iPhone 4, SIM Wind e anomala ricezione...

Inizio subito col dire che, pur non essendo uno dei tanti fanboy in giro per la rete, riconosco la superiorità di Apple al punto da possedere iPhone sin dal suo lancio, da aver acquistato un iPad e da aver abbandonato Windows anche a casa e a lavoro.
Ho acquistato il primo iPhone quando qui da noi ancora se ne favoleggiava e, da gran smanettone di telefoni e affini, ho testato con mano l’impossibilità di trovare un altro apparecchio così “usabile” e pieno di risorse.
Questo iPhone 4, tuttavia, mi lascia sconcertato.
E’ già il terzo esemplare che cambio e - ahimè - le cose non migliorano.
Ho un abbonamento Wind che non mi ha mai dato problemi.
Se inserisco la SIM nel mio vecchio Motorola V9, posso telefonare addirittura dalla cantina di casa senza alcun problema.
Con l’amato iPhone, invece, è una vera tragedia…
Le tacche ci sono, sembra che tutta vada bene, e… pling, arriva l’ormai temuto messaggio che m’informa che qualcuno mi ha cercato!
Col telefono davanti, la ricezione apparentemente ok… pling!
E questo per almeno un terzo delle chiamate in arrivo.
Non ne parliamo, poi, se la zona ha una copertura un po’ scadente…
La mia ragazza, i miei amici (…e quei pochi clienti fidati a cui ho dato il mio numero personale) sono disperati…
Per non dire di SMS che mi arrivano due ore dopo che mi sono stati inviati, di lunghissime attese con il telefono all’orecchio prima che agganci la rete e cominci ad inoltrare una chiamata, dell’orrendo messaggio “errore di rete”…
E non parliamo nemmeno di quando il telefono è in tasca, e dunque un po’ più schermato: li si sfiora il ridicolo, bumper o non bumper!
Le ho provate tutte: sostituzione del telefono con altro iPhone (…sistema drastico, lo so), sostituzione della SIM presso centro WIND (…ben due volte), ripristino del telefono (…troppe volte), jailbreak con hacking del carrier…
Niente di niente, la ricezione è davvero pessima.
Dove io ho la umiliante scritta “nessun servizio”, i miei amici hanno 4 tacche con un Nokia da 50 euro o un banale HTC.
Benché questi anni mi abbiano reso dipendente dall’iPhone (…al quale, una volta abituati, difficilmente si riesce a fa a meno, viste le sue fantastiche features e la forza di uno Store con App per ogni evenienza), sto seriamente pensando di lasciare mamma Apple in attesa di un iPhone 5 che possa far tornare la ricezione a livelli accettabili.
C’è qualcosa che posso ancora fare secondo Voi, amici del forum?
Qualcuno condivide questa mia situazione?
Chiedo scusa per eventuali errori di battitura: scrivo dall’iPad e la correzione automatica a volte fa brutti scherzi…

Anch’io ho qualche problema di ricezione con Wind, non gravi come i tuoi, ma mi capita spesso, soprattutto in casa, di risultare irraggiungibile anche se ho una o due tacche.
Devo dire che la responsabilità è della rete Wind perchè con con il mio HTC precedente finchè ho avuto TIM mai un problema, quando sono passata a Wind in certe zone della casa con l’HTC prendeva ancor meno che con l’iPhone adesso.
Ho risolto disattivando il 3G quando sono in casa e nelle zone in cui vedo che il 3G non mi dà segnale pieno.
Da notare che mia figlia che fino a due mesi fa aveva l’iPhone 3 non ha mai avuto problemi con Wind; ha iniziato ad averli quando è passata all’iPhone 4.

D’altronde, per l’uso che ne faccio io, la tariffa all inclusive di Wind è in assoluto la più conveniente, quindi preferisco il piccolo disagio di attivare/disattivare 3G piuttosto che passare ad un altro operatore.

Ciao

Penny

Wind crea diversi problemi con l’iPhone 4, ci sono diverse testimonianze sul forum…probabilmente non essendo un operatore “ufficiale” come TIM, TRE, Vodafone e non essendoci i vari “aggiornamento operatore” che propone iTunes la compatibilità non è il massimo, hai provato altri operatori, giusto per capire se veramente ha ricezione scarsa l’iPhone a prescindere dall’operatore.

Non ho altri operatori, quindi non posso dire se il problema resterebbe lo stesso anche senza la Wind.
Quello che posso dire con certezza è che:

1. la mia scheda Wind funziona egregiamente su Motorola e HTC, laddove invece con iPhone 4 va davvero male. Credo, quindi, che il problema dipenda da una mancata compatibilità tra SIM e telefono;
  2. avevo questo abbonamento già con il 3GS, ovvero fino a questa estate, senza avere alcun problema di ricezione come quelli oggi lamentati. Questo mi porta a pensare che i problemi di compatibilità non siano genericamente riferibili al rapporto tra Wind e iPhone (…che non ha mai adottato il detto gestore come “ufficiale”), ma tra Wind e iPhone 4, cosa che - se non ha un rapporto diretto con l’hardware del telefono - potrebbe magari essere risolto con un aggiornamento futuro del suo software;
  3. da verifiche fatte con la Wind, la mia scheda risulta perfettamente funzionante e la zona in cui abito assolutamente priva di problematiche legate alla rete.

Dimenticavo…
Quando ho detto che, laddove il mio iPhone si abbandonava a un pietoso “nessun servizio”, i miei amici avevano 4 tacche e parlavano senza problemi con banali Nokia da poche decine di euro, ho dimenticato di dire che l’operatore era lo stesso per tutti: Wind.
Dunque, non dovrebbe essere la rete ad avere problemi…
Empiricamente, almeno, sembrerebbe essere così.

Il problema si presenta con Wind ed iPhone 4 come testimoniano molti utenti, io con Vodafone mai avuti problemi, il telefono mi prende bene manche in tasca, tutto normale sono adesso…

…soluzioni al problema???
Vorrei che Voda o Tim avessero tariffe così convenienti. :frowning:

…dunque, sembrerebbe che il problema si risolva (almeno parzialmente) disattivando il 3G dalle impostazioni dell’iPhone. Certo, così facendo la connessione diventa lentissima (a meno di non ricordarsi di riattivare il 3G ogni volta che si intende usare internet…), ma almeno la ricezione migliora sensibilmente.

Una scelta difficile, però se funziona…

Sì, funziona. Quando vedo che in 3G ho solo due tacche (o meno) lo disattivo e immediatamente il campo diventa pieno. Almeno non perdo chiamate.

Salve ragazzi, ho anche io un Iphone 4 16GB nuovissimo… con sim wind e devo dire che riconosco tutti questi difetti che avete citato…
mi ero accorto anche io che disattivando il 3G sembrava risolvere il problema ma aimèèè 10 minuti fa mi sono accorto che il difetto permane…
mi risultavano 4 tacche ma in realtà il telefono non riceveva nulla e solo quuando sono andato a chiamare … mi sono arrivati i messaggi di chiamate perse…
Spero di non avervi scoraggiato e spero proprio che qualcuno posti una soluzione… ciao a tutti

IO HO un iphone 4 con abbonamento wind e ho cominciato a riscontrare i tuoi stessi problemi dopo aver aggiornato a 4.3.2 che ha si eliminato il bug che si creava quando apriva fastidiosi pop up alle chiamate in uscita ma ha iniziato a creare questi problemi…