iPhone 4 bianco nuovo e difettoso, proposto solo ricondizionato dopo 24 ore...

Ciao ragazzi
Vi chiedo un consiglio.
Ieri ho comprato un nuovo iPhone 4 bianco presso un negozio Tre.
Oggi dopo averlo aperto ho scoperto che l’audio non funziona (va solo con cuffie o vivavoce).
Ora sono nella seguente situazione: dopo 24 ore dall’acquisto il negoziante ha detto che non ha più iPhone 4 bianchi (non so se sia una scusa o meno ma lui alza le mani perché dice che non può farci niente) e che non ne avrà per un bel po’.

L’assistenza Apple se lo verrà a ritirare ma mi hanno gia avvertito che riceverò un iPhone 4 bianco ricondizionato e non nuovo perché questa è la loro politica di sostituzione. E che i tempi saranno lunghetti perché non sanno se ci sono già disponibili iPhone bianchi ricondizionati!

In pratica dopo 1 giorno dall’acquisto (oltre 700 euro) mi troverò tra 20 giorni un prodotto USATO.

Che ne pensate? Avete consigli da darmi a parte minacciare il rivenditore (cosa assolutamente inutile)?

Secondo me nel miglior dei casi puoi farti ridare indietro i soldi…c e la clausola dei 7 giorni soddisfatti o rimborsati?

Che pena… mi “arrabbierei” come una iena in quella situazione… comunque se non ti scoccia fattelo dare nero… so che magari lo preferisci bianco ma almeno hai un prodotto nuovo… sempre se il negozio 3 accetta di dartelo di un altro colore

Ho appena venduto il mio nero (ad un ottimo prezzo!) perché mi piaceva avere il bianco porca miseria…
Ma Apple, secondo me, dovrebbe sostituirlo con uno nuovo, ALMENO se il difetto si riscontra dopo uno (o pochi) giorni…!!!

vai dal negoziante e pretendi il rimbosrso…il diritto di recesso è di 7 gg

Infatti, a questo punto ti prendi il rimborso e lo compri dal sito apple se non ce ne sono disponibili nei negozi…

Ma il diritto di recesso non è solo su un acquisto online?

Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.

questo è l’estratto da wikipedia…in poche parole sarebbe possibile ma sta al negoziante accettartelo o meno…è dura…

Purtroppo la disciplina in materia di recesso è un po’ contorta…per legge il venditore non ha alcun obbligo di restituirti i soldi. Poi non so bene ma bisognerebbe valutare il caso specifico, dovresti chiedere ad un avvocato…io ho dato solo qualche esame di diritto :smiley:

ciao

Prima di tutto invia immediatamente una raccomandata rr al venditore (entro 8 giorni dall’acquisto) segnalando nel dettaglio la situazione. Metti in copia conoscenza un’associazione di consumatori. Se riesci poi presentati dal venditore con copia della raccomandata e possibilmente accompagnato da in vigile. Ci sono molte possibilità che decidano di restituirti i soldi. Fai attenzione: non c’entra il diritto di recesso. Questa è vendita di bene difettoso e, visto che non possono sostituirlo con altro uguale o ripararlo, puoi recedere dal contratto di acquisto con restituzione dell’importo pagato. Ti raccomando di inviare la raccomandata per non perdere i tuoi diritti.
Non hai in Apple store vicino a te? Magari lì riusciresti a fartelo sostituire sempre che ne abbiano di bianchi.
Buona fortuna

pretendi il rimborso!! se non sono ancora passati 7 giorni come suggerito sopra subito raccomandata e impuntati per il rimborso!!!

Il tuo e’ un caso di DOA ovvero prodotto nato difettoso, per cui il negoziante deve sotituirtelo con uno nuovo.

Apple riconosce il diritto di reso (sostituzione di prodotto con uno nuovo, opprue buono acquisto) per 14 giorni esclusivamente per gli acquisti fatto presso gli store ufficiali sia on line che fisici.