Iphone 4 e rete 3G

Salve,
dunque, ho letto che per risparmiare un po’ di batteria potrei tra le altre cose disattivare la rete 3G.
Ora: io ho un contratto Tre e non capisco perchè ogni volta disabilito la rete 3G il telefono mi prenda soltanto Tim, impedendomi così la navigazione. Da cosa è dovuto?

Perché la tre funziona solo in rete 3g

per la navigazione sì. ma riesco comunque a chiamare o inviare sms.

Esatto sotto rete Tim (in roaming) puoi chiamare ricevere sms, ma la navigazione la puoi effettuare solo sotto copertura 3 quindi senza il 3G attivato non navighi!

ah, perfetto.
ovviamente prendo per vero quello che mi hanno assicurato al 3 store: chiamate ed sms effettuate in Tim sono comprese nell’abbonamento. E pago a parte solo se vado su internet sotto Tim.
(vero?)

Esattamente, se il tuo abbonamento con 3 prevede che hai del traffico internet incluso lo puoi utilizzare solo sotto copertura 3, quindi attivando il 3G sull’iphone, altrimenti se lo usi con TIM paghi con delle tariffe extra al tuo abbonamento!

tutto vero, considera però che se tieni sempre disattivato il 3G e tutti i minuti di chiamate e gli sms li fai sotto roaming TIM, la TRE potrebbe avere qualcosa da dire, loro pagano TIM per tutto il traffico che tu generi in roaming, quindi se fai il 100% di roaming loro hanno più interesse a perderti che a tenerti come cliente

in effetti sto cercando di entrare nelle logiche commerciali dei gestori, mi sto rendendo conto che stiamo parlando di un campo minato. comunque grazie per l’aiuto e per le risposte!