iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Come vedi, accetti questa limitazione molto semplicemente, così come semplicemente io potrei risponderti che se hai l’esigenza di avere un telefono su cui si possa cambiare facilmente la SIM, puoi sempre comprarti un altro telefono, magari quelli a doppia scheda da 30 euro, no?

Giovaluci hai letto? Ho detto basta ot. Al prossimo chiudo.

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Il poter sostituire la sim e’ una pratica molto comune se per svago o lavoro capita di recarsi all’estero , non e’ uno sfizio.
Questo per rispondere all’idea di “complicare” il cambio di sim per, teoricamente, aumentare la “sicurezza” post-furto
(Non sono ot)

Io credo che si stia alzando un PLVERONE inutile… siamo arrivati addirittura a parlare di un’ipotetica rapina… Capisco che si stanno comparando i casi piu disparati per “portare acqua al proprio mulino”, intendo, far valere la propria idea, ma ci sono decine di fattori che, realmente, impedirebbero il corretto funzionamento di una “sim integrata”…

supponiamo solo un guasto al dispositivo… l’utente si ritroverebbe dover sostituire il terminale (rammentiamo che apple, spesso, sostituisce) per poi dover CORRERE al piu vicino centro “provider” , per farsi attivare la sim e successivamente poter attivare il terminale. Mettetevi nei panni di una situzione simile… non vi girerebbero a sufficienza?

Inoltre c’è da ricordare che un telefono cellulare, con batteria inserita e collegata e sim inserita, è RINTRACCIABILE DALLE FORZE DELL’ORDINE ANCHE SE SPENTO, questo perche la batteria alimenta SEMPRE la sim che comunca con le celle di connessione di rete… quindi in caso di REATO grave, quale rapina a mano armata (ipotizzata poco fa), “VOLENDO” le forze dell’ordine potrebbero anche rintracciarvi il telefono, ma lo stesso diventerebbe “prova” del reato e non vedreste fino all’ipotetico termine delle indagini, processi, ecc ecc…

Grelatot beh direi di si. Il titolo della discussione è blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea, o leggo male io?

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Ma infatti, solo il fatto dell’attivazione vincolata al precedente appleid e’ un ottimo deterrente
Se funziona cone si legge si complica in modo non indifferente la vita al disonesto (parlo di chi ritrova il cell con intenzioni non propriamente linde e pulite, non di rapinatori o peggio) e magari ci contatta e lo rende…

il discorso era poi migrato sulla necessita di altre “funzioni”, io semplicemente confermavo l’apparente bonta della soluzione proposta da apple
:slight_smile:

vero, però io che non credo nella bontà del prossimo, avere un 5 o 6 ore in più per poterlo rintracciare tramite trova il mio iphone, senza che il tizio riesca a spegnerlo non mi farebbe schifo…

e poi ok, lui non lo userà senza id… però intanto te devi ricomprarlo…

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Si be certo
Purtroppo pero’ il trova il mo iphone e’ vincolato a troppi fattori per non poter essere disattivato, purtroppo non ne vedo di realizzabili in modo semplice
L’unico, teorico, starebbe in una seconda sim integrata per permettere il ritrovamento via celle,o il suo uso con una connessione dati free mondiale (alla amazon per i vecchi reader 3g) ma siamo un po nella fantascienza

Quello attuato (che leggo, non l’ho mai provato) lo vedo come un ottimo deterrente: per un ritrovamento , exploit possibili esclusi, se sul cell c’e’ un riferimento per contattare il proprietario, perche il ritrovatore dovrebbe preferire un fermacarte al restiturlo al proprietario?

ok è vero nel caso di sostituzione dell’iphone è molto + comodo trasferire la sim da un tel all’altro, ma si stava ipotizzando in caso di furto, li la sim non ce l’hai più devi comunque andare dall’operatore a farti dare un’altra sim che tra l’altro in automatico blocca quella vecchia.
vi posto brevemente la mia esperienza poi evito l’OT altrimenti si arrabbiano i mod piuttosto apro un altra discussione:
15 giorni fa al lavoro (abbiamo un bar tabacchi)hanno allungato le mani dietro al bancone e hanno rubato il 4s di mia moglie, lei il tizio lo ha visto in faccia (questo prima ha chiesto un caffè ha visto il tel lo ha preso ed è fuggito via)lei il tempo che si è girata questo era già andato via, il tempo che ha capito che glielo aveva rubato è uscita ma ormai era tardi, abbiamo subito fatto la ricerca ma il tel era spento.morale dopo 4 giorni il tel viene riacceso, indovinate dov’era? al cairo in egito…se fosse stato impossibile da spegnere e impossibile da rimuovere la sim noi l’avremo subito rintracciato e lo avremo recuperato, ora il tel è bloccato (modalità smarrito) lui lo userà come fermacarte ma intanto io ho buttato 700€. quanti nè capitano di questi casi nel mondo ogni giorno?parecchi, secondo me in quel modo (con sim virtuale chiamiamola come si vuole)si arginerebbe moltissimo il furto degli smartphone, poi ovvio son sempre opinioni…vedremo tra qualche anno intanto fino a poco tempo fa un sensore di impronte digitali su uno smartphone quasi sembrava fantascienza e invece…

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Bene è detto ciò,Ricordiamoci del titolo e della domanda originale del topic…un prossimo off topic porterà inevitabilmente alla chiusura.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk