Cari amici iphoniani,
è con grande dispiacere che porto alla vostra attenzione l’incredibile serie di problemi che ho dovuto e sto ancora affrontando con iphone 4s. Rinnovando il contratto telefonico l’anno scorso, con un’offerta molto allettante mi si proponeva il passaggio ad iphone 4s. Decidevo così di mollare il mio perfetto, affidabilissimo iphone 4, con più di un anno di assiduo utilizzo senza mai un problema, per passare al nuovo ******issimo iphone 4 s(figato).
Quel primo iphone 4s dopo poco più di un mese (usato sempre con i guanti) manifestò un problema hardware che causava un volume bassissimo della voce delle persone con cui telefonavo. Lo mando in assistenza e la fantastica apple care service senza battere ciglio me lo sostituisce. Non mi sembra vero. Ho dovuto aspettare 2 settimane (quasi tutte di corriere visto che vivo in Sardegna)… ma ne è valsa la pena. Mi illudo di potermi godere ormai tranquillo e pacifico il mio “nuovo” iphone 4s. Da una verifica del seriale attraverso un sito tedesco scopro che non è neanche rigenerato ma appena prodotto nella fabbrica cinese.
Illuso… dopo neanche un mese ecco il problema… una cosetta tanto insignificante quanto assolutamente insopportabile. Il tasto sleep presenta un difetto meccanico. Resta premuto e non risponde bene. Stessa trafila altre due settimane… e me lo sostituiscono. Un altro iphone 4s, quello che uso ahimè attualmente. ahimè perchè fin dai primi giorni di utilizzo, dopo aver fatto il ripristino da backup, questo terminale crasha inspiegalmente. Lo fa almeno una volta al giorno, in maniera tanto inaspettata quanto inspiegabile. Se vado in impostazioni il centro diagnosi è pieno zeppo di notifiche del tipo panic.plist relativi a errori del kernel.
Per esperienza so già che questo tipo di errore difficilmente è attribuibile alle apps, ma decido di ascoltare l’operatore del centro assistenza che mi chiede di ripristinare come nuovo dispositivo. Niente da fare. Il problema continua a manifestarsi. Certo… se lo uso solo come telefono, senza sfruttarne la memoria il problema non si presenta. Ma che cavolo!!! ho comprato l’iphone per goderne delle funzionalità di piccolo computer. Non solo per telefonare !!! Esasperato ricontatto il centro assistenza, pregandoli affinchè mi sostituissero l’iphone o mi ridessero il vecchio! il tasto me lo aggiustavo da solo se sapevo che mi avrebbero restituito un iphone fallato! Arriva il corriere. Dopo una settimana vedo che arriva al centro riparazione in olanda. A distanza di qualche ora aggiornano lo stato come “problema risolto” “iphone riparato”.
Seee… non lhanno neanche guardato, penso io.
Aspetto un’altra settimana.
Arriva nella sua bella confezione bianca apple care. “Riparato” con sostituzione del battery pack… dice il foglietto bianco allegato. Ma che c’entra la batteria con dei crash del kernel… penso io…
Vabbè… diamogli fiducia. Lo ripristino dal backup. Mi illudo che il problema sia davvero risolto. Ma ecco puntuale come la pioggia d’autunno che arriva il crash. Una volta al giorno più o meno. Mai durante l’utilizzo. Sempre a display spento. E il centro notifiche è di nuovo pieno di messaggi di crash. panic p.list e CRC err. Questo iphone maledetto ha un baco nell’hardware. Processore o memoria flash. Non lo SO.
Ma so che è mio sacrosanto diritto avere un apparecchio funzionante!
un probabile ex iphoniano.
p.s. mai jailbrekkato, ovviamente!