Salve, un’ora fa mi è caduto L’Iphone4 in acqua, comperato una settimana fa, e si è spento da solo, ora l’ho messo in un sacchetto con del riso dopo aver cercato di far uscire più acqua possibile. Siccome è sabato e non saprei dove portarlo cosa mi consigliate di fare?
Aspetta un po e guarda che succede fra 2 orette, mettilo un po al sole.
Trova capitanoultimo lui è esperto in questo “settore” per prima cosa evita di accenderlo anche perché devono fare un trattamento alla scheda madre!
Sent from my iPad using Tapatalk
ti consiglio di metterlo in uma bacinella coperto di riso in modo che assorba l’acqua. Poi portala in assistenza.
Cerca di trovare un negozio per ripararlo altrimenti l’ossido ti mangia tutta la scheda madre
Sent from my iPhone using Tapatalk
Abito a Perugia e il negozio più vicino è a Roma…! Lo devo spedire mi hanno detto e con 211 euro lo sistemano!
Voi sapete cosa gli fanno e se poi andrà bene per sempre?
Faranno un trattamento con dei prodotti, poi dipende da quanto e stata usurata, purtroppo l’ossido si mangia completamente la scheda madre.
Al telefono mi hanno detto di provare ad usarlo finchè và ma considera che un’ora fa ho provato ad accenderlo e pure a collegarlo al PC ma non da segni di vita.
Provato a metterlo in dfu?
per esperienza personale… mi è successo circa un mesetto fa… per motivi canini… ![]()
allora diciamo ke mi sarà rimasto in acqua per non più di 2 secondi…
immediatamente tirato fuori (ovviamente) e asciugato.
Ha continuato a funzionare.
Poi per un pò il touch è impazzito, i bottoni non venivano riconosciuti e anche quando sono riuscito a spegnerlo si riaccendeva.
L’audio della suoneria era bassissimo e parlando non mi sentivano bene.
L’ho aperto, ho semplicemente sollevato la batteria, non c’era un filo d’acqua per fortuna.
Lo schermo è diventato improvvisamente bianco.
Ho messo in DFU e il cell è ripartito.
Ho asciugato tutto abbondantemente col phon mettendolo ad aria fredda, e poi ho sparato l’aria nelle varie aperture (dock, cuffie, altoparlanti e microfono) mettendo proprio il phon a contatto.
A tutt’oggi va perfetto e ho imparato a chiudere la tasca del giubbetto in cui tengo il cellulare.
Forse la mia fortuna è ke uso i tappetti di gomma al dock e alle cuffie.
Differentemente non oso immaginare, anche perchè all’apple specificano che la caduta di liquidi è una delle cose che invalida la garanzia.
In bocca al lupo.
Asciugare con il phon è la cosa piu’ sbagliata da fare..L’abbiamo sempre detto.. puoi asciugarlo come vuoi ma se non fai i trattamenti specifici sulla scheda madre, l’ossido si mangerà tutto.
eheh in quel momento non ho proprio pensato a leggere il forum… mi sono preoccupato di salvare il salvabile…
cmq ripeto, aperto il cellulare dopo 2 minuti dal fattaccio, ho visto che non c’era acqua nemmeno nelle zone più esterne… quindi boh…
Ad ogni modo immagino che questi trattamenti li possa fare solo la apple no?
No.. basta avere una vasca ad ultrasuoni..
ma battute a parte (nel senso minimo costano 200 euro) in caso quanto costerebbe far fare questa cosa se lo sai?
in che senso??
Allora: La modalita DFU non funziona, il telefono sembra completamente deceduto. Dopo 12 ore di sotto vuoto nel riso e phon per alcuni minuti è sempre tutto fermo!! Lunedì lo spedirò a Roma per farlo sistemare…ma secondo voi si sistema con 211 euro o lo devo buttare a questo punto?? E se lo devo buttare devo pagare pure le spese del trasporto e della diagnosi??? (oltre al danno la beffa!)
nel senso che le vasche a ultrasuoni minimo costano sui 200 euro… per cui mi chiedevo quanto mi costasse alla apple la pulizia dell’ossido… e se a quanto ho capito la sostituzione della scheda madre viene 211… immagino che un semplice trattamento venga molto di meno, ma ripeto, immagino, per cui se sapevi il costo del trattamento che m’hai accennato ci pensavo per scrupolo…
Le vasche partono dai 50€ in su..
Io so che apple NON ripara ma sostituisce direttamente..
Se c’è la garanzia è tutto gratis, altrimenti si pagano 211€ e te ne danno uno rigenerato.
I costi di tale operazioni sono vari e non sempre il risultato è garantito..
Ma i post li leggi???
Ti dico che il phon non va usato e lo usi?
Ti dico che cercando di accenderlo fai ulteriori danni e lo fai??
Mah..
sono in garanzia quindi se mi dici che è tutto gratis… un’occhiata gliela vado a far dare… ripeto, funziona tutto benissimo e di acqua all’interno non c’era traccia, almeno macroscopicamente… quindi penso sentirò che mi dicono loro e decido.
eventualmente volessi fare ‘fai da te’ con la vasca ad ultrasuoni (dato che immagino che loro comunque spingeranno verso la soluzione per loro più conveniente) mi limito semplicemente a metterci dentro il cellulare e avviarla, o devo smontare qualcosa?
Grazie per la pazienza… ![]()