iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Non mi è chiaro il blocco con codice (iOS 7) per accedere al telefono/spegnerlo. Non c’era mica un bug poi risolto con il rilascio dell’ultimo aggiornamento 7.0.2?
Allora, imposto un codice: 1234
Ogni volta che voglio accedere al telefono inserisco 1234.
Mi rubano il telefono; non possono accedere senza codice, quindi swipe verso l’alto e mettono in modalità aereo (non viene richiesto il codice per poterlo fare), rimango fregato perché “trova il mio iPhone” non funzionerà mai finché in telefono è inibito…ok, allora disattivo il centro di controllo in “blocco schermo” così non possono mettere in modalità aereo, mantenendo comunque il codice di blocco. E se a questo punto spegnessero il telefono con il tastino in alto? non viene richiesto il codice o sbaglio?
No, giusto per capire: il ladro avrà anche un telefono inutilizzabile perché non conosce il codice di sblocco per poterlo usare e un ripristino chiederebbe comunque la pass dell’ID Apple (giusto?), ma io non ho neanche la minima possibilità di rintracciare il telefono rubato, è esatto?

Buongiorno anche a te.

quello purtroppo è sempre stato così. Non viene richiesto il codice per lo spegnimento. Tuttavia, qualora il terminale venisse collegato al computer, per poter effettuare qualsiasi cosa servirebbe il codice si sblocco.

quindi, ci deve rincuorare il fatto che l’ipotetico ladro avrà un costosissimo fermacarte? però il fatto che sia sempre stato così, non vuol dire che non può essere cambiato…ma com’è possibile una roba del genere dico io: c’è un modo per ritrovare il telefono rubato, ma può essere disabilitato dal ladro?!? maddai…
basterebbe solamente richiedere il codice anche in fase di spegnimento del telefono!

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

tolgo la SIM lasciandolo acceso, il codice di blocco in fase di spegnimento sarebbe inutile

Più che corretto…
Basta togliere la SIM (primissima cosa che fanno i ladri o i furfantelli che trovano i telefoni persi)…

quindi c’è poco da ricriminare ad apple, anzi, proprio nulla… Con tutti i terminali con batteria sostituibile dall’utente, basta toglierla… :blink:

possibile soluzione: sfruttando il fatto che la batteria degli iPhone non si può togliere (almeno non come gli altri telefoni) non è possibile tenere sempre alimentato il GPS anche a telefono spento? non mi sembra una cosa complicata, basta bypassare il tutto dando sempre corrente al GPS. Così, spento o non spento, sim o non sim, sarebbe comunque rintracciabile dal legittimo proprietario. Sbaglio?
lo so lo so che molti di voi diranno: già la batteria non è strepitosa, se poi la usiamo per alimentare sempre un sensore, addio!!!

più che altro il gps non funziona autonomamente, ma ha bisogno di un software che lo gestisca, che naturalmente si avvia solo con l’accensione del tel.

Ok e se invece delle SIM tradizionali si inserisse un CIP “neutro” all’interno del tel e che per essere attivato dai vari gestori va passato il tel su una sorta di lettore wireless che invia l’impulso del gestore abbina il numero a quel CIP e viene registrato con carta identità del proprietario, vuoi fare la portabilità? Vai all’altro centro e sempre con carta d’identità fanno il passaggio, tel sigillato, non più togliere la batteria (o cmq non rapidamente) non puoi togliere scheda, codice per spegnerlo, sei fregato!!! No penso ci voglia tanto sbaglio??

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

L’iPhone è molto rintracciabile logicamente bisogna rivolgersi alle autorità. La pratica per riavere il proprio telefono rubato e ritrovato dalle autorità è più complicata rispetto alla denuncia del furto

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

beh sinceramente mi parrebbe paradossale adottare sistemi tanto complessi e rinunciare alla comodità della sim per qualche tel che viene rubato. Non si può basare tutto su quello, ma piuttosto sulla paraticità d’uso.
L’antifurto perfetto esiste: stare attenti e tenere gli occhi aperti :wink:

Ok quale sarebbe la comodità della SIM? Quante volte ti capita di toglierla? Stando ben a vedere sarebbe molto più comodo togliere la batteria x averne due e invece tutti quelli com un iphone “accettano” questo limite… Qualche tel rubato in America credo che rubino più tel che macchine e anche qui da noi non scherzano, se ti puntano un arma contro x prenderti il tel puoi avere anche 10 occhi ma glielo dai…

va bene, questione di opinioni. io dicevo solo che ben vengano misure per scoraggiare i furti, figurati. L’importante è che non complichino la vita a me oltre che ai ladri :wink:

Sono perfettamente d’accordo con il suggerimento di Ivanino86: visto che già la batteria è un elemento non sostituibile dall’utente, non ci vuole nulla a che lo stesso valga anche per le SIM, rendendole sostituibili solo in un centro Apple esibendo tutta la documentazione necessaria ad evitare qualsiasi illecito dell’operazione. Certamente ciò avrebbe il suo contro: non potremmo più cambiare con immediatezza e frequentemente le SIM, ma credo che la stragrande maggioranza degli utenti degli iPhone non lo utilizzano con l’intenzione di cambiarcele frequentemente, ed inoltre penso che tale aggravio sia accettabilissimo per una tutela immensamente maggiore contro il furto, dato il costo non irrisorio dell’apparecchio.

la sim non c’entra nulla con la batteria, è un elemento che non appartiene al tel ma alla compagnia telefonica. dovrebbe essere quindi quest’ultima ad intervenire sul telefono, cosa impraticabile perchè invaliderebbe la garanzia. d’altra parte un sistema sim-less andrebbe contro lo standard mondiale attuale, rendendo impossibile l’operazione. Sono entrambe soluzioni non realistiche queste.

Ci sono persone che cambiano sim spesso, anche un paio di volte alla settimana. Sia per lavoro o per altri motivi personali. Come dice timido la comodità d’uso deve essere la principale.

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Quoto in pieno,
Se si elimina la sim in caso di problemi ad esempio di portabilita del numero sarebbero dolori non indifferenti
per non parlare di viaggi all’estero
(Anche se prima o poi compariranno cell simless per acquisti con vincoli contrattuali)

Anche il non poterlo spegnere senza pass… Improponibile: dimentichi ad es il cell nell’auto di un carissimo amico, per non farsi “tracciare” dovrebbe dare una martellata al cell?
Oppure cell acceso che per errore sale su un aereo nella borsa dell’amica del cuore, per spegnerlo o farlo entrare in modalita aereo, sempre martellata? Oppure mettiamo in pericolo l’intero aeromobile?

Sono situazioni che possono capitare, e per quello viene sempre permesso lo spegnimento, poi negli states dove sono possibili cause anche per molto meno…
altrimenti ovviamente lo avrebbero gia messo

Gia lo sblocco da reset completo esclusivamente con la pass dell’id e’, se funziona come avevo letto, una gran cosa

io ho messo uno sticker dietro al cell (trasparente opaco con scritta nera, praticamente invisibile sul 5 nero) , con alcune scritte (spiego la cosa ) ed un recapito telefonico
Spero sia sufficente (sgratt)

Lo so bene che la SIM è della compagnia telefonica, ma perché dovrebbe poi essere solamente quest’ultima ad installarla all’interno dell’iPhone? Questa deve solo emetterla, poi starà alla Apple creare all’interno del telefono uno spazio per la SIM e solo essa potrà mettercela, non mi sembra tanto surreale come possibilità. Continuo a condividere il pensiero di Ivanino86 anche in base alla considerazione della impossibilità della sostituzione della batteria: credo che sarebbe di gran lunga più utile la possibilità di avere una batteria (carica) di scorta, anziché riservarsi una occasionale necessità di cambiare la SIM (certamente, qualcuno ne avrà bisogno, ma non la maggior parte degli utenti), eppure tutti si auto-convincono che tale limite sia cosa buona e finiscono con l’accettarlo, così come l’impossibilità di utilizzare il bluetooth per scambiarsi i file con apparecchi di altri marchi: lo accettiamo tutti, ma realmente, per noi utenti cosa c’è di utile in questo? Per quanto mi riguarda, sono ben disposto ad accettare un piccolo aggravamento, se in compenso invece posso ricevere un giovamento. Ovviamente, opinione personale.

iPhone 5, blocco con codice per impedire attivazione modalità aerea

Ma il tutto a che pro?

(Ot) se si ha l’esigenza di utilizzare piu batterie, la soluzione ovvia credo sia quella di acquistare un telefono che lo permetta…

comunque si sta già parlando di sim virtuali non è fantascienza , e apple ha già depositato i brevetti… solo che non è una cosa da poco cambiare uno standard mondiale e se anche si dovesse prendere questa via, ci vorrà del tempo.

Siamo completamente off topic ragazzi Chiudiamola qui. Ognuno ha esigenze diverse del telefono, e lo usa come meglio crede.
Se si continua l’off topic mi vedo costretto a chiudere la discussione