IPhone 4 bloccato inspiegabilmente

Ciao Ragazzi,
innanzitutto buon anno a tutti. Spero di trovare qualche anima buona che possa aiutarmi a risolvere il problema altrimenti sono costretto ad usare un Iphone 4 come fermacarte (garanzia scaduta).
All’uscita del ios 5.0.1 e del relativo JB untethered, ho ripristinato a tale sistema operativo ed eseguito il JB con Redsn0w. Fin qui tutto bene, finchè dopo circa tre giorni di utilizzo, sul mio iphone 4 è apparso il messaggio “Ripristino Necessario. Iphone non può ricevere ne effettuare chiamate.” Ho riavviato il telefono e si è rimesso a posto.
In serata si è ripresentato lo stesso problema e, credendo vi fossero problemi nelle impostazioni di rete, ho effettuato un ripristino delle impostazioni di rete. Da quel momento il telefono non si accendeva più.
Per questo motivo ho provato ad eseguire un ripristino ma al termi di esso ricevo sempre un messaggio di errore (-1) e in telefono ritorna in recovery mode.
Poichè il messaggio appare alla fine, ho provato a bypassare il recovery con Redsn0w 0.9.10b3 e, in effetti, il telefono si riaccende, ma purtroppo non funziona SIM, Wifi e Bluetooth. Ma il caso strano è che se anche rimuovo la SIm dall’alloggio, non esese il messaggio in alto “Nessun Sim” ma resta in ricerca…
Vorrei precisare che le ho provate tutte e che il telefono è italiano o almeno credo: comprato a Mediaworld ma inviato ad Apple in garanzia e ricevuto uno ricondizionato.
Vi prego aiutatemi sono davvero disperato.
Grazie, Andrea

Rimetti la SIM. Scarica TinyUmbrella. Vai su Advanced, leva la spunta da “set hosts on Cydia exit” e poi riavvia. Quindi ritenta un ripristino in DFU con iTunes (di cui spero tu abbia l’ultima versione).

Ho appena tolto la spunta come detto. Il tel si è riavviato e ora il Wifi funziona, ma è ancora in ricerca per la SIM. Stranamente mi dava come impostazioni iniziali Gran Bretagna (che ho provato a modificare). Ora sto eseguendo come mi hai consigliato un recovery in DFU con Itunes aggiornato. Quando ho avuto questo problema stanotte, dopo alcuni tentativi, ho addirittura dinsistallato completamente Itunes e cancellato manualmente tutti i file, riavviato i servizi specifici e riprovato. Ora infatti riscarica la 5.0.1 dai server Apple come se non fosse mai stata scaricata. Ti ringrazio e ti aggiorno appena finisce

Impossibile ripristinare Iphone “Iphone”. SI è verificato un errore sconosciuto (-1)
E successivamente torno con la schermata su “cavetto Itunes”. ora come mi consigli di procedere?

Nel file di log ho riscontrato diverse righe di errore recante:

bbupdater: - Ping failed, trying again, 36 tries left

Hai modo di provare con un altro pc?

Attualmente no ma potrei trovare il modo. Credi sia un problema di PC? Dall’errore sembra chiaro che non riesca a fare l’update della baseband ma poco fa ero riuscito ad utilizzare il wifi. Secondo te dovrei tornare a quel punto e provare qualche soluzione con JB? E’ possibile che il telefono ricondizionato che mi è tornato era un factory unlocked inglese?
Non so più cosa pensare

Sarebbe proprio strano che Mediaworld ti abbia piazzato un telefono straniero. Se non hai a disposizione immediatamente un altro Pc puoi provare ancora a reinstallare iTunes (perché ho l’impressione che tu possa aver cancellato qualcosa manualmente) e poi ritentare il ripristino usando un’altra porta USB. Assicurati anche di disattivare tutti i firewall e/o gli antivirus…

Domanda da neofita! Non c’è un modo per aggiornare la baseband manualmente e comunque non tramite Itunes, visto che l’errore sembra proprio quello che la baseband non si aggiorni? Infatti googlando, l’errore (-1) è relativo all’aggiornamento di baseband, il log del ripristino porta errori sull’aggiornamento baseband ed infine, l’unica cosa che non funziona è proprio la baseband.
Grazie di tutto in ogni caso

Per problemi di baseband è molto autorevole Billie89. Aspetta che ti legga. Ma se il telefono è veramente straniero potresti non riuscire a recuperare la funzione delle chiamate…

Intanto hai provato a fare come ti ho detto?

Appena fatto… Nulla! Solito errore (-1) e non va avanti…quello che mi da i nervi è che non si tratta di un problema hardware o non risolvibile perchè ero riuscito a recuperare il wifi anche se la sim restava in ricerca…
IL problema secondo me risiede proprio nel mancato aggiornamento della baseband per via di quell’errore!

Se l’iphone è straniero ed è un problema di baseband, c’è questa procedura:

Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS poi scaricati questa versione di sn0wbreeze:
Il jailbreak tethered di iOS 5.0.1 su Windows è possibile anche con Sn0wbreeze - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

Qui trovi iOS 5.0.1 per il tuo iPhone:
Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware ed avere il jailbreak tethered.
Metti anche la spunta su “Activate the iPhone” come riportato nella guida,per gli iPhone stranieri.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.
Una volta ripristinato e attivato entra in cydia e scaricati il tweak “Corona” quindi riavvia il terminale.
Alla fine rientra in Cydia e scaricati ultrasn0w per attivare la baseband.

In questo modo avrai : Jailbreak Untethered di iOS 5.0.1 e l’iPhone attivato come iPod Touch.

Ecco,grazie per averla copiata e incollata :wink:

Sempre merito tuo, Billie. :thumbsup:

Ragazzi se mi risolvete il problema vi faccio una statua. Anche se non è un Iphone straniero sto provando la procedura sopra descritta. Vi terrò aggiornati in merito. Comunque anche se non ne capisco molto di baseband io credo di aver bisogno di aggiornare la baseband e non di preservarla considerando che quella attualmente non va e non riesce ad aggiornarsi con Itunes.

Proprio perché hai un iPhone straniero devi seguire quella guida.
Per quanto riguarda la bb non puoi fare nulla per attivarla.
Puoi solo attivare l’iPhone 4 straniero come iPod Touch

Billie scusa se insisto ma il tel è stato acquistato da Mediaworld e poi dopo un po sostituito con uno ricondizionato da Apple per via della garanzia. Quindi non credo che sia straniero, ma non capisco perchè fa così. Sicuramente ne sai molte più di me, se ti servono altre informazioni dimmi cosa ti serve. Te ne dico una: in Impostazioni-Generali-Info ci sono questi dati:
Gestore : NonDisponibile
MOdello MC603LE
Indirizzo Wifi: N/A
Firmware modem: (Campo vuoto)
Bluetooth: 00:00:00:00:00:00

Hai ragione tu,ho letto “straniero” ahahah
Certo,essendo italiano quella guida non ti servirà a nulla.
Hai provato il normale ripristino con un altro pc?

Ora sta effettuando il ripristino con Sn0wbreeze. Ma secondo te perchè durante il ripristino regolare con Itunes nel log trovo quell’errore del bbupdater? Non so più cosa fare
Se fosse stato straniero, qualche giorno fa quando aggiornai alla 5.0.1 e JB con Redsn0w si sarebbe bloccato direttamente e non dopo 3-4 giorni giusto?

Infatti. Ti avevo già detto che secondo me non era straniero…

Ho appena terminato l’installazione con un nuovo PC sul quale non era mai stato installato Itunes, quindi vi lascio immaginare ch epiù vergine di quello non si può, ma purtroppo stesso errore e stesso log.

Non può neanche essere un problema hardware perchè ero riuscito a far partire il wifi anche se non so come (un misto di utilizzi di redsn0w e tinyumbrella più per disperazione che per il resto).

Ho ancora una cosa da dirvi. All’aggiornamento tramite Itunes della versione custom con sn0wbreeze non mi ha dato il solito errore; infatti Itunes ha riportato l’aggiornamento corretto, solo che quando il telefono si è riavviato per incominciare quella fase di caricamento del nuovo software con la mela e la barra di completamento si è bloccato e non si è più mosso.

Avete altri consigli oltre ad usarlo come fermacarte?! Non vorrei che questo 2012 iniziasse così…