iPhone 4: che delusione!

Ciao ragazzi,
so che molti non converranno con me ma, restando nell’obiettività, bisogna dire che questi iPhone 4 è una vera delusione.
Premetto che sono innamorato dell’iPhone e che stavo aspettando questo modello da mesi ma, francamente, questo telefono non è altro che un 3GS con una nuova scocca. Quali vere novità ci sono su questo telefono? A mio avviso si è solo portato al passo con la concorrenza giusto per evitare di rimanere indietro ma, di fatto, quella che doveva essere un vero e proprio passo nel futuro, non c’è stato. Capisco che sia difficile innovare ma ha senso migliorare una risoluzione che, per stessa ammissione del caro e vecchio Jobs, non è nemmeno percepibile? Posso considerarlo qualcosa di speciale solo perchè ha messo su una fotocamera che continua a rimanere tra le + basse (in termini di risoluzione) della sua categoria? Ha senso quella piccola fotocamera sul frontale che si usava già 10 anni fa con i primi telefoni 3?? La cosa più ridicola è che questo piccolo aggiornamento lo porterà ai costi del nuovo 3gs se non di più…fermo restando che i due telefoni faranno esattamente le stesse cose.
Per carità, è un bel telefono e probabilmente me lo comprerò visto che non c’è altro che mi piaccia (e continuo a ritenerlo un ottimo telefono) però secondo me questa è una grande presa per il c..o. Non mi comprerò il 3GS per il semplice fatto che non trovo logico acquistare un telefono superato (di poco ma è così) e che poi non verrà supportato nel giro di due anni.
Cosa mi aspettavo? Intanto una batteria che durasse veramente 2 giorni, un monitor un po’ più grande ed una significativa riduzione del peso. Poi, per quel che riguarda il nuovo OS, multitasking a parte (anch’esso tutt’altro che una novità) non direi che ci siano grosse sorprese.
Insomma, io dico: ok, si è fatto l’iPhone 4 e va bene. Però, cara Apple, considera effettivamente cosa stai offrendo e chiediti se davvero puoi considerarti lassù in alto e chiedere 700€ (la butto la) per un telefono.

Mah, la cosa migliore da fare è aspettare che esca e provarlo presso un Apple Store, così per farsi un’idea.
Anch’io all’inizio non ne ero entusiasta, ma sto cambiando opinione

ah lo saiiiii!!!

Si, sicuramente non appena sarà disponibile andrò a testarlo per capire se effettivamente sia così sbalorditivo da rimanerci incollato all’istante.
Io, a differenza vostra parto da 0 quindi forse è più facile ne rimanga impressionato, però credo che non ci sarà questa grossa soddisfazione nel comprarlo. Non avessi tra le mani un cellulare con 6 anni di vita e ormai logoro in ogni sua componente probabilmente aspetterei ancora… A questo proposito mi chiedo se per il prossimo anno ci si debba aspettare qualcosa di nuovo o se per continuare a spillarci soldi Apple decida di mettere una fotocamera da 5.01px ed un diplay con un pixel di più per un centimetro quadrato. Mi sa che la filosofia è quella dei “piccoli passi”…

caro @damiano è la verità ma purtroppo è così, a me personalmente non piace l’ estetica, attendo che arrivi presso i negozi per vederlo e confrontarlo al mio 3gs, ma non penso proprio che lo cambiero .. almeno per il momento;)

Certo, Apple poco per volta ci dà qualcosina in più. Ma è normale altrimenti non avrebbe senso presentare un modello all’anno

e se invece si diminuisse il prezzo?
600 euro per un cellulare sono tanti e le innovazioni staovlta non sono così rivoluzionarie..pago 600 euro e devo caricare il cell tutti i giorni, ok belle foto e bei video ma non è comunque una macchina fotografica o una videocamera, il gps non è il massimo..non riesco a speigarmi ma alla fine quello che rende speciale l’iphone è il s.o. e l’app..il primo iphone è stato uno sforzo perchè si aprtiva da zero ora i miglioramenti costano sempre meno e quindi potrebbero ridurre il prezzo visto che dal punto di vista hardware non vale 600 euro..perchè nessun cellulare può valere 600 euro se non perchè è perfetto.

E’ vero, ma probabilmente darsi un anno di pausa potrebbe avere infiniti benefici per Apple, sia in termini di riscontro che in termini di nuova creazione. Se consideriamo che ancora adesso il 3G è attuale, non credo che nel 2012 l’iPhone 4 sarà superato. Teniamo poi conto che il prossimo anno non ci saranno più un monitor da migliorare, un multitasking da inserire etc etc…:)…per cui sono proprio curioso (ammesso ci siano aggiornamenti) di vedere cosa diavolo si inventano per il 2011. Io penso potrebbe essere molto meglio dedicarsi a cose come sistema operativo o nuovi prodotti.

Un’ultima cosa: secondo me il 32gb costerà più di 699€ visto che il 3GS è stato abbassato di soli 70€ e non credo facciano costare un iPhone 4 da 16gb meno di un 3GS da 32gb.

Per i prezzi ritengo (ma soprattutto spero) che siano in linea con quelli dei 3GS e non aumentino.
I prodotti Apple costano ma come qualità non ci si può lamentare.
Inoltre i prezzi degli altri smartphone sono comunque sui 500/600€

Raga la batteria è super così si dice e migliora la fotocamera alcune funzioni e
soprattutto cambia il processore… Abbiamo un ipad ke da da tel
cosa volete un tel ke da davvero pure il caffè? :slight_smile:

beh che dire aspettavo anke io questo iphone e devo dire che come altri non mi ha sbalordito gran che…secondo me oltre allo schermo super dettagliato non c’è gran che di nuovo…andate a vedervi il nokia n8!! quello si che ha un macello di funzioni e varie altre cose! Per non parlare della fotocamera da 12 megapixel :wink:

Mah sinceramente per un cellulare 5 Mpx sono più che sufficienti. E poi ricordiamoci che tanti Mpx non significa per forza belle fotografie.
L’iPhone ha già sbalordito quando è stato presentato nel 2007, ha rivoluzionato il mondo della telefonia, cosa dobbiamo attenderci di più?

beh 5 Mpx è ottimo ma 12 è ancora meglio a mio avviso :smiley:
se poi tieni conto che i 12 Mpx sono abbinati ad ottica Carl Zeiss direi che è fantastica la cosa

Si, ma li trovo esagerati per un cellulare, almeno per l’uso che ne faccio io.
Per fare le foto importanti ho la mia Nikon, mi basta che l’iPhone ne faccia di decenti.
Comunque se le foto pubblicate sul blog in questi giorni sono state fatte realmente dal nuovo iPhone 4 non avremo certo da lamentarci

Io sinceramente ho da poco comprato il 3gs e di sicuro non lo cambiero,ho avuto altri telefono con la doppia cam e non ho mai fatto videochiamate,il FW 4.0 lo avro sul mio 3gs con le stesse funzioni del 4!Non penso che poi non si troveranno più app per il 3gs o nuovi aggiornamenti delle stesse,percio mi terro ben stretto il mio 3gs pure perche per comprarlo ho fatto un sacrificio,600 euro non sono barzellette!!Poi se sbaglio ditemelo!!

ciao ,senti io credo che cmq sia e un piacere usare l’iphone rispetto a certi altri che non faccio nomi …ma che vogliono avvicinarsi il più possibile !!
cmq per la questione di prezzo ,secondo un mio modestissimo parere nemeno l’imac 24 oppure 27 possono valere i 1600/1800 cento euro che chiedono .
se guardamo io con quei soldi mi compro degli hardware da far paura rispetto a quelli che ti danno loro .
praticamente e una filosofia ,una moda o come meglio vuoi interpretarla tu !!
quindi io resto dell’idea che cmq sia w la apple ed i suoi prodotti .
che poi voglio precisare una cosa IO personalmente oggi mi sono venduto l’iphone 3gs da 16 gb al prezzo di 430 euro ,scusa se poco ma se ti compravi un bel noki… n9..,l’ultimo per capirci …oggi come usto avresti preso forse forse 200 euri ,quindi credo che si paghi abbastanza i prodotti apple ma quando li rivendi cmq il mercato dell’usato esiste e bene pure guardiamo a caso x gli iphone che giri che ci sono sui mercatini .
ciao

@elppaidozzap: l’italiano é un optional???

beh sicuramente l’iphone è più una moda…a mio parere l’ihone è impareggiabile a livello di sensibilità e precisione nel touchscreen e ottima visibilità dello schermo alla luce…poi se guardiamo le caratteristiche tecniche dubito che siano gli altri a mettersi in pari con iphone, secondo me è più iphone che si mette in pari con gli altri..xò questo è un mio modesto parere
dico solo che se guardo cosa mi offre un prodotto, magari non compro un iphone che mi costa un sacco e che mi offre meno di altri
faccio un esempio: iphone non ha la radio, altri si; iphone ha limitazione nella fotocamera, altri no; iphone non ha l’usita hdmi e il collegamento al doulby surround, altri si.
poi l’iphone ha sicuramente delle grandi doti di schermo e connessione wifi.
ovviamente dipende da cosa uno cerca in un telefono cellulare

sull’hardware io la penso così:
iphone mette poche cose..alcune ottime come touchscreen e altre normali come il gps..altre come la bussola quando saranno sfruttate davvero saranno rpesenti anche in altri terminali, il punto è che non è possibile spendere 600 euro e non avere videochiamata,radio, trasferimento bt..il concetto del mercato secondo me è che quello che costa di più dovrebbe dare più degli altri in tutto..invece se mi voglio sentire un pò di radio devo farlo in streaming spendendo soldi e batteria..premesso che io ho l’iphone ma sono onesot nel dire che se certe mancanze le avessero avute altri cell sarebbero usciti dal mercato in un mese!
Dal punto di vista software l’iphone è superiore perchè immediato e il sistema app assolutamente vincente.

ultime due cose..spero che ora che ho l’iphone non mi si spenga il cervello coem a molti che lo hanno..mi riferisco al fatto che molti che hanno iphone credono solo al guru steve, quando ha presentato il 4g ha elogiato a dismisura lo schermo..siccome l’80% di noi non conosce l’ingegneria che sta dietro questi oggetti come si fa a credere solo a jacobs e dire che le smentite pubblicate sul blog sono solo frutto di invidia?nessuno di noi lo ha tra le mani eppure crediamo solo a jacobs..senza nemmeno un bench in mano!
Finisco col dire: se i problemi di wifi avuti al convegno li avesse avuti un oggetto microsoft(come è successo in passato) gates sarebbe ancor di più lo zimbello del web..perchè si è sempre criticato il monopolio ms ma non mi sembra che i prodotti apple siano molto maleabili..per non parlare che per sostituire una batteria dell’iphone devi mandarlo in assistenza.

@ selin , anche troppo… sono francese !!
può essere un problema per te ?!?
hehe