Iphone 4s - difetti, sostituzioni e ancora problemi non risolti !!!

Cari amici iphoniani,

è con grande dispiacere che porto alla vostra attenzione l’incredibile serie di problemi che ho dovuto e sto ancora affrontando con iphone 4s. Rinnovando il contratto telefonico l’anno scorso, con un’offerta molto allettante mi si proponeva il passaggio ad iphone 4s. Decidevo così di mollare il mio perfetto, affidabilissimo iphone 4, con più di un anno di assiduo utilizzo senza mai un problema, per passare al nuovo ******issimo iphone 4 s(figato).

Quel primo iphone 4s dopo poco più di un mese (usato sempre con i guanti) manifestò un problema hardware che causava un volume bassissimo della voce delle persone con cui telefonavo. Lo mando in assistenza e la fantastica apple care service senza battere ciglio me lo sostituisce. Non mi sembra vero. Ho dovuto aspettare 2 settimane (quasi tutte di corriere visto che vivo in Sardegna)… ma ne è valsa la pena. Mi illudo di potermi godere ormai tranquillo e pacifico il mio “nuovo” iphone 4s. Da una verifica del seriale attraverso un sito tedesco scopro che non è neanche rigenerato ma appena prodotto nella fabbrica cinese.

Illuso… dopo neanche un mese ecco il problema… una cosetta tanto insignificante quanto assolutamente insopportabile. Il tasto sleep presenta un difetto meccanico. Resta premuto e non risponde bene. Stessa trafila altre due settimane… e me lo sostituiscono. Un altro iphone 4s, quello che uso ahimè attualmente. ahimè perchè fin dai primi giorni di utilizzo, dopo aver fatto il ripristino da backup, questo terminale crasha inspiegalmente. Lo fa almeno una volta al giorno, in maniera tanto inaspettata quanto inspiegabile. Se vado in impostazioni il centro diagnosi è pieno zeppo di notifiche del tipo panic.plist relativi a errori del kernel.
Per esperienza so già che questo tipo di errore difficilmente è attribuibile alle apps, ma decido di ascoltare l’operatore del centro assistenza che mi chiede di ripristinare come nuovo dispositivo. Niente da fare. Il problema continua a manifestarsi. Certo… se lo uso solo come telefono, senza sfruttarne la memoria il problema non si presenta. Ma che cavolo!!! ho comprato l’iphone per goderne delle funzionalità di piccolo computer. Non solo per telefonare !!! Esasperato ricontatto il centro assistenza, pregandoli affinchè mi sostituissero l’iphone o mi ridessero il vecchio! il tasto me lo aggiustavo da solo se sapevo che mi avrebbero restituito un iphone fallato! Arriva il corriere. Dopo una settimana vedo che arriva al centro riparazione in olanda. A distanza di qualche ora aggiornano lo stato come “problema risolto” “iphone riparato”.
Seee… non lhanno neanche guardato, penso io.
Aspetto un’altra settimana.
Arriva nella sua bella confezione bianca apple care. “Riparato” con sostituzione del battery pack… dice il foglietto bianco allegato. Ma che c’entra la batteria con dei crash del kernel… penso io…
Vabbè… diamogli fiducia. Lo ripristino dal backup. Mi illudo che il problema sia davvero risolto. Ma ecco puntuale come la pioggia d’autunno che arriva il crash. Una volta al giorno più o meno. Mai durante l’utilizzo. Sempre a display spento. E il centro notifiche è di nuovo pieno di messaggi di crash. panic p.list e CRC err. Questo iphone maledetto ha un baco nell’hardware. Processore o memoria flash. Non lo SO.
Ma so che è mio sacrosanto diritto avere un apparecchio funzionante!

un probabile ex iphoniano.

p.s. mai jailbrekkato, ovviamente!

intanto dovresti utilizzare un linguaggio consono ad un forum pubblico..

poi…hai messo bene in chiaro la situazione alla apple,dichiarando che tutti i dispositivi ricevuti sono difettati?magari facendoti vedere più deciso…va in un centro apple store e presentati con i vari documenti di tutti i rigenerati ricevuti e pretendi un dispositivo controllato davanti i tuoi occhi

purtroppo in sardegna non abbiamo apple store !!! dovrebbero aprirne uno in un nuraghe :stuck_out_tongue: !
cmq anche a me per problemi di surriscaldamento ritorno di voce e crash continui hanno sostituito la batteria senza darmi un rigenerato ! :frowning: ora ho compilato il questionario mostrandomi fortemente deluso anche perchè alcuni problemi si ripresentano con l’aggiunta del non funzionamento del sensore di luminosità!

cercate allora di farvi sentire e fate vedere che non siete per niente soddisfatti e pretendete un dispositivo che sia controllato alla perfezione,prima di spedirlo

Ciao Klara. non sapevo che usare un sinonimo un po’ più gergale e giovanile di “sfortuna” o iattura" sia considerato poco consono ad un forum pubblico. Se così fosse mi chiedo in quale forum sono capitato. PEr tornare al problema da me esposto, ti assicuro che sono stato più che convincente parlando all’operatore, ma devi sapere che loro non hanno contatto diretto con l’assistenza tecnica olandese e non possono obbligarli ad una sostituzione del terminale. Possono solo mettere nelle raccomandazioni di fare un “controllo approfondito”. Cosa che mi assicurarono di aver fatto. Avessi un centro apple store in Sardegna sarei ben felice di fare come dici. Dovrò aspettare il prossimo viaggio.

allora devi contattare l’ assistenza e riferire nuovamente che il dispositivo per cui è stata fatta la raccomandazione,presenta ancora problemi…

ovviamente di pure che sei deluso come cliente,che da una società come apple non ti aspettavi certe cose e bla bla…magari può fare effetto

Tutto già fatto alla precedente richiesta di assistenza. E il “magari può fare effetto” non dovrebbe applicarsi alle società serie, dalle quali ti aspetti un servizio proporzionato al prezzo e alle aspettative. L’unica strada percorribile mi sembra quella di richiedere contestualmente all’arrivo del corriere la consegna di un iphone sostitutivo. Così avrei la certezza che me lo cambino. Sapete come fare a usufruire di questo servizio e quanto costerebbe?

Purtroppo sei uno dei tanti (troppi) che hanno avuto a che fare con l’assistenza di Apple senza potersi rivolgere direttamente in un Apple Store. E’ pazzesca la differenza di trattamento: negli Apple Store ti accolgono e ti cambiano il terminale dopo una analisi nemmeno troppo pignola, con ovvia soddisfazione del cliente. Quando invece si finisce con l’assistenza in Olanda o dove caspita è, ci si infila in un buco nero fatto di terminali sempre difettosi… risolvi un problema e te ne becchi un altro. Bah…
Riguardo al tuo specifico caso credimi, no so cosa suggerirti, al limite un viaggetto in nave fino al posto più vicino ad un Apple Store… ti fai un week-end in continente e facilmente risolvi il problema.
In bocca al lupo… :slight_smile: