iPhone 3GS USA in Italia

Buongiorno a tutti avrei intenzione di farmi spedire da dei miei parenti un’iPhone 3GS dagli U.S.A. e vorrei sapere se portandolo in Italia avrei sapere se avrei problemi con la mia sim Vodafone (sicuramente SI).
Se ho problemi c’è un modo di attivare l’iPhone senza sim del gestore U.S.A. ? Esiste un modo di togliere il SIM-LOCK? E legale (penso proprio di no)? E poi quando farò aggiornamenti avrò problemi?

Ti può essere utile questo thread, e se cerchi ne usciranno altri :wink:
http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-gli-acquisti-iphone-4/45664-acquisto-come-dove-conviene.html

gli iphone usa sono sim-locked quindi per usarlo con le schede italiane devi fare tre passaggi:
attivazione in cui ti serve la scheda originaria straniera o un aphonebook card che compri sulla rete
jailbreak quindi devi avere un firmware per cui sia possibile farlo
sblocco baseband che è conseguente al firmware in quanto ultrasnow si sacrica da cydia

ovviamente è più scomodo usare questa tipi di telefoni qui perchè devi riuscire a fare sempre il jailbreak per poterlo usare e non sempre i tool sono disponibili subito.
e bisogna astare attenti anche agli aggiornamenti che possono ribloccarti tutto…
per me il risparmio di prenderlo in usa non vale poi la svomodità di utilizzarlo qui in italia.