iphone 4 - problemi aggiornamento e sincronizzazione

Ciao a tutti!
ieri sera son passato al nuovo firmware 4.3… ma ho avuto un po’ di problemi (errori famiglia 16xx), leggendo sul forum di iphone italia ho visto che dovrebbero essere dovuti alla macchina che effettua la procedura.
Alla fine, reinstallazioni, ect ho dovuto optare per fare l’aggiornamento collegando l’ip4 al mac… tutto ok…
La rottura di scatole è stata che ho dovuto poi ricollegarlo al pc per ripristinare i backup dei dati e qui a parte un piccolo errore iniziato poi è andato tutto bene.
La domanda è: se è un problema di pc come mai l’upgrade del firmware no e il ripristino del backup si? a logica se è un problema di pc non sarei dovuto riuscire a ripristinare il backup
ho un ipad da aggiornare e temo di dover usare mac e pc.
Ho un pc ed un mac… itunes con le librerie è su pc (per un discorso di maggiore spazio per le librerie)… posso con qualche barbatrucco usare il mac senza perdere librerie, acquisti ect? ho letto di sw che permettono di sincronizzare due itunes su host diversi… non mi sono chiare le implicazioni a livelli di acquisti , musica ect.
Mi dareste qualche dritta?
ciao e grazie 1000

Modifica il titolo con uno più specifico o chiudo.