che ho acquistato 2 iPhone 5, da 16 gb, uno bianco e uno nero.

1. L’iPhone bianco è stato già sostituito per problemi al wifi
  2. Il sistema mappe è davvero impreciso e alle volte imbarazzante (mi ha rilevato una via del centro di Torino in autostrada)
  3. E’ inconcepibile come il 90% di applicazioni non siano ottimizzate per l’iphone 5, ritrovandomi così a visualizzare sempre quelle bande vuote sopra e sotto! Ok che non è compito della apple, però almeno dovrebbe incentivare l’evoluzione delle applicazioni! Che senso ha avere un display da 4" per poi sfruttarne dli equivalenti dell’iphone 4 o 4s???
  4. Siri è assolutamente da aggiornare! non mi aspetto l’intelligenza di un umano, però ragazzi miei capisce davvero poco! anche sulle cose semplici ha grossi bug
  5. E’ incredibile come a un mese dall’uscita solo ora inizino ad arrivare le prime cover e accessori del telefono! Vi sembra concepibile che mi ritrovo a comprare le pellicole da MediaWorld perchè all’apple store non è arrivato nulla di accessori?
  6. Il tasto power di entrambi i telefoni “sfarfalla” per benino… ma non ci facciamo caso vah…

Questi sono le mie sensazioni…c’è chi ha passato di peggio con problemi di ogni tipo! Ma ragazzi miei, per 730 euro mi aspettavo un pochino di professionalità di più! meglio far uscire 2 mesi dopo il telefono ma per quella cifra farlo uscire PERFETTO!

Saluti.

Io sono solo amareggiato dal fatto che ho sostituito l’iPhone tre volte oggi un iPhone cinque nero dai problemi dei graffi sui bordi. Hanno detto che cambiano entro due settimane

Ciao,
mi permetto di risponderti personalmente. Purtroppo non ero al Day One, ma avrei voluto esserci, anche se comunque non avrei comprato l’iphone 5 :slight_smile:
Quello che tu dici, è un parere personale, lo sappiamo, però non vorrei (personalmente, non da mod, sia chiaro) che ciò non creasse flame.

Anche perchè:

1. Problema diffuso su più telefoni, addirittura alcuni attribuiscono questo problema al sistema operativo e non al telefono. Ma penso sarebbe da aprire un poema su questo tipo di problemi. Poi, ovviamente, dipende sempre cosa ti è successo. Perchè dicendo “Problemi al Wi-Fi” dici tutto e niente.

2. Problema Software, il sistema mappe sarà migliorato grazie agli utenti. Sul Blog ne hanno parlato ampiamente, infatti le prime modifiche sono già avvenute. Magari modifiche di edifici in 3D o altro, ma comunque ci stanno lavorando. Non imputabile al telefono.

3. Come hai detto tu, non è un problema di Apple. Per tutti i telefoni (ma dico tutti), quando esce un nuovo sistema operativo o un nuovo telefono, ci vuole un pò prima che le applicazioni vengano messe a posto. Anche sul Blackberry, ad esempio, quando cambiavano Firmware, c’erano sempre problemi. Quindi, dai tempo agli sviluppatori di mettersi al passo. Non imputabile al telefono.

4. Siri è una versione Beta, come tutti sappiamo. Sul blog infatti ci sono delle notizie a riguardo, alcune varie prove effettuate. Purtroppo, solo parlandoci, si ricorda di noi e come per Mappe, siamo noi a migliorare il suo servizio. Non imputabile al telefono.

5. I concept che c’erano in giro erano solamente concept, per fortuna. Mettiti un pò nei panni di un produttore. Investiresti milioni di euro (e parlo di grossi produttori) per produrre una cover/accessorio ancor prima che esca il telefono? Devi costruire stampi, far lavorare ingegneri e altra gente per un qualcosa che poi, all’uscita, può rivelarsi un flop totale?

6. Cosa intendi per “sfarfalla”? Si muove? Di quanto? L’hai fatto vedere all’AppleStore?

Per 730/989 euro sono d’accordo che avresti voluto un telefono “perfetto”, ma purtroppo la perfezione non si riesce a ottenere. Più si inseriscono variabili, più le possibilità di errore sono alte. E non avrebbero potuto farlo uscire più tardi, perchè la concorrenza era già pronta con i nuovi modelli sottili, le fotocamere più performanti e video in hd. Quindi è stata una gara a chi s’è mosso prima. Marketing, purtroppo.

Questa è la mia opinione personale, come la tua :slight_smile:

il problema è la Apple…ha voluto lanciare un prodotto non pronto! perchè lanciare un telefono con programmi beta o totalmente sballati?
Secondariamente la questione che dici tu delle cover non è vera. Le cover sono già disponibili dal giorno del day one in diversi store dell’elettronica. Ad esempio ne ho comprata una della Puro da MediaWorld…perchè l’apple store ha aspettato un mese prima di avere una pellicola? Per carità me la vado a comprare altrove…ma a che gioco sta giocando la apple?

Guarda mi dispiace ma per 730 euro è già tanto che non chieda al telefono di farmi il caffè al mattino…perchè dovrebbe farmelo! 730 euro non sono tanti in rapporto a oggetti molto più costosi xò riguardo ai cellulari è il top di gamma quindi io pretendo il massimo.

Spero vivamente in aggiornamenti perchè il telefono allo stato attuale è assolutamente non all’altezza. Il telefono intendo software… se tu intendi per telefono il case bhè quello per carità va benissimo! Anche se penso alla qualità anche per quello ce ne sarebbe da dire! a quanti si è sgretolato ai bordi??? spero solo che col tempo non peggiori!

Per risponderti lo sfarfallio è il tasto che si muove parecchio (riscontrato in diversi miei amici)…riguardo al wifi, telefono sostituito perchè si disconnetteva continuamente da ogni wifi…quindi problema con la scheda wifi interna.

Son d’accordo con lispad ed aggiungo:

Se 1 solo utente alza mezzo tono (gia la discussione di per se è mezzo tono sopra le righe) si chiude e stop.

un prodotto non pronto? questo è un parere personale piu disparato che abbia mai sentito… l’iphone 5 era pronto dall’uscita del 4S… e si sapeva molto bene…

non confondiamo i problemi causati dall ios, con l iphone fisico

semmai quello che è uscito un po prematuramente è ios 6…con i tanti bug che ha presentato… è tutta un’ altra storia

ma come fai a dire che è pronto? ha davvero dei bug troppo stupidi! bug su siri, bug nelle mappe e via dicendo.

Il telefono fisico ripeto è ok anche se troppi l’hanno dovuto sostituire perchè si sgretolavano i bordi (decisamente una pessima figura per la apple che fa della qualità il marchio di fabbrica).

Ma di software c’è troppo da lavorare! Io sono un grande estimatore di apple ma non difendiamo l’indifendibile!!! bisogna essere obiettivi!

Klara ha postato 8 minuti prima di te ed é stata molto esaustiva… Evidentemente non hai letto il suo intervento.

secondo il tuo punti di vista, anche 1 4S é prematuro…

Mettete in chiaro le idee prima di muovere le dita sulla tastiera

edit:
aggiungo
sarò fortunato ma “la mia” siri si iPhone 4S, iPhone 5, ipad 3, capisce molto bene e non sbaglia neanche una volta.
le mappe le ho usate per scrupolo 3/4 volte (ho l’app tomtom we) e m’hanno sempre portato a destinazione, anche in centro a Milano dove tutti i navi si perdono per fenomeni di vuoti di sesegnale per il resto… Sembra che tutti i problemi li hai tu :blink:

amico non ti scaldare, ammonisci di non alzare i toni ma occhio a non essere tu il primo a farlo :wink:

Io parlo dell’Iphone 5 nel suo complesso…un telefono con problemi al case che si sgretola, problemi di software molto diversi tra loro ma che toccano parti molto significative, ecc mi sembra un telefono prematuro!

Un mio carissimo amico l’ha dovuto sostituire perchè mettendo la cover di gomma si è totalmetne sfaldato! Il mio pure ha un segnetto dovuto alla stessa cosa!

Detto ciò è la mia esperienza! poi magari un altro è stra contento! Io lo sono sia chiaro…ma per 730 euro mi aspettavo il meno possibile dei problemi

pura curiosità…con questa frase cosa vuoi dire? è una specie di minaccia?

Quoto Klara, secondo me il telefono è uscito come doveva essere (certo c’è stato il problema di quelli rigati e dell’anodizzazione della scocca del nero, ma per il resto di problemi hardware non ne ho visti, anzi!)…più che altro si parla di iOs 6…ma per ciò che ho sentito, veramente a molto breve verrà rilasciato l’update 6.0.1 che dovrebbe risolvere alcuni dei problemi più diffusi come le mappe, la connessione wifi e via dicendo..tu puoi avere anche un 4S, ma se ci monti iOs 6 esci con gli stessi problemi che ha ora il 5…
certo per me i prezzi di iPhone sono un tantino alti, però non mi lamento affatto del mio device!

minaccia??? ahahahah eh si…ha fatto paura? :slight_smile:

ma che minaccia e minaccia…dico solo che il suo tono non sembrava proprio tanto amichevole… in una conversazione del tutto tranquilla e banale :slight_smile:

1 non siamo amici, ne abbiamo mai mangiato assieme… Quindi, gentilmente, mantieni una certa distanza e non prenderti della confidenza che, nemmeno casualmente, ti ho dato
2 IO non mi scaldo… Ci son talmente tanti problemi nella vita che se dovessi scaldarmi per i problemi delle tue idee o di quelle degli altri, sarei già sepolto.
3 IO i toni non li alzo… Come già scritto, i tuoi son sopra le righe dal primo post; infatti ti sei scaldato/a appena ti ho ripreso per non aver letto un post… Ma é a quello che é successo, con estrema semplicità… Inoltre, sempre con tutta la gentilezza che mi, anzi, ci contraddistingue sul forum, evita di dirmi cosa devo fare… É poco educato e potrebbe dar fastidio :wink:

io ho dovuto sostituire il primo iPhone 5 causa segno sulla scocca e mi appresto a sostituire il secondo… Ma sinceramente non mi metto a fare una class action contro l’apple, xche siri non capisce ciò che dico o xche il telefono perde la vernice… Chiamo e me lo cambiano portandomelo in 3gg al lavoro, grazie all’apple care e la sostituzione express.

Per 730 euro, tu pretendi di avere un telefono (e qui scusami, ma vado un secondo contro apple) che faccia tutto. Oggi sono stato in un centro esterno e un mio conoscente mi mostra il suo telefono nuovo. Touch, piccolo, funzionale. Costo? 99€
A questo punto penso. Perchè spendere 730€ per un dispositivo, quando a 99€ la Sony produce un oggetto “simile”. Certo, non avrà Fruit Ninja. Ma Calendario, Calcolatrice, Telefonate, Internet, Whatsapp, Fotografie, Mail le ha.

Spesso vedo in giro gente con l’iphone, spesso leggo (io come persona, non come moderatore. Ci tengo a precisarlo e lo farò sempre. Persona e moderatore sono due cose completamente differenti) gente che compra l’iphone nuovo quando aveva il 4S. Perchè? Perchè vuoi stare al passo con i tempi? Perchè vuoi far vedere agli altri che tu ce l’hai da subito? Leggevo su Twitter, gente che chiedeva “Oh ma l’iphone nuovo è bello? Ne vale la pena cambiare dal 4S?” No, la mia risposta è no. Avrai un processore più potente, potrai fare le foto mentre fai i video, potrai fare le foto più luminose in condizioni di buio. Ma perchè devi restare al passo con la tecnologià più costosa, e poi lamentarti, quando l’utilizzo che ne fai è lo stesso che ne facevi con quello precedente (che per altro ha il 99% delle cose che fa il nuovo)? E’ qui che la gente dovrebbe valutare. Non sto attaccando te, sia chiaro, perchè ognuno fa delle proprie decisioni la sua vita, però spesso quello che vedo in giro è questo.

Il software è il problema. Però se facevano provare il software a 300 persone in azienda, è come farlo provare a 3 milioni di persone nel mondo? No, perchè con i 3 milioni di persone, si possono risolvere i bug. Con le 300 persone, i bug si arginano. L’utente smanetta in maniera diversa rispetto un dipendente. Non condivido la prematurità del sistema operativo, quello sono d’accordo. Però non puoi incolpare apple per ogni cosa. Io non difendo apple, non sono un Fan sfegatato o altro, vedo qualunque rovescio della medaglia. Però ci sono telefoni che non hanno problemi e telefoni che hanno mille problemi. E spesso quei mille problemi si risolvono tramite un ripristino a impostazioni iniziali. Perchè questo? Perchè è un software! E l’elettronica è imprevedibile. Se io installo un software su 200 macchine uguali, posso avere il 10-15% di possibilità che alcune installazioni non vadano a buon fine. Questo è inspiegabile, purtroppo. Però è così.
Molta gente spera il telefono sia perfetto, ma forse la perfezione nei telefoni l’abbiamo persa quando vennero superati i nokia 3310. Appena entrarono mail, internet e quant’altro nella vita quotidiana, i software si andarono a modificare giorno dopo giorno, con i loro pro e i loro contro.

Come puoi intendere un tono amic… Ah! Forse xche non uso le faccine? Non mi piacciono e “sul lavoro” le uso poco… Per svago invece, si… Molto.

hai ragione, anzi…LEI ha ragione, diamoci del lei! mi fai ridere. Chiudete pure il post perchè di arroganza ne vedo solo dai tuoi post e nient’altro.
Io non avevo neanche minimamente intenzione di alzare i toni… lei è un po’ scorbutico! mi permetta.

Buon lavoro! (anzi buon forum perchè mi sembra che è più dedito a stare qua)

Saluti e grazie

poi magari ci farai sapere dove l admin ti ha giudicato come stai facendo tu adesso. E non è la prima volta che ti esponi in questo modo verso lo staff…io non dimentico.

senza parole…chiudo

Mah, sinceramente allibito… Prima vengo chiamato “amico”, tacciato d’essere un provocatore… Di delle semplici ma precise spiegazioni e tali diventano un affronto.

evidentemente non avete mai avuto a che fare con gente arrogante… :wink:

(Sará il mio “Milano rossonera” a rendermi poco amichevole… :lol: )