iphone 3gs si spegne da solo a batteria carica

Ciao a tutti,
il mio iphone 3gs (5.0.1, JB) recentemente ha iniziato a spegnersi da solo quando la batteria è ancora carica (o almeno così risulta). Diventa poi impossibile riaccenderlo a meno di collegarlo all’alimentazione.
Ho visto che si tratta di un problema che ha una certa frequenza ma non ho trovato ancora soluzioni valide. Faccio alcune osservazioni:

  1. potrebbe certamente essere la batteria ma tenderei ad escluderlo perché il problema si é presentato repentinamente e ho visto che la maggior parte di coloro che hanno avuto lo stesso malfunzionamento non hanno risolto cambiando batteria.
  2. passo molti mesi negli USA (dove uso un operatore locale) e il problema si è immediatamente presentato al rientro in Italia. L’operatore italiano è wind e so che a volte ci sono stati dei problemi con gli iphone utilizzanti schede wind. Che ne pensate?
  3. potrebbe essere il JB ma, ancora, trovo singolare la coincidenza tra rientro in Italia e comparsa del problema.

Sarò grato a chiunque possa fornirmi un consiglio che mi aiuti a risolvere il problema.