Iphone 3gs bloccato su logo mela, impossibile downgrade avendo ecid

ciao a tutti, ho un problema con un 3gs che ho comprato, in pratica oltre ad avere lo schermo scuro (non retroilluminato,immagino sia un problema hardware) rimane il logo della mela fisso.

La cosa strana è che itunes lo vede! essendo comprato all’estero mi dice che non è attivato e che necessita della sim, bla bla bla…

Monta un 4.0.2, ho gli ecid per il 4 e il 4.0.1 ma non riesco ad eseguire il downgrade, mi da errore 1600 o 1604, la cosa che mi puzza è che quando provo a fare il downgrade mi viene fuori il fumetto di windows (vista x64) che dice ‘la periferica può funzionare più velocemente’ e subito dopo itunes da errore.

Sono riuscito a ripristinare il 4.0.2 ma niente da fare, logo della mela fisso. Ho anche provato ad aggiornare alla 4.1 (so che mi son giocato l’unlock ma volevo comunque provare) e niente, ancora stessa storia, logo fisso…

è diventato un soprammobile?

probabilmente esegui qualcosa di sbagliato nei passaggi relativi alla guida di downgrade perchè se hai salvato il file shsh su cydia dovresti riuscire se no puoi affidarti alla guida di downgrade senza file ecid, molti utenti sono riusciti seguendo tali passaggi

Come effettuare il downgrade dal firmware 4.0.2 al 4.0.1 senza aver salvato l’ECID! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

guarda nei commenti trovi anche guide semplificate e file ipsw già pronti da ripristinare.
Una volta che hai fatto questo e sei tornato al 4.0.1 devi però fare sempre tre assaggi
1-attivazione del telefono mediante la sim nativa oppure acquistando una phonebook card su internet
2- jailbreak
3- installazione da cydia di hactivation e ultrasnow

ti ringrazio, mi pare di aver già provato con il ripristino tramite il 4.0.2 “cammuffato” ma mi sembra che da errore come se fosse il 4.0.1… gli ECID li scarico tramite umbrella e virtualizzo il server tramite l’emulatore sinful, ma la cosa che non mi torna è che windows fa i capricci perchè ‘la periferica può funzionare più velocemente’ e subito dopo errore 1600, l’errore e l’avviso di windows lo fa solo ripristinando il 4 o il 4.0.1, mentre il 4.0.2 e il 4.1 GM va via liscio…

A me da errore 3014,ho slvato l’ECID cn tinyumbrella.
Ho editato pure il file hosts di win ma nulla.
Provato sia XP che vista,ovviamente con privilegi amminastrativi.
Adesso leggerò pure la guida che ha postato GHEMA cn la speranza che mi sia sfuggito qualcosa.

downgradato con successo a 4.0.1 usando itunes 9 ma nulla, stesso problema di prima… che mi consigliate? lo uso come bersaglio nel tiro al piattello?

ti ho copiato da apple le probabili soluzioni dell errore 1604

Errore 1604: questo errore è spesso legato al timing delle USB. Prova a cambiare, disinstallare e installare nuovamente le porte USB e seguire altre procedure di risoluzione dei problemi relativi alla connessione USB (problemi con il collegamento USB, dispositivo non riconosciuto correttamente, dispositivo FireWire o USB non riconosciuto dal computer). Se utilizzi un dock, escludilo e collega il dispositivo direttamente al cavo connettore dock USB a 30 pin. Se il problema persiste su un computer sicuramente funzionante, il dispositivo necessita di assistenza.

Se il problema non viene risolto con l’isolamento delle connessioni USB e non sono disponibili altri computer, segui questa procedura per risolverlo.

Collega il dispositivo a iTunes, verifica che il dispositivo si trovi in modalità di recupero. In caso contrario, configuralo in modalità di recupero.
Esegui il ripristino e aspetta che venga visualizzato il messaggio di errore 1604.
Quando richiesto, fai clic su OK.
Chiudi e apri nuovamente iTunes mantenendo l’iPhone collegato.
Il dispositivo dovrebbe quindi essere nuovamente riconosciuto in modalità di recupero.
Prova a eseguire ancora una volta il ripristino.
Se la procedura precedente non avesse risolto il problema, prova a eseguire il ripristino utilizzando un cavo USB, un computer e una connessione Internet sicuramente funzionanti.

ti ringrazio ma ho scoperto che in realtà gli ecid tinyumbrella non me li aveva salvati, cambiando computer ho reinterrogato il server e in pratica non ha scaricato i shsh, boh… in ogni caso ho downgradato alla 4.0.1 usando la guida postata da ghema78, il procedimento è andato a buon fine (errore 1015 risolto con recboot) ma comunque il telefono si avvia e si blocca sul simbolo della mela… itunes continua a riconoscerlo come se fosse acceso dicendomi che devo avere una sim valida… boh…misteri…

mi auguro per te che non abbia problemi hardware.

Ignora l’errore e quando hai finito il ripristino usa irecovery per uscire dal recovery mode… Io ho fatto così!

ho parzialmente risolto, praticamente ho smontato lo schermo (con una ventosa è incredibilmente facile, il cellulare più facile da smontare che abbia mai visto) ho scollegato tutti i flat, li ho puliti e ricollegati, adesso sullo schermo si vede la springboard! però rimane non retroilluminato, pazienza, ho già trovato un lcd di ricambio per circa 20€, grazie a tutti per l’aiuto e spero d’essere aiuto per chi avrà/ha problemi simili! ciauz!!