Iphone 4 trovato

Un mio amico ha trovato un iphone 4 con il vetro posteriore completamente crepato. Il telefono sembra comunque tenuto bene a parte il vetro dietro rotto.
Per 100 euro me lo darebbe…accetto i vostri consigli per capire se conviene o no…o se rischio qualcosa.
Anche perche’ e’ intestato ad un’altra persona come farei a registrarlo a mio nome?

trovato vuol dire rubato o trovato per terra?!?!

Guarda ti potrò sembrare moralista, ma io farei di tutto per ritrovare il proprietario e restituirlo, anche portandolo alle forze dell’ordine visto che sai il nome a chi è intestato. Da proprietario di iphone so i dati importanti che possono esserci dentro ed il valore dell’oggetto. Non ce la farei a tenerlo io.

trovato per terra.

ok ma io l’ho saputo dopo che gliel’ho pagato che lui l’aveva trovato…quindi adesso ho un telefono di cui so che e’ stato trovato e che ho pagato 100 euro.

Spero che abbiano gia’ bloccato l’imei.

sapendolo tu potresti essere accusato di ricettazione…

portalo ai carabinieri va…

grazie!! oh ma io che ne sapevo? scusate ma voi a questo punto buttereste 100 euro?

oh ma come ve lo devo dire che me l’ha detto dopo 2 giorni?? io non lo sapevo!

ma il telefono l’hai preso o no ??
perche’ all’inizio del post dici di avere intenzione di comprarlo e dopo poco minuti dici di averlo gia’ comprato???

cmq rischi di aver un telefono pagato 100 euro che potrebbe essere bloccato dal proprietario!!!

alle 8:53 te l’avrebbe dato e alle 9:02 l’hai già comprato?

ma a livello software com’è messo?
la sim non c’è?
la rubrica non c’è?

l’ho gia’ pagato…ma se lo sblocco rischio uguale?

La persona che te l’ha venduta puo essee accusata di ricettazione.
Tu di concorso in ricettazione/incauto acquisto.

Cmq il cellulare ti verrebbe tolto.

Rammenta che l’IP4, è dotato si sitema tracciante GPS, (se con fw vecchio con tanto di salvataggio file). Inoltre, qualora il LEGITTIMO proprietario avesse attivato il servizio gratuito FIND MY IPHONE, potresti ritrovarti il proprietario stesso o le forze dell’ordine, sotto casa a chiederti COME MAI sei in possesso di un apparato non tuo.

Ti do un consiglio… rivolgiti alle autorità Competenti e cerca ti rintracciare, tramite imei e contatti rurica, il legittimo proprietario.

quel telefono probabilmente è rubato, quindi non credo sia giusto darti suggerimenti(se mai ce ne fossero) su come aggirare la situazione

P.S. ti ripropongo le domande di prima:
ma a livello software com’è messo?
la sim non c’è?
la rubrica non c’è?

il telefono non e’ rubato in quanto come dicevo l’ha trovato lui e di questo ne sono sicuro.
Io non l’ho ancora acceso. La sim c’e’ ma e’ stata tolta dalla persona che l’ha trovata. Se lo accendo senza sim che succede?

EDIT: l’ho acceso e mi chiede un codice di sblocco. Quindi non riesco a fare niente…

ehm…trovato per terra e nn restituito, a casa mia equivale a rubare…
non so come funziona da te…

allora per favore basta moralismi. Io ho fatto una domanda dato che non l’ho rubato e l’ho comprato da una persona. Lasciate perdere le cose legali per favore.

tu sai bene che il cellulare è rubato e l’hai dichiarato…

volendo lo staff potrebbe tranquillamente denunciarti per le cose che hai scritto qui accusandoti di ricettazione (in quanto sai che si tratta di cellulare rubato)…

credo (e spero vivamente) che qui nessuno ti aiuterà

allora… basta fare i moralisti, non va bene.

qui non si tratta di moralismo ma di codice civile e penale.

Chiaro?

ti sei tradito da solo per quello che hai scritto nel post iniziale !!!
chi ti ha risposto ti ha spiegato cosa rischi !