Iphone 4 calo improvviso della luminosità appena riacceso

Stamattina appena ho riacceso il telefono (Iphone 4, iOS 6.1.3) la luminosità è calata drasticamente e non si sistema più. E’ sempre stata impostata su Luminosità Automatica e da 3 anni non ha mai dato problemi. Se sposto il cursore manualmente verso il massimo la luminosità aumenta quindi funziona, ma prima lo stesso livello di luminosità lo avevo con il cursore molto più al minimo, anche per risparmiare sulla batteria. Non ho cambiato nè toccato nulla, nè mi è caduto o altro, l’unica pecca è che forse non spegnevo il telefono da parecchio… può aver influito? Ho provato a fare la regolazione del sensore di luminosità ma non succede un bel niente. Che cosa può essere e cosa posso fare??
Potete aiutarmi?
grazie!

ciao,
hai già provato un semplice riavvio?

se intendi accendere e spegnere si, più volte, in tutte le salse, con la corrente, senza corrente, alla luce, al buio… ho smanettato per ore ma nulla!

se il problema è software potresti risolvere con un ripristino. se senza riprendere il backup torna a funzionare, puoi provare a rimetterci il backup. se poi una volta ripreso il backup funziona ok, se no ti tocca rimetterlo a nuovo e reimmettere le tue cose a mano.

se anche dopo avere ripristinato a nuovo non funzionasse, vorrebbe dire che il problema è hardware e dovrai appoggiarti all’assistenza…

ma un riavvio forzato lo hai fatto? non spegnere e riaccendere, ma tasto home+sleep fino alla mela?

No non ho provato, cosa implica fare questo riavvio? devo fare qualcos’altro oltre a tenere premuti i tasti? non è che dopo mi obbliga al ripristino.
Sinceramente vorrei tenere il ripristino come ultimissima opzione perchè non l’ho mai fatto e ho paura di sbagliare, di perdere dati, di fare casino insomma!
Volevo chiedervi, cosa implica se lascio il telefono così? Cioè con la luminosità tenuta forzatamente alza, senza che funzioni come prima?

il riavvio forzato è innocuo, non ha nessuna conseguenza, forse non ti risolve, ma a volte serve.

No è un semplice riavvio, come facessi ctrl+alt+canc sul pc, si riavvia il sistema e stop. A volte risolve piccole rogne come la tua… :slight_smile:

se il problema è software non succede nulla.
se invece si è danneggiato il pannello, la cosa potrebbe degenerare e spegnersi del tutto…

Ho provato ma non cambia nulla. Con il cursore spostare verso il minimo e Luminosità automatica attiva lo schermo continua a restare scuro.
Non so, lo schermo sembra funzionare bene, spostando il cursore da minimo a massimo la luminosità aumenta e diminuisce normalmente. Potrebbe essersi rotto il sensore luminosità? So solo che con l’impostazione con cui l’ho spento ieri notte, questa mattina aveva un 1/3 della normale luminosità. Non capisco cosa possa essere successo semplicemente dal giorno alla notte! Non saprei soprattutto come fare ad escludere danni più gravi, come quello che suggerisci che potrebbe arrivare a spegnersi del tutto. E chi se lo può permettere di ricorrere all’assistenza…

io se fossi in te, cercherei nel forum tutto ciò che riguarda il backup… ci sono davvero una marea di discussioni e puoi trovare tutte le info che vuoi.
vinta la paura di itunes, avrai modo di capire di che natura è il problema e prendere una decisione…

Mah, io penso sia un problema software, non credo si possa spegnere del tutto. Se proprio vuoi toglierti dei dubbi puoi fare un ripristino in DFU (varie guide in rete e in firma)

eh beh ma se ti manca luminosità, quando sei fuori col sole potresti non vedere nulla. io a questo punto forse un ripristino ci penserei a farlo.

Devo dire che io sono stato fortunato…
ieri mi è successa la stessa cosa con la batteria al 65% e dopo aver spento il telefono e messo in carica per una mezz’ora è tornata la luminosità standard.